DFB Supercup

Logo DFB Supercup

Ci siamo oramai manca poco! La prima sfida importante dell’anno sta per cominciare: Wolfsburg contro Bayern Monaco, Hecking contro Guardiola. Ecco la DFB Supercup. Il Bayern ha vinto il campionato mentre il Wolfsburg la coppa di lega, la DFB Pokal.  L’appuntamento tra le due formazioni tedesche sarà per sabato 1° agosto 2015 alla Wolfswagen Arena.  Non prendete nessun impegno per quel giorno, si prospetta una gara molto combattuta e spettacolare. Quella che si disputerà fra le due compagini sarà la 16^ edizione della Supercoppa Tedesca, che nell’ultimo triennio aveva visto contendersela Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Le ultime cinque edizioni della DFL-Supercup hanno visto trionfare i bavaresi per tre volte, mentre nelle altre due occasioni hanno alzato al cielo la coppa Schalke 04 (2011) e Borussia Dortmund (2013). L’albo d’oro vede in vetta alla classifica proprio i gialloneri, che vantano 5 vittorie in totale, mentre a seguire c’è il Bayern Monaco con 4 successi; troviamo poi il Werder Brema con 3 vittorie, mentre Stoccarda, Schalke 04 e Kaiserslautern si sono imposte in una sola occasione. Ancora a secco di vittorie il Wolfsburg, che per questo suo debutto nella Supercoppa di Germania vorrebbe apporre il suo sigillo.

Wolfsburg: I lupi sono reduci da una bella stagione. Secondo posto dietro proprio ai bavaresi. Il Wolfsburg ha vinto anche la DFB Pokal ai danni del Borussia Dortmund. In casa è stata l’unica squadra a rimanere imbattuta ( 13 vittorie. 4 pareggi, 0 sconfitte, gol: 38-13). Mentre in Europ League è arrivato fino ai quarti ( eliminato dal Napoli dopo aver battuto l’Inter). La squadra arriva all’appuntamento importante con molti dubbi: Perisic accostato all’Inter e sul punto di partire, Dost e Hunt sono in dubbio mentre Felipe e Luis Gustavo sono infortunati. In attacco sarà un punto di forza Max Kruse acquistato dal Borussia Monchengladbach.

Bayern Monaco: I bavaresi sono campioni di Germania con il miglior attacco e la miglior difesa ( 25-4-5, 80 gol fatti e 18 subiti) ma il punto debole è la trasferta. Infatti ha subito 3 delle 5 sconfitte proprio al di fuori dall’Allianz Arena e subito 11 dei 18 gol. In Champions League, il Bayern è uscito in semifinale contro il Barcellona. I DeutscheMeister arrivano all’appuntamento con diverse cessioni anche importanti: Schweinsteiger doveva diventare il capitano dell’armata bavarese ma ha preferito provare una nuova esperienza e si è accasato al Manchester United. Altre cessioni meno importanti ma di rilievo sono quelle del giovane Wieser ( in prestito all’Herta Berlino) e il ritorno di Reina al Napoli mentre rimane svincolato Pizzarro. La dirigenza bavarese però ha provveduto subito a sostituire queste pedine e sono arrivati Vidal, Douglas Costa e Ulreich. Le ultime dallo spogliatoio ci dicono: Kirchoff, Badstuber, Javi Martinez e Ribery sono infortunati mentre Benatia è in dubbio.

Pronostico: entrambe le squadre arrivano da un precampionato impegnativo e con la condizione giusta per poter dar spettacolo. Sarà una gara combattuta e colma di emozioni. Difficile fare un pronostico, ma il Wolfsburg potrebbe fare nuovamente il colpaccio fra le mura amiche e con il suo pubblico a spingerlo. I giovani talenti che si ritrova in rosa, molti dei quali richiesti da squadre di mezza Europa, potrebbero mettere in difficoltà i più esperti del Bayern Monaco.

Le probabili formazioni: Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Naldo, Klose Rodriguez; Arnold, Guilavogui; Perisic, De Bruyne, Schurrle; Kruse.
Bayern Monaco (3-1-4-2): Neuer; Benatia, Boateng, Alaba; Xabi Alonso; Bernat, Lahm, Alcantara, Douglas Costa; Müller, Lewandowski.

 

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati