Logo ligue 1Solo 17 gol segnati nella trentunesima giornata di Ligue 1, ma non sono di certo mancate le emozioni e i colpi di scena. Si è iniziato con l’anticipo NizzaParis Saint Germain. Blanc, in vista dell’andata dei quarti di Champions League di mercoledì contro il Chelsea, opta per un turnover sui terzini e a centrocampo, cosa che non cambia granché l’atteggiamento dei parigini i quali sfornano palle gol a raffica. I padroni di casa verso la mezz’ora iniziano a tirar fuori la testa dal guscio ma l’unico a compiere parate è il solo Ospina, ottimo sui tentativi di Cavani e Ibrahimovic. Non può nulla però il portiere colombiano al 52’, quando Cavani spinge Kolodziejczak obbligandolo all’autogol. Al 69’ Bautheac calcia bene una punizione che finisce sopra la traversa di pochissimo. Il PSG centra la settima vittoria consecutiva in Ligue 1 e vola provvisoriamente a +13 sul Monaco.

SochauxMarsiglia è la partita più giocata nella storia della Ligue 1, ben 112 volte si sono affrontate le due squadre. Vediamo come è andata. Al 24’ Sunzu su corner taglia sul primo palo bruciando tutti e battendo Mandanda di testa, seguono due occasioni create da Valbuena che però hanno un esito infelice. Al 51’ il colpo di testa di Mendes viene salvato sulla linea, ma l’OM insiste fino al 90’, quando N’Koulou di testa (tanto per cambiare) pareggia i conti.

Un Reims in calo ospita il Lorient che domina a lunghi tratti il primo tempo come se fosse nelle proprie mura. Al 45’ gli uomini di Gourcuff ottengono un rigore a causa dell’uscita sciagurata di Agassa, il quale frana su Aboubakar che con freddezza realizza l’1 a 0. Al 49’ arriva il pareggio firmato da Fortes con un piattone di prima. Sul finale Aboubakar và vicino al double ma il suo pallonetto fa la barba al palo.

Il Montpellier non può permettersi di perdere con il Valenciennes terzultimo che comunque nella prima frazione costruisce l’occasione più ghiotta, colpendo la traversa con la capocciata di Pujol. Nella seconda succede ancora meno, solo qualche tentativo degli uomini di Courbis, come un gol in fuorigioco di Camara giustamente annullato. I biancorossi fanno troppo poco per salvarsi.

In Savoia, dove è stato sconfitto anche l’imbattibile PSG, l’Evian da il benvenuto al Monaco secondo in classifica. L’andata era finita 1 a 1. Nel primo tempo gran parata di Subasic e due palle gol per Berbatov, una delle quali trova Hansen pronto. A inizio ripresa James Rodriguez, servito alla perfezione da Germain, spreca lo 0 a 1 facile facile inciampando sul pallone. Seguono tre tiri fuori di poco degli uomini in rosa e soprattutto un contropiede magistrale sul cui sviluppo Carvalho commette un fallo di mano in area: rigore per l’Evian trasformato dall’ex Mongongu. Un solo punto nelle ultime due partite per i monegaschi, ora a -13 dalla vetta.

Partita divertente e accesa tra Ajaccio e Tolosa. Al 4’ corsi in vantaggio: punizione battuta da André perfetta per la testa di Faty che insacca l’1 a 0. Al 29’ proiettile clamoroso di Chantome mandato da Ochoa con le unghie sul palo. Un istante dopo si ripete il duello e il portiere messicano ha ancora la meglio. Al’ 34’ Tallo appoggia di testa per Mostefa che spara e il suo tiro colpisce la mano del compagno, deviazione decisiva che inganna e buca Boucher. Poco dopo il classe 94’ Sylla segna il 2 a 1 in tap-in e al 60’ arriva anche il 2 a 2: al terzo tentativo Chantome batte Ochoa. Al 91’ Aurier si procura un rigore in contropiede con una frenata fantastica ma il capitano, l’ex Juventus Zebina, ruba l’incarico al compagno Ben Yedder e il suo tiro viene parato da uno strepitoso Ochoa.

