Colpo grosso del Torino in casa del Bologna. A rendere una festa la trasferta emiliana ci pensa Belotti in extremis, realizzando un rigori procuratosi poco prima. Le due squadre sono già salve e pronte a programmare la prossima stagione. Altro colpo è quello realizzato dal Carpi, che contro il Genoa scrive la storia, segnando la sua prima goleada nella massima serie. La rimonta biancorossa scatta dopo la rete subita ad opera di Pavoletti. Di Gaudio e Lollo permettono di rientrare negli spogliatoi sul 2-1. Pasciuti e Sabelli nella ripresa completano l’impresa e fanno sperare in una salvezza da sogno. Il big match di giornata tra Inter e Napoli si conclude sorprendentemente per 2-0, rilanciando i nerazzurri per un piazzamento Champions. Icardi in avvio batte Reina per la prima volta, mentre il raddoppio è di Brozovic. Gli azzurri salutano probabilmente il sogno tricolore, dovendosi ora difendere dall’assalto della Roma al secondo posto.
La Roma, però, non sfrutta appieno l’occasione, pareggiando per 3-3 con l’Atalanta. A Bergamo Digne e Nainggolan segnano per primi, ma i nerazzurri compiono la rimonta con tre “gol degli ex”: D’Alessandro e Borriello per due volte. Nel finale però lo zampino di Totti ferma il risultato sul 3-3, ma non evita le polemiche a fine gara, che vedrebbero il capitano scontrarsi duramente con Spalletti. Il Pareggio a reti bianche tra Udinese e Chievo aiuta i bianconeri a mantenere a distanza il Carpi, che rimane a 4 punti. Ancora qualche punto potrà rassicurare i Friulani. Spera ancora nella salvezza, nonostante qualche punto in meno, il Frosinone, che vince la fondamentale sfida in casa del Verona. Ferri segna il suo primo gol in A per i Ciociari, Bianchetti pareggia e al 90’ Frara fa valere i suoi gradi di capitano siglando il 2-1 finale che vale il sorpasso sul Palermo.
Il Palermo viene infatti sconfitto dalla Juventus, ormai a un passo dal quinto scudetto consecutivo. La goleada juventina targata Khedira, Pogba, Cuadrado e Padoin viene resa meno dolce dal grave infortunio di Marchisio, che salterà anche gli Europei. L’ennesimo ritorno di Ballardini sulla panchina rosanero non produce gli effetti sperati, ma la speranza è l’ultima a morire, si sa. Dopo due mesi, torna a vincere la Fiorentina. Il Sassuolo crolla, perdendo terreno nei confronti del Milan, sotto i colpi di Gonzalo Rodriguez e Ilicic, oltre che a causa dell’harakiri di Consigli, che segna nella propria porta un autogol tragicomico. Buona la seconda. Dopo l’esordio vincente, si ripete alla seconda uscita Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio. L’Empoli non può che arrendersi all’arrembaggio di una ritrovata Lazio. Candreva e Onazi lanciano l’assalto biancoceleste ai piazzamenti europei. Anche Brocchi riesce nell’intento di vincere fin da subito alla guida della nuova squadra. Il suo Milan fatica non poco, ma batte di misura la Sampdoria, deludente, di Montella. Bacca è il matador di giornata e scalda i motori per la finale di Coppa Italia in programma contro la Juventus.
Le partite: Bologna-Torino 0-1, Carpi-Genoa 4-1, Inter-Napoli 2-0, Atalanta-Roma 3-3, Udinese-Chievo 0-0, Verona-Frosinone 1-2, Juventus-Palermo 4-0, Fiorentina-Sassuolo 3-1, Lazio-Empoli 2-0, Sampdoria-Milan 0-1.
La classifica: Juventus 79, Napoli 70, Roma 65, Inter 61, Fiorentina 59, Milan 52, Sassuolo 48, Lazio 48, Chievo 45, Torino 42, Genoa 40, Empoli 39, Bologna 37, Atalanta 37, Sampdoria 36, Udinese 35, Carpi 31, Frosinone 30, Palermo 28, Verona 22.
Il prossimo turno: Napoli-Bologna, Sassuolo-Sampdoria, Palermo-Atalanta, Udinese-Fiorentina, Chievo-Frosinone, Empoli-Verona, Genoa-Inter, Juventus-Lazio, Roma-Torino, Milan-Carpi.
Matteo Origoni
@MatteOri5
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati