Duello Hamilton-Raikkonen

Duello Hamilton-Raikkonen

AMG Mercedes: 9
Mancano il voto pieno a causa del guasto che ha impedito ad Hamilton di giocarsi la pole, altrimenti l’inglese sarebbe stato probabilmente il favorito per la vittoria. La messa al bando del FRIC ha forse ridotto il vantaggio delle frecce d’argento sul resto della truppa, ma la monoposto di Stoccarda è ancora di un’altra categoria.

 

Williams: 9

Rosberg - Bottas - Massa incidente

Pochi istanti dopo lo start del GP, con Bottas che bracca Rosberg

Anche qui manca il massimo dei voti a causa dei numerosi piccoli inconvenienti tecnici e di strategia, che fino ad ora han penalizzato oltremodo Massa. Per il resto. è ormai  evidente che in qualsiasi condizione di gara, le monoposto di sir Frank sono stabilmente alle spalle delle Mercedes, riducendo il proprio distacco gara dopo gara: per questa stagione potranno, oltre che per il secondo posto costruttori, lottare per qualche vittoria a fine anno, ma per il 2015 avranno il compito di battagliare con i futuri campioni del mondo di Stoccarda.

 

RedBull: 8

Voto medio tra il telaio (10) e la PU (6 generoso) per la vettura progettata da Adrian Newey, che certamente si starà mordendo le mani nel vedere la propria creatura, a mio avviso ancora la migliore a livello telaistico ed aerodinamico, arrancare a causa della peggiore unità motrice del lotto.

 

Ferrari : 6

Se è vero che Alonso sta probabilmente disputando la sua migliore stagione a livello di pilotaggio, portando la disastrosa F14T costantemente nei top6, le prestazioni sottotono del suo vicino di box, il campione del mondo 2007 Raikkonen, sono la cartina al tornasole delle potenzialità della monoposto di Maranello: non certamente da podio, ma neanche destinata a finire fuori dalla top10. Sufficienza risicata e generosa per quella che sarebbe dotuta essere la vettura del riscatto rosso.

 

Force India: 7

Santo Hulkenberg sta dimostrando, anche in questa stagione, di meritare ben altri volanti, ma per qualche oscuro motivo, il tedesco rimane sempre fuori dai garage che contano. Buon per la scuderia indiana che quest’anno si sta tenendo a galla grazie alla costanza di Hulk ed a qualche sprazzo di Perez.

 

Piccolo escursus sulle Power Unit.

L’unità propulsiva tedesca è la piu performante in termini di potenza pura del motore termico e di integrazione di quest’ultimo con la parte elettrica: ciò non deve far passare in secondo piano l’ottimo lavoro fatto a Brackley dal team di Aldo Costa, che, cacciato dalla Ferrari, è stato messo nella condizione di realizzare un progetto vincente, fattore che differenzia la W05 dalle altre monoposto motorizzate Mercedes.

In casa Ferrari si sono resi conto, già da Febbraio, di aver toppato (anche) il progetto della Power Unit: la tradizione italiana ad alto livello in campo motoristico non è bastata a creare un prodotto che possa competere con la concorrenza teutonica, soprattutto a causa di una deficitaria efficienza della parte elettrica e della sua integrazione con il resto del sistema.

BtAbTdjCQAE3Hqw A Viry Chatillon tira aria di “invasione” da parte dei tecnici RedBull, ben decisi a dare una svolta al disastroso progetto della PU Renault e sfornare un prodotto all’altezza della concorrenza. Questo 2014 ha rappresentato, per il motorista francese, una sorta di “annus horribilis” dopo i grandi successi dei decenni precedenti.


Alessio De Marco - Avens-Images.com