Noiosa invece la partita giocata allo Stade de la Beaujoire tra Nantes e Bordeaux, due squadre il cui campionato non ha quasi nulla da dire. L’unica vera occasione del match arriva da parte dei canarini nella ripresa, ma Carrasso compie un miracolo che mantiene il risultato inchiodato sullo 0 a 0 fino alla fine.

Il Rennes, dopo la vittoria in Coppa di Francia sul Lille, contro il Bastia parte forte per raccogliere punti importanti e al 14’ è già in vantaggio grazie alla papera del quarantenne Landreau sul tiro dai 25 metri di Alessandrini. Al 28’ arriva anche il 2 a 0, la firma è di Toivonen il quale libera un esterno sinistro meraviglioso che scavalca Landreau, stavolta incolpevole. E’ un monologo rossonero, la difesa dei corsi sembra essersi presa un giorno di ferie. Al 59’ è 3 a 0: triangolo bellissimo, Toivonen perfeziona il ‘dai e vai’ con una carezza d’esterno e Makoun è freddo davanti al portiere. Il Bastia fa il primo tiro in porta al 75’, ma è un appoggio per Costil. 3 a 0 pesante.

Al Metropole, il Lille cerca di riscattare la sconfitta di Coppa e ospita il Guingamp. Dopo essersi visto negare un rigore solare, i leoncini ci provano dalla lunga distanza, senza mai pungere troppo però. Nel secondo tempo padroni di casa ancora in pressione ma pian piano gli ospiti iniziano a reagire e Enyeama si deve superare su Aboubakar e sulla splendida mezza rovesciata di Atik. Le squadre intanto si allungano, così si aprono grandi spazi. Al fotofinish, minuto 92, su calcio d’angolo svetta Basa e Kalou da rapace spedisce in rete l’1 a 0. Cinismo spietato del Lille.

Il big match LioneSaint Etienne ha chiuso il week-end di Ligue 1. Il derby del Rodano è uno scontro diretto per l’Europa, c’è alta tensione. L’OL decimato dagli infortuni fatica e al 21’ Lopes compie una parata super su Clerc, non può nulla però su Erding (servito da Brandao) poco dopo. Ruffier non viene mai impensierito dagli uomini di Garde, fino al 39’, quando la coppia Gomis-Lacazette si mette in proprio e sforna una azione pazzesca: l’uno lavora benissimo in regia seminando i difensori avversari e offrendo all’altro un cross delizioso finalizzato con un sinistro preciso al volo. Nella ripresa viene negato un rigore netto al Lione e al 74’ Gradel riporta in vantaggio il Saint Etienne. Negli ultimi 10’ decisivo Ruffier che abbassa la saracinesca, salvando sui tentativi di Gomis e Briand. L’Olympique manca l’aggancio, anzi vede i verdi scappare a +6, ora la testa và al match di Europa League contro la Juventus.

Le partite:

Nizza-Paris Saint Germain 0-1; Sochaux-O. Marsiglia 1-1; Ajaccio-Tolosa 2-2; Evian-Monaco 1-0; Montpellier-Valenciennes 0-0; Nantes-Bordeaux 0-0; Reims-Lorient 1-1; Rennes-Bastia 3-0; Lille-Guingamp 1-0; Olympique Lione-Saint Etienne 1-2

La classifica:

Paris Saint Germain  76 ; Monaco  63 ; Lille  57 ; St Etienne  55 ; Olympique Lione  48 ; O. Marsiglia  45 ; Reims  44 ; Tolosa  44 ; Bordeaux  43 ; Bastia  40 ; Nizza  38 ; Lorient  37 ; Nantes  37 ; Rennes  37 ; Guingamp  35 ; Montpellier  35 ; Evian  34 ; Valenciennes  29 ; Sochaux  26 ; Ajaccio  19

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati