Logo Premier LeagueNon dire gatto se non ce l’hai nel sacco, diceva Giovanni Trapattoni. E forse lo dirà anche Mourinho, ma la vittoria di Stamford Bridge contro lo Stoke City ha permesso al Chelsea di mettere nel sacco il titolo e di scappare a +7, con una gara da recuperare. Il 29 aprile contro il Leicester, recupero della ventisettesima giornata, i Blues potrebbero aggiudicarsi la Premier League con quattro partite di anticipo. Sì, matematicamente. Contro i Potters ci ha pensato Hazard a dare a Mou tre punti. Glaciale dagli undici metri, as usual, e geniale nell’assist per Remy che, grazie al fenomeno belga, segna sempre gol facili. Il 2-1 del francese vanifica lo swing storico di Adam: mazzata da quasi 70 metri che beffa Courtois. Altro che Becks.

È stata la giornata dell’ “Addio alle armi” del Manchester City, abbattuto dai colpi del Crystal Palace. Murray e una punizione perfetta di Puncheon affondano i Citizens (inutile la bomba di Touré), ora a -9 dalla capolista. Ciò che più deve preoccupare lo sceicco Mansour è la posizione in classifica della sua creatura. Quarto posto dietro l’Arsenal, spesse volte sbeffeggiato negli ultimi anni per i continui crolli nella seconda parte di campionato (quest’anno sta capitando il contrario), e dietro i cugini dello United, fonte di grasse risate nella passata stagione quando Moyes era al timone dei diavoli rossi.

E ora chi ride è senza dubbio Arsène Wenger, con quell’aplomb che mantiene anche quando i suoi Gunners sono in vantaggio di quattro gol contro il Liverpool. All’Emirates è stato uno spettacolo biancorosso. Tre reti segnate tra il 37’ e il 45’, ognuna fantastica. Prima Bellerin lascia sul posto Moreno e con un sinistro a giro la mette nell’angolino, poi Oezil su punizione fulmina Mignolet e Sanchez spacca la porta per il 3-0. Henderson accorcia le distanze su rigore, ma Giroud firma il poker finale con un tiro meraviglioso. Dieci gol nelle ultime dieci partite ufficiali per il transalpino e soprattutto settima meraviglia consecutiva dell’Arsenal. Non fa molta fatica a vincere nemmeno il Manchester United che all’Old Trafford rispedisce a casa i Villans con tre gol sul groppone. Herrera sigla la sua prima doppietta in Premier League e Rooney realizza un gol in punta di piedi (guardare per credere); Benteke piazza il provvisorio 2-1.

Quindi al Liverpool resta solo da difendere il quinto posto per l’Europa League. Non sarà facile visto che il Tottenham è lì a pari punti e ha sprecato il sorpasso pareggiando 0-0 a Turf Moor contro il Burnley, e visto che il Southampton, sconfitto dall’Everton di capitan Jagielka (autore del gol vittoria), è un solo gradino più in basso. I Toffees, eliminati dall’Europa League, sembrano essersi liberati di un peso e sono alla terzo trionfo consecutivo, ora la salvezza è quasi certa.

A proposito di salvezza: colpi grossi in fondo alla classifica. Leicester e Queens Park Rangers ottengono tre punti vitali e il Sunderland ottiene i primi tre punti con Advocaat come manager. I Foxes, trascinati dall’ex nerazzurro Cambiasso, passano in vantaggio contro il West Ham proprio grazie a un gran mancino dell’argentino e, raggiunti da Kouyaté, sferrano il colpo del KO all’86’ con King (in campo da 7’). Gli Hoops sbancano al The Hawthorns sbriciolando il WBA con quattro reti. Al 43’ siamo già sullo 0-3: staffilata di Edu Vargas, raddoppio in tuffo di testa di Austin e lob d’antologia dell’immortale Bobby Zamora. Anichebe con una zuccata segna l’unico gol dei Baggies e Barton cala il poker a tempo scaduto. Ai Black Cats basta un tiro al volo magnifico di Defoe nel derby del Tyne-Wear contro i rivali del Newcastle. Infine, 3-1 dello Swansea contro l’Hull City, sempre inguaiato nelle ultime posizioni ma a +2 dal terzultimo posto del Burnley che significa retrocessione in Championship. Al Liberty Stadium mattatore lo scatenato Gomis, autore di una doppietta; è Ki che sblocca il risultato, il gol di McShane serve solo a togliere il premio di rete inviolata (statistica importante in Premier League) a Fabianski.

Le partite: Arsenal-Liverpool 4-1, Everton-Southampton 1-0, Leicester City-West Ham 2-1, Manchester United-Aston Villa 3-1, Swansea City-Hull City 3-1, West Bromwich Albion-Queens Park Rangers 1-4, Chelsea-Stoke City 2-1, Burnley-Tottenham 0-0, Sunderland-Newcastle 1-0, Crystal Palace-Manchester City 2-1

La classifica: Chelsea 70*, Arsenal 63, Manchester United 62, Manchester City 61, Liverpool 54, Tottenham 54, Southampton 53, Swansea City 46, West Ham 42, Stoke City 42, Crystal Palace 39, Everton 37, Newcastle 35, West Bromwich Albion 33, Sunderland 29, Hull City 28, Aston Villa 28, Burnley 26, Queens Park Rangers 25, Leicester City 22*

*una partita in meno

Il prossimo turno: Swansea City-Everton, Tottenham-Aston Villa, West Bromwich Albion-Leicester City, West Ham-Stoke City, Southampton-Hull City, Sunderland-Crystal Palace, Burnley-Arsenal, Queens Park Rangers-Chelsea, Manchester United-Manchester City, Liverpool-Newcastle

Emanuele Prina
Twitter: @EmaTreno92


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati