Logo LigaPenultima giornata di Liga che promette sorprese, conferme e verdetti. Il Villarreal batte il Malaga per 2-1, confermando la buona forma, raggiunta purtroppo soltanto in primavera. La doppietta di Gerardo Moreno rende vano il gol di Darder sul fischio finale. L’Elche, già da tempo salvo, sembra, nel primo tempo contro l’Athletic Bilbao, indomabile. Due reti di Jonathas portano sul 2-0 i padroni di casa, che però si fanno rimontare e scavalare nella ripresa. Aketxe, San Jose e Williams –in pieno recupero- firmano l’impresa.

Il Deportivo ipoteca la salvezza sconfiggendo per 2-0 il Levante, che pure navigava in acque calme. Lopo e Juanfran regalano ai tifosi biancoblu una gioia che vale una stagione intera, probabilmente. Il Barcellona è campione di Spagna. Il gol partita di Messi, su assist della riserva di lusso Pedrito, regala ai tifosi baugrana una grandissima gioia, la prima in una stagione che promette molto bene. Scudetto in bacheca, le due finali da disputare sembrano già scritte quanto al risultato. I presupposti per l’ennesimo triplete ci sono tutti, ad Athletic Bilbao e Juventus il compito di disattendere le aspettative. Complimenti però a Luis Enrique e ai suoi, autori di una stagione sin da ora memorabile. Oltre al numero impressionante di gol segnati, fondamentale è stato l’apporto di una difesa pressoché impenetrabile, che ha sinora fissato la differenza reti in Liga ad essere fuori da ogni paragone: +89. Dati che non contano, questi; quel che conta è il titolo conquistato a suon di fantastiche giocate e un’armonia altisonante.

Il Granada prova a lasciarsi indietro rivali e paure, con la bella vittoria sul campo della Real Sociedad. il 3-0 finale non lascia spazio a critiche (almeno oggi). Gli ospiti hanno saputo soffrire, infatti, per poi colpire nella ripresa sul fianco scoperto dai Baschi. El Arabi, Ibanez e Rochina mettono a segno una rete dopo l’altra per il risultato finale. Il Cordoba  ha invece perso le speranze. Anche contro il Rayo Vallecano la reazione non è stata sufficiente a conquistare i tre punti. Non solo: Embarba disillude persino le speranze dei padroni di casa di raccogliere un punto, dopo che Luso aveva riequilibrato il risultato rispetto alla rete di Baena. Getafe e Eibar pareggiano per 1-1, prolungano ancora l’agonia degli ospiti, penultimi e a due sole lunghezze dalla salvezza. A Hinestroza risponde immediatamente Borja.

Il Real Madrid  risponde alle recenti delusioni Spagnole ed Europee con una prestazione tutta d’orgoglio, che spinge CR7 in cima alla classifica marcatori. La tripletta mesa a segno dal portoghese ha infatti portato i blancos a sconfiggere a Barcellona l’Espanyol. Nel mezzo anche le reti di Stuani e di Marcelo. Le merengues, al centro di un uragano di critiche e di pressione da parte di tifosi e media, chiudono la stagione senza titoli –se non il mondiale per club conquistato a dicembre- e in netto calo fisico e mentale di fine stagione, frutto forse di un enorme dispendio nella stagione passata e nel girone di andata della presente stagione. Niente da recriminare, dopo la Decima, se non che le “bocche” abituate bene dalle parti di Madrid si aspettano sempre di migliorare i risultati e le prestazioni, senza passi indietro. Ancelotti sulla graticola e mezza rosa fortemente sotto accusa: l’ambiente necessita di un periodo per riassestarsi.

Con il titolo in direzione catalana, la lotta per l’ultimo piazzamento alla prossima Champions si fa intrigante. Il Valencia perde terreno pareggiando in casa con il Celta Vigo. Ne approfitta il Siviglia, che invece supera – e inguaia- l’Almeria. Il gol dell’ex palermitano Hernandez frena la corsa del Valencia, che mantiene un punto di vantaggio sulla diretta avversaria grazie alla rete di Otamendi al 71’. Nel Siviglia, che disputerà a Varsavia la finale di Europa League contro il Dnipro da favorita, Iborra è l’eroe di giornata, che con la sua doppietta messa a segno in soli 6 minuti di gioco, ribalta il risultato di una partita iniziata male per i biancorossi. Gran cuore e grandi piedi, questo Siviglia.

LE PARTITE: Villarreal-Malaga 2-1, Elche-Athletic Bilbao 2-3, Deportivo-Levante 2-0, Atletico Madrid-Barcellona 0-1, Real Sociedad-Granada 0-3, Cordoba-Rayo Vallecano1-2, Getafe Eibar 1-1, Espanyol-Real Madrid 1-4, Valencia-Celta Vigo 1-1, Siviglia-Almeria 2-1

LA CLASSIFICA: Barcellona 93, Real Madrid 89, Atletico Madrid 77,Valencia 74, Siviglia 73, Villarreal 60, Athletic Bilbao 52, Malaga 50, Espanyol 49, Rayo Vallecano 49, Celta Vigo 48, Real Sociedad 43, Elche 40, Getafe 37, Levante 36, Deportivo 34, Granada 34, Almeria 32, Eibar 32, Cordoba 20

PROSSIMO TURNO: Levante-Elche, Athletic Bilbao-Villarreal, Barcellona-Deportivo, Granada-Atletico Madrid, Rayo Vallecano-Real Sociedad, Eibar-Cordoba, Celta Vigo-Espanyol, Almeria-Valencia, Malaga-Siviglia, Real Madrid-Getafe.

Matteo Origoni
@MatteOri5


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati