Logo Champions LeagueContro qualsiasi pronostico della vigilia, il Bayern Monaco è chiamato al grande ribaltone contro il Porto per qualificarsi alle semifinali di Champions League. Stasera, con fischio di inizio alle 20.45, a Monaco di Baviera si riparte dal 1-3 in favore del Porto. Il Bayern dovrà fare i conti con assenze importanti e polemiche roventi nell’ambiente, il Porto si presenterà privo dei cardini difensivi della squadra. E’ attesa una partita emozionante. All’Allianz Arena ci sarà una vera e propria bolgia, pronta a spingere la squadra di Guardiola nella difficile partita. Serve un 2-0 per sovvertire la sorprendente situazione attuale, non è semplice, ma ampiamente alla portata del team di tedesco, uno dei più forti al mondo che punta decisamente alla finale di Berlino. Il disastro difensivo nel match di andata, in Portogallo, non consente alcuna distrazione a Rafinha e compagni di reparto, le ripartenze di Jackson Martínez potrebbero essere letali. Il gol di Thiago Alcantara è la base da cui partire. Ricordiamoci che bastano 2 di gol per rimettere tutti in parità. Nel corso di questa stagione di Champions, il 7-0 alla Roma e allo Shakthar Donetsk stanno a testimoniare che il Bayern Monaco è capace di goleade in Europa. In Bundesliga, reduce dal blitz in casa dell’Hoffenheim (0-2), il Bayern  è vicinissimo alla conquista del titolo.

Bayern Monaco : i problemi della squadra di Guardiola arrivano dal fronte infermeria, continua l’emergenza infortuni: non saranno della sfida Schweinsteiger, Alaba, Robben, Ribery, Javi Martinez e Benatia.  Guardiola ha avuto segnali confortanti dalla trasferta vinta in campionato sull’ ostico campo dell’ Hoffenheim, gli oramai campioni di Germania hanno offerto una prova solida in cui hanno lasciato pochi spazi a Firmino e compagni, colpendo al momento giusto e avvicinandosi ulteriormente all’ ennesimo Meisterchale; il tecnico catalano sa benissimo che un’ ulteriore eliminazione europea, dopo quella patita nella scorsa edizione dal Real Madrid, non sarebbe digerita da un ambiente che non ha mai amato il calcio totale dell’ ex Barcellona e metterebbe in discussione il futuro del tecnico catalano sulla panchina della squadra più vincente della storia tedesca.  A livello internazionale, per ora, il Bayern di Guardiola ,pur con tutte le scusanti delle troppe assenze, è sotto a quello di Heynckes che due anni fa vinse tutto. Il calcio di Guardiola non si adatta perfettamente a quello tedesco, anzi si può dire che l’esperimento dell’allenatore più moderno con la squadra più forte del momento iniziato due anni fa, non ha dato risultati straordinari. Insomma si rischia un ibrido senza senso: il calcio tedesco è all’avanguardia come dimostra la vittoria della Germania, basata sul Bayern, ai Mondiali eppure…  Una grande partita al ritorno a Monaco, può spazzare via tutti questi dubbi

Porto: La squadra portoghese si presenterà  all’Allianz Arena forte delle reti messe a segno all’Estadio Do Dragao da Martinez e l’ex Inter, Quaresma (doppietta). Mister Lopetegui è consapevole che sarà comunque durissima arrivare in semifinale anche con il cospicuo vantaggio acquisito. La squadra portoghese cercherà di difendere con tutti i mezzi possibili il vantaggio, cercando contemporaneamente di offendere la difesa bavarese con le frecce a disposizione. Per quanto riguarda la formazione, pesanti assenze in retroguardia dove mancheranno contemporaneamente Alex Sandro e Danilo, perni della difesa portoghese. In Primeira Liga il Porto è in lizza con il Benfica per il titolo.

Precedenti:Nel 1987, Porto già fatale al Bayern Monaco, nella finale di Coppa dei Campioni giocata a Vienna: 2-1 portoghese con marcatura decisiva dell’ex Avellino, Juary. Altri due incroci in Champions, entrambi ai quarti di finale, nel 1991 e nel 2000, un pareggio e una vittoria Bayern in tutte e due le circostanze portarono la squadra bavarese in semifinale.

Pronostico: Match che si annuncia spettacolare, il Bayern vuole l’ impresa contro un Porto che si giocherà la partita fino all’ ultimo; nonostante le assenze a parer nostro i padroni di casa hanno le carte in regola per ribaltare il risultato dell’ andata, il tridente formato da Müller, Gotze e Lewandowski è pronto sfidare quello lusitano formato da Jackson Martienz, Quaresma e Brahimi, e regalare reti e spettacolo al pubblico dell’ Allianz

Queste le probabili formazioni:

Bayern Monaco
 (4-3-3): Neuer; Rafinha, Boateng, Dante, Bernat; Xabi Alonso, Lahm, Thiago Alcantara; Gotze, Muller, Lewandowsi. Allenatore: Guardiola.
Porto (4-3-3): Fabiano; Marcano, Martis Indi, Maicon, Pereira; Herrera, Oliver Torres, Casemiro; Quaresma, Martinez, Brahimi. Allenatore: Lopetegui.

 

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati