Logo Italia

Logo Italia

La notizia più lieta che arriva dal ritiro di Mangaratiba è sicuramente quella riguardante il recupero del capitano della Nazionale Gigi Buffon. La caviglia del portiere ha dato risposte positive nell’allenamento di ieri e se non si gonfierà nelle prossime ore non ci sarà motivo per cui il numero uno azzurro non difenda i pali venerdì contro la Costa Rica. Certamente la leadership, l’esperienza e il carisma di Buffon sono un valore aggiunto per l’Italia che comunque ha la certezza di potere contare anche su Salvatore Sirigu, autore di una grande prestazione contro l’Inghilterra.

Il ritorno di Gigi non sarà l’unica novità. Difatti contro la Costa Rica Prandelli dovrebbe schierare dall’inizio Thiago Motta al posto di Verratti confermando dunque Pirlo, De Rossi, Marchisio e Candreva a centrocampo. In difesa, invece, spazio ad Abate che occuperà il ruolo di terzino destro, spostando Darmian a sinistra, ma soprattutto riportando Chiellini al centro a fianco di Barzagli. De Sciglio, nonostante qualche miglioramento, non sembra ancora pronto per scendere in campo e Prandelli sicuramente lo terrà a riposo venerdì per evitare ricadute. In attacco largo a Mario Balotelli unica punta, anche se Immobile e Cassano scalpitano.

Sorrisi, gioia e “selfie” hanno contraddistinto l’incontro di ieri degli Azzurri con un centinaio di bambini. Il clima all’interno del ritiro sembra quello giusto in vista della gara decisiva contro la Costa Rica di Joel Campbell, una delle grandi sorprese di questo inizio dei Mondiali. Pirlo e compagni intanto attendono con attenzione la partita di domani sera tra Uruguay e Inghilterra. Un altro stop della Celeste (sconfitta o pareggio) garantirebbe all’Italia, in caso di vittoria venerdì contro la nazionale del ct Pinto, la qualificazione matematica agli ottavi di finale. Ma attenzione che le sorprese e le trappole sono sempre dietro l’angolo.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati