Logo LigaNessun pari nella decima giornata di Liga, che fa registrare il sorpasso di Real in testa al campionato ai danni del Barcellona, battuto in casa dal Celta. Vincono anche Getafe, Levante Valencia e Atletico; male la Real Sociedad, ancora alla ricerca della prima vittoria. Il Bilbao vince di misura col Siviglia. Nel posticipo del lunedì, rocambolesco 2-3 dell’Eibar a Madrid.

Aprono la decima giornata due squadre ben messe in campo, Deportivo e Getafe, che ancora devono dare un senso alla loro stagione. Spinge da subito la formazione ospite, che si porta in vantaggio al 35’, grazie a un tiro ficcante di Yoda, che ribatte su palo e portiere prima di finire in rete. Il raddoppio in contropiede porta la firma di Lafita un minuto dopo il rientro in campo. L’eterno Helder Postiga accorcia le distanze, ma non basta: vincono i Madrileni.

Tutto facile per il Real Madrid sul campo del Granada. Gli uomini di Ancelotti sbloccano il risultato al 2’ con il Pichichi della Liga, Cristiano Ronaldo, alla sua diciassettesima rete stagionale in appena nove partite giocate, chapeau. Al minuto 32 raddoppio di James Rodriguez, che trova il goal su imbeccata di Benzema, al suo secondo assist di giornata. É proprio lui a marcare -facile facile smarcato davanti alla porta- il 3-0 nella ripresa quando, al 54’ CR7 restituisce l’assist ricevuto in avvio. Blancos che si trovano a fronteggiare una squadra, quella andalusa, ben organizzata e pimpante fisicamente, che con i suoi giovani velocisti arriva spesso al tiro, senza però intimorire Casillas. La traversa di Marcelo, che sulla sua fascia fa ammattire lo sventurato di turno Nyom, fa presagire ciò che puntualmente accadrà. All’87’, infatti, il Real cala il poker. Il merito va tutto a …(isco Benzema) per la sua percussione, ma sul tabellino finisce invece il centrale del Granada Babin. Le merengues infilano l’undicesima vittoria consecutiva, mantengono la media di almeno 4 gol a partita e possono ora preparare la sfida casalinga con i Reds di Liverpool.

La sorpresa di giornata arriva da Barcellona, dove i blaugrana perdono partita e testa della classifica, a far festa sono Celta Vigo e Real Madrid. I campioni catalani ci provano in tutti i modi: combinazioni strette, punizioni, tiri dalla lunga distanza…nada. Sergio Alvarez è insuperabile. Sono tre i legni colpiti da Messi e compagni che -sfortuna a parte- non sembrano lucidi come in avvio di stagione. Né Suarez, né Neymar, il goal lo segna Larrivey, smarcato da un assist-meraviglia di Nolito. Incassata la seconda sconfitta consecutiva in Liga, fioccano le critiche su Luis Enrique, attaccato, sembra, anche dallo spogliatoio. Il tecnico, che l’anno scorso ha condotto proprio il Celta a un ottimo nono posto, sarebbe colpevole di non farsi capire in allenamento dai giocatori e di non aver preparato adeguatamente una partita fondamentale come El Clasico. Tifosi e stampa aspettano risposte già da mercoledì nel match contro gli olandesi dell’Ajax.A Barcellona si sa, non si chiede di vincere, lo si pretende.

Nella divertente partita al Vicente Calderón, l’Atletico Madrid vince largamente, ma non senza qualche brivido. Dopo un inizio pimpante da parte di entrambe le squadre, al 43’ segna Griezmann con l’aiuto di una deviazione determinante. Un colpo di testa di Ghilas illude gli ospiti del Cordoba al 52’, prima che l’Atletico prenda il sopravvento: di Griezmann, Mandžukić e Raul Garcia le altre reti. Il pessimo posizionamento dei colchoneros permette a Ghilas di firmare la sua doppietta personale all’86’. I campioni di Spagna si portano a una sola lunghezza dalla testa della classifica. In prospettiva, preoccupa l’incertezza difensiva dimostrata dalla compagine del Cholo.

Il Malaga alla sua quarta vittoria consecutiva inizia a sognare in grande; la Real Sociedad invece ancora a secco di vittorie è in caduta libera verso il fondo della classifica. Sfortunati in avvio, gli uomini di Arrasate colpiscono una traversa con Hervias, ma soffrono tremendamente le ripartenze della velocissimo Amrabat: proprio il marocchino in contropiede innesca al 72’ Juanmi, che può appoggiare in rete. Vantaggio e fazzoletti bianchi sventolati dai tifosi di casa in segno di resa.

Bilbao e Siviglia si affrontano a viso aperto nella partita dell’ora di pranzo. Dopo un inizio di campionato difficile, finalmente si registrano incoraggianti segnali di ripresa per la squadra basca, che trova i tre punti grazie ad una grande conclusione al volo del bomber Aduriz, che infila il pallone sotto la traversa al 13’: è un colpo da fuoriclasse a sbloccare la gara. Nella ripresa, tanta corsa e poche occasioni da goal.

Il Valencia resta tra le grandi di Spagna, espugnando il Madrigal per 3 reti a 1. Sblocca il risultato Trigueros, che infila il pallone nella propria porta in seguito a una scivolata maldestra. In scioltezza poi Mustafi chiude la partita, incornando per due volte il pallone. A nulla serve la prodezza di Trigueros per il Villarreal a due minuti dalla fine.

Il Levante conquista tre punti d’oro in casa. É Barral a rompere gli indugi con una saetta di sinistro al 25’. Il pareggio di Sundy per l’Almeria al 70’ non ferma i padroni di casa, che vanno di nuovo in rete con Casadesus 4 minuti più tardi, dopo aver colpito un palo.

Giornata negativa anche per la seconda squadra di Barcellona. L’Espanyol cade infatti sul campo dell’Elche per 2-1. Domina incontrastato nell’area avversaria l’ex pescarese Jonathas, che, prima di testa e poi con un sinistro fulmineo, batte un incolpevole Kiko Casilla, reo soltanto di guidare una difesa poco attenta. Cambiano ritmo tardi i catalani, andando a segno soltanto nel finale di gara, di Stuani la marcatura su rigore.

Un Eibar corsaro torna nei Paesi Baschi con tre punti preziosi da Madrid. Avanti di due gol con le reti di Arruabarrena e Piovaccari, la squadra neopromossa ed esordiente nel massimo campionato spagnolo si fa rimontare dal Rayo Vallecano, subendo in due minuti la doppietta di Leo Baptistao. Arruabarrena all’86’ segna il gol partita premiando lo spirito arrembante dei suoi.
RISULTATI:
Deportivo-Getafe 2-1, Granada-Real Madrid 0-4, Barcellona-Celta Vigo 0-1,
Atletico Madrid-Cordoba 4-2, R.Sociedad-Malaga 0-1, Athetic Bilbao- Siviglia 1-0,
Villarreal-Valencia 1-3, Levante-Almeria 2-1, Elche-Espanyol 2-1, Rayo Vallecano-Eibar 2-3

CLASSIFICA:
Real Madrid 24, Valencia 23, Atletico Madrid 23, Barcellona 22, Siviglia 22, Celta Vigo 19, Malaga 18, Villareal 14, Getafe 13, Eibar 13, Rayo Vallecano 11, Athletic Bilbao 11, Espanyol 10,Almeria 9, Granada 9, Deportivo 8, Elche 8, Levante 8, Real Sociedad 6, Cordoba 5

Matteo Origoni


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati