Logo Serie BIn virtù del turno infrasettimanale da disputare la prossima settimana, tutte le gare vengono racchiuse in due giorni.
Il match che apre questa giornata vede il trionfo del Catania sulla Ternana: gli uomini di Marcolin non si fermano più, ogni sabato affrontano gli avversari con maggiore determinazione e riescono a portare a casa punti importanti, nonostante il distacco sono gli unici, al di fuori delle prime, che possono ambire ai playoff. L’altro anticipo del venerdì sera, riporta nostalgicamente la nostra memoria a qualche anno fa quando queste compagini si affrontavano nella massima serie. Bari e Bologna si danno battaglia ma la contesa appare più nervosa che accattivante e spettacolare. Al termine della gara infatti ci saranno tre espulsi e tantissime polemiche. Con questa prestazione il Bari, che si trova esattamente a metà tra salvezza e playoff, scrive virtualmente la parola “fine” sul suo campionato, mentre il Bologna perde terreno dal Vicenza e viene superato dal Frosinone, ma può gioire per il punto di penalizzazione tolto.

Questo weekend ha aiutato a definire con maggiore sicurezza le squadre in lotta per la promozione diretta ed ha indicato con assoluta certezza che saranno otto formazioni a battersi per  conquistare i sette posti disponibili.
Il Vicenza conserva la seconda piazza conquistata con fatica la scorsa settimana. I vicentini battono di misura un Varese orgoglioso ma povero di grande talento; il gol di Brighenti ad inizio ripresa affossa le speranze varesine di ottenere un altro punto “big” dopo quello della scorsa settimana contro l’Avellino.
Con due vittorie in pochi giorni il Frosinone si porta in terza posizione e fissa come obiettivo la promozione diretta: i ciociari grazie ad un doppio 1-0 prima superano il Latina nel recupero della 33° giornata, poi battono la capolista Carpi con una prestazione di qualità.

Staccato di qualche lunghezza (apre il filotto di sei squadre in due punti) appare il Perugia: gli uomini di Camplone rischiano la sconfitta casalinga per mano di un arrembante Livorno, voglioso di risalire la china, ma si salvano grazie ad una rasoiata forte e precisa di Fabinho a pochi minuti dal termine. Il pareggio permette ai perugini di mantenere invariata la loro posizione e, soprattutto, tiene a distanza gli stessi toscani, che sono alla ricerca di punti importanti per superare la crisi e rientrare tra le prime otto. Anche l’Avellino viene fermato, ma in una sfida sulla carta più abbordabile. Gli irpini, infatti, dopo il vantaggio di Pisacane si fanno raggiungere dall’Entella, a segno grazie al magico mancino di Cutolo.
Il gruppo delle prime viene chiuso da due compagini oggi vittoriose. L’altalenante Spezia strapazza il Trapani con una prestazione favolosa, sotto la guida di Catellani, autore di due gol e di un assist. Anche il Pescara esce sorridente dal campo del Lanciano. Seppur con difficoltà vince il derby d’Abruzzo e certifica definitivamente la sua presenza tra le prime della classe, ma dovrà conquistarsi l’accesso alla post-season a suon di gol.

Nelle zone più basse ed insidiose della classifica si affrontano diverse squadre dando vita a scontri interessanti, una sola però riesce a sollevarsi: il Modena. Gli emiliani vincono facilmente contro il Crotone: sbloccata la partita grazie al giovane Garritano si scatenano mandando in rete prima Cionek e poi Granoche. Il Crotone rimane inguaiato e fa scappare una possibile avversaria, mentre per i gialloblu questo dovrebbe essere il salto decisivo verso la salvezza.
Le altre due sfide in programma terminano in parità: al “Rigamonti” va in scena uno 0-0 tutt’altro che emozionante che ha come protagoniste Brescia e Cittadella; al “Piola” Pro Vercelli e Latina si affrontano senza indugi e timori ma il match termina con una marcatura per parte.

RISULTATI Catania – Ternana 2-0; Bari – Bologna 1-1; Avellino – Virtus Entella 1-1; Brescia – Cittadella 0-0; Frosinone – Carpi 1-0; Modena – Crotone 3-0; Perugia – Livorno 1-1; Pro Vercelli – Latina 1-1; Spezia – Trapani 3-0; Vicenza – Varese 1-0; Virtus Lanciano – Pescara 0-1.

CLASSIFICA Carpi 74, Vicenza 62, Frosinone 61, Bologna 60, Perugia 55, Avellino 54, Spezia 54, Pescara 54, Livorno 53, Virtus Lanciano 48, Bari 47, Catania 47, Modena 46, Ternana 44, Trapani 43, Latina 42, Pro Vercelli 42, Virtus Entella 42, Crotone 41, Cittadella 40, Brescia 33 (-6), Varese 29 (-4).

PROSSIMO TURNO Bologna – Catania; Brescia – Vicenza; Carpi – Bari; Cittadella – Spezia; Crotone – Avellino; Latina – Perugia; Livorno – Modena; Pescara – Pro Vercelli; Ternana – Frosinone; Trapani – Virtus Lanciano; Virtus Entella – Varese.


Andrea Menon
@MenonAndrea


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati