Logo Serie BLa Serie A si ferma e così, nonostante il grande weekend sportivo in altre discipline, ci si può concentrare a fondo sul campionato cadetto. Nulla è deciso, né lo sarà nelle prossime giornate, non fino all’ultima almeno.. con una classifica nettamente divisa in due parti, andiamo a vedere come sono andate le sfide di questa due giorni di B.

Negli anticipi del sabato si giocano certamente le sfide chiave, almeno per quanto riguarda la zona alta della classifica. Il Bologna ospita il Livorno e lo batte per due reti a zero. I toscani, decisamente in crisi, subiscono l’iniziativa emiliana per tutta la gara e non trovano mai la chiave per ribaltare la gara. La prima marcatura viene siglata grazie ad un pasticcio della difesa granata, la seconda da una coraggiosa incursione di Sansone. Grazie a questa vittoria il Bologna mette una buona distanza di sicurezza tra sé e il Vicenza, anche se questo torneo è decisamente imprevedibile. Proprio i veneti incappano nella nona sconfitta stagionale, cadendo sotto i colpi di uno scatenato Lasagna e di un Carpi tornato irresistibile. La capolista infatti non si fa spaventare dalla sorpresa del campionato, bensì la affronta a viso aperto punendola due volte nei primi 16 minuti. La rete di Cocco, nella ripresa, ravviva la gara, che termina però con una giusta vittoria ospite. Spezia e Pescara danno spettacolo ma non si fanno del male: gli abruzzesi passano in vantaggio per due volte grazie  alla coppia Brugman-Melchiorri, assoluta protagonista quest’oggi, ma si fanno riprendere prima dalla superba punizione di Brezovec (diventato specialista), poi dal tocco ravvicinato di Stevanovic.

Quella in terra ligure è stata la gara più spettacolare di un weekend poco emozionante, almeno dal punto di vista realizzativo, in cui si è andati a segno solo quattordici volte. Sono terminate, infatti, a reti inviolate sia la sfida tra Perugia e Crotone, sia quella tra Cittadella e Ternana. Mentre nella sfida in terra veneta il pareggio è stato “utile” ad entrambe le compagini per non inguaiarsi ulteriormente, nella contesa perugina proprio i padroni di casa hanno perso una chance importante per balzare in avanti e superare ben tre avversarie. Certamente non sarà l’ultima occasione per nessuna di questa squadre che dovranno lottare fino all’ultimo minuto, magari anche oltre, per salvarsi o per essere promosse.

Due vittorie di misura permettono a Bari e Lanciano di riaccodarsi alle prime, distanti ora appena qualche punto. I pugliesi regolano la Pro Vercelli sfoderando la carta Bellomo che con una precisa punizione batte Russo per la sua prima rete con i “galletti”. Nel derby tra Virtus i frentani hanno la meglio sui liguri dell’Entella: dopo una gara combattuta, i padroni di casa sbloccano la contesa su una palla vagante, successiva ad una mischia, sulla quale si avventa per primo Grossi che scarica con violenza in rete.

Anche i fanalini di coda vanno di pari passo, si guadagnano un punto fondamentale ma non sufficiente a smuovere la loro classifica. Il Varese sperava di portare a casa la vittoria dopo la rete di Borghese, ma il Modena lo riacciuffa grazie a due rigori, nel primo caso l’ex Granoche si fa ipnotizzare da Perucchini, nel secondo trasforma diventando il miglior goleador straniero della Serie B di sempre. Nella sfida di Brescia le “rondinelle” si dimostrano determinate e combattive, trovano il gol con Sodinha ma, rimasti in dieci per l’espulsione di Benali, si fanno sorprendere da Barillà.

RISULTATI: Bologna – Livorno 2-0; Spezia – Pescara 2-2; Vicenza – Carpi 1-2; Perugia – Crotone 0-0; Catania –Avellino 1-0; Frosinone – Latina; Bari – Pro Vercelli 1-0; Cittadella – Ternana 0-0; Modena – Varese 1-1; Virtus Lanciano – Virtus Entella 1-0; Brescia- Trapani 1-1.

CLASSIFICA: Carpi 65, Bologna 56(-1), Vicenza 52, Frosinone 51*, Spezia 50, Avellino 49, Pescara 48, Livorno 47, Perugia 47, Virtus Lanciano 46, Bari 44, Virtus Entella 40, Modena 39, Trapani 39, Cittadella 39, Pro Vercelli 38, Latina 37*, Ternana 37, Crotone 36, Catania 35, Varese 28 (-4), Brescia 28 (-6).

*una gara in meno.

PROSSIMO TURNO: Carpi – Bologna; Avellino – Modena; Crotone – Spezia; Latina – Cittadella; Livorno – Virtus Lanciano; Pescara – Brescia; Pro Vercelli – Vicenza; Ternana – Bari; Trapani – Frosinone; Varese – Catania; Virtus Entella – Perugia.

Andrea Menon
@MenonAndrea


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati