FedCup_Logo_0Sul circuito femminile, nella settimana appena trascorsa si è disputato un torneo Wta, quello di Kuala Lumpur (Malesia) e anche le semifinali della Fed Cup, che hanno visto in campo anche le nostre azzurre.

Partiamo però dal torneo Wta, il quale ha visto trionfare la croata Donna Vekic, tennista classe ’96, che in finale ha battuto dopo quasi tre ore di match Dominika Cibulkova. Quest’ultima, testa di serie numero 1, non è riuscita ad imporsi davanti alla sorprendente e giovanissima giocatrice croata, che adesso sale nella posizione numero 65 nel ranking, scavalcando ben 30 posizioni. Si tratta del suo primo successo in carriera nel tennis professionistico e se si pensa che la tennista croata non ha neanche 18 anni, per lei questo potrebbe essere il primo di tanti trofei.

FED CUP – Apriamo purtroppo il capitolo inerente alla Fed Cup. Diciamo “purtroppo” perché non è andata bene alle nostre quattro azzurre, le quali sono state eliminate con un secco 4-0 dalla Repubblica Ceca, che approda in finale con la Germania, dopo che le tedesche hanno eliminato 3-1 l’Australia. Ad aprire il confronto tra Italia e Repubblica Ceca sono state Lucie Safarova e Sara Errani, dove la romagnola è stata sconfitta in due set (6-4 6-1). Il secondo incontro è stato quello tra Petra Kvitova e Camila Giorgi, anche questo andato a favore delle avversarie con un 6-4 6-2. Il secco e definitivo 3-0 è arrivato dalla stessa Kvitova che ha battuto in due set (6-3 7-5) anche la brindisina Roberta Vinci. Nel doppio poi le azzurre non hanno trovato neanche la cosiddetta ‘vittoria della bandiera’, perché Camila Giorgi e Karin Knapp sono state sconfitte al terzo set dal duo Hlavackova/Koukalova con un 6-2 5-7 11-9. Si ferma quindi in semifinale il cammino dell’Italia in Fed Cup.

 Michele Spuri