Logo LigaLa giornata si apre con una conferma: l’Atletico Madrid coglie la quarta vittoria consecutiva, infliggendo un netto 2-0 alla Real Sociedad. Il palo in avvio consacra la rete dei colchoneros, dunque  in vantaggio fortunosamente, grazie all’autogol di Gonzalez. Il raddoppio è firmato, ancora una volta, dall’asso francese Griezmann. Tanti i cambi e, probabilmente per volere di Simeone stesso, poche le emozioni nel secondo tempo. Terzo posto sempre più al sicuro e batterie in carica in vista derby di Champions con il Real.

Il Siviglia incontra non poche difficoltà, incredibilmente, in casa del Levante. Il 2-1 a favore degli ospiti è condito infatti da numerosi cartellini gialli. Inoltre, il pallino del gioco e le occasioni create sono nettamente a favore dei rossoblù di casa, che tutto meritavano meno che di perdere. Le partite però si vincono solo grazie ai campioni, capaci di far scrosciare la rete. Il Siviglia questi campioni li ha Gameiro e Reyes –in goal dopo quasi due anni- si scambiano gli assist decisivi, segnando entrambi. La marcia degli ospiti sembra inarrestabile: Valencia –e piazzamento champions- avvisato.

Proprio la squadra allenata da Nuno, il Valencia, si illude di tenere il passo di chi la precede, l’Atleti, e di chi la segue, il Siviglia, ma incappa nel secondo pareggio consecutivo, facendosi recuperare al 90°. Al gol di De Paul, giovanissimo centrocampista argentino, subentrato nella ripresa, risponde in extremis il solito, instancabile Aduriz. Il Malaga abbandona ogni tipo di speranza per tornare in Europa, cedendo le armi all’Eibar. Arrabarruena è il mattatore, 1-0 il risultato finale.

Deportivo e Cordoba si annullano in un match fondamentale per la lotta salvezza. L’1-1 finale aiuta solo i padroni di casa, che mantengono le distanze, mentre il Cordoba mantiene il ruolo di fanalino di coda della Liga. Il Barcellona  invece torna macchina da goal, annientando l’Almeria per 4-0. Tutti invitati alla fiera del gol, alla sicurezza acquisita attraverso mille difficoltà, al gioco armonico che supera difese ben piazzate; Messi, Suarez –per due volte- e Bartra fanno esultare il Camp Nou.

Il Granada ottiene invece solo un punto nella gara casalinga contro il Celta Vigo. I gol che vanno a definire l’1-1 finale sono segnati in testa e in coda al match. Apre Ibanez, che illlude i tifosi presenti a Granada, mentre sarà Bongonda a zittirli. Il Real Madrid non ripete la prestazione dell’ultima giornata, in cui ha segnato 9 gol, ma vince e convince nel derby con il Rayo Vallecano. Pillole di bel gioco, quelle di Ronaldo e compagni, come quelle in occasioni delle due reti: una viene segnata di testa dall’asso portoghese, l’altra su suo assist dal rientrante James Rodriguez.

Colpo grosso del Getafe, che vince in casa dell’Elche per 1-0, imponendosi nel finale con la rete di Hinestroza, dopo una gara equilibrata e tutt’altro che scoppiettante. La sorpresa di giornata arriva dal Madrigal, dove i padroni di casa, i sottomarini gialli del Villarreal crollano, perdendo per 3-0 con l’Espanyol. Gli ospiti trafiggono i loro avversari con la doppietta di Felipe Caicedo, anima della squadra e dal gol di Sanchez.

LE PARTITE: Atletico Madrid-Real Sociedad 2-0, Levante-Siviglia 1-2, Eibar-Malaga 1-0, Deportivo-Cordoba 1-1, Barcellona-Almeria 4-0, Granada-Celta Vigo 1-1, Rayo Vallecano-Real Madrid 0-2, Athletic Bilbao-Valencia 1-1, Elche-Getafe 0-1, Villarreal-Espanyol 0-3

LA CLASSIFICA: Barcelona 74, Real Madrid 70, Atletico Madrid 65,Valencia 62, Siviglia 61, Villarreal 50, Malaga 45, Athletic Bilbao 40, Espanyol 38, Rayo Vallecano 38, Real Sociedad 37, Celta Vigo 36, Getafe 35, Eibar 31, Levante 28, Elche 28, Deportivo 27, Almeria 25, Granada 24, Cordoba 19

PROSSIMO TURNO: Real Madrid-Eibar, Malaga-Atletico Madrid, Siviglia-Barcellona, Almeria-Granada, Celta-Rayo Vallecano, Getafe-Villarreal, Espanyol-Athletic Bilbao, Real Sociedad-Deportivo, Cordoba-Elche, Valencia-Levante

Matteo Origoni
@MatteOri5


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati