Vail-beaver creekBEAVER CREEK – Si sono aperti questa sera i campionati del mondo di sci a Beaver Creek in Colorado. Prima medaglia d’oro per l’Austria, con Anna Fenninger che batte nel Super-G femminile, per soli 3 centesimi, Tina Maze mentre si deve accontentare del terzo posto la padrona di casa, Lindsey Vonn.

Inizio tormentato sulla pista Raptor, con il forte vento e la neve in quota che costringe gli organizzatori a rinviare di mezz’ora la partenza, ma quella che ne viene fuori è una gara spettacolare dove a fare la differenza sono stati i curvoni nel bosco, con Anna Fenninger che lì ha guadagnato i centesimi necessari per resistere alla rimonta di Tina Maze, fermatasi a 3 centesimi dalla vittoria. Lindsey Vonn non è riuscita a liberare tutti i suoi cavalli e si è dovuta accontentare del terzo gradino del podio, mostrando un sorriso amaro all’arrivo. Grande delusa di giornata Lara Gut che non ha mai trovato ritmo ed è finita lontana dal podio. Brutta gara anche per le italiane, con la migliore delle nostre Elena Curtoni al 10^ posto, mentre Elena Fanchini finsice al 12^ posto.

Per Anna Fenninger, mai sul podio in Super-G ai Campionati del Mondo ma medaglia d’oro olimpica a Sochi, si tratta della seconda medaglia d’oro mondiale, dopo il titolo in super-combinata a Garmish nel 2011 ed il terzo podio assoluto dopo il bronzo in gigante a Schladming nel 2013. Grande soddisfazione per la detentrice della Coppa del Mondo che in questa stagione finora ha faticato molto ad emergere tanto che, dopo aver vinto a Sölden il gigante di apertura, non era più riuscita a salire sul gradino più alto del podio, però la sua condizione era in grande crescita soprattutto in Super-G dove aveva colto il secondo posto nelle ultime tre apparizioni.

Domani sarà il giorno degli uomini che sulla Birds of Pray si giocheranno il titolo del Super-G, con in gara tra gli azzurri Heel, Innerhofer, Marsaglia e Dominik Paris


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati