Llompart, match winner contro Vitoria (foto acb.com)

A sette giornate dalla conclusione della stagione regolare, i risultati degli incontri ACB cominciano a pesare parecchio per tutti gli obiettivi. Pesano molto in testa, con Barça e Real che difendono rispettivamente prima e seconda posizione, così come in coda, con le sconfitte di Valladolid ed Estudiantes (quinta consecutiva in casa) che sembrano condannare alla retrocessione i due club storici della liga in virtù delle contemporanee vittorie di Murcia e Obradoiro.
Il Caja Laboral perde sulla sirena al (secondo) debutto di Andrés Nocioni ma rimane saldamente in terza posizione, mentre si fa agguerrita la lotta che coinvolge le squadre dal quarto al decimo posto, con il Lagun Aro favorito e due che rimarranno inevitabilmente escluse e deluse.

Lofton affonda con l'Estu

Asefa Estudiantes – Banca Cívica Sevilla 64-77
Si complica parecchio la situazione in classifica dell’Estudiantes, che perde in casa con Siviglia ed è ora a due vittorie di distanza dalla terzultima Murcia, vincente contro Zaragoza. La squadra ospite ipoteca la gara già dal primo quarto, chiuso con dodici punti di vantaggio. L’Estu dimezza il divario all’intervallo (30-36) ma nel terzo quarto segna solo 9 punti concedendone ben 30 ai sivigliani, che volano sul + 27 al 30’. Nel garbage time i padroni di casa recuperano qualche punto, ma senza mai mettere davvero in pericolo la vittoria di Siviglia.
Estudiantes: G. Gabriel 14, J. Fernández e R. De La Fuente 7. Rim (35): D. Clark 6. Ass (11): J. Fernández e J. Granger 3.
Sevilla: L. Bogdanovic 15, P. Davis 13, E. Calloway 12. Rim (39): P. Davis 9. Ass (17): E. Calloway 5.

Gescrap Bizkaia Bilbao – Gran Canaria 2014 78-72
Vittoria più facile di quanto dica il risultato finale per Bilbao, che si riporta così stabilmente nella zona che conta della classifica. I padroni di casa si portano in vantaggio in doppia cifra già dopo il primo quarto e, nel terzo e quarto periodo, allungano ancora fino al +22 (72-50) a poco più di 7 minuti dal termine. Da lì in poi la reazione del Gran Canaria, che però non ha avuto il tempo e la possibilità di concretizzare la rimonta.
Bilbao: J. Blums 13, A. Hervelle, R. López e K. Vasileiadis 10. Rim (29): A. Hervelle e D. Fischer 5. Ass (14): A. Mumbrú 3.
Gran Canaria: S. Nelson 13, Z. Dowdell e J. Beirán 11. Rim (37): J. Beirán 6. Ass (11): O. Alvarado 3.

Mad-Croc Fuenlabrada – Blusens Monbus Obradoiro 63-82
Altra pesante sconfitta per Fuenlabrada, che dopo il brillante avvio di campionato sembra aver definitivamente smarrito la via del successo. A festeggiare questa volta è il Blusens, che li raggiunge in classifica, allontanandosi un passo di più dalla zona retrocessione. E, ancora una volta, la sconfitta arriva in seguito a un brutto avvio della squadra madrilena, che perde il primo quarto 14-21 e, all’intervallo è sotto già di 16 punti (31- 47). Sulla ripresa c’è poco da dire: gli ospiti iniziano il terzo quarto con uno 0-10 che permette loro di toccare anche il +26, e per Fuenlabrada finiscono le speranze di rimonta.
Fuenlabrada: L. Mainoldi 14, S. Sánchez 12, S. Blanco 9. Rim (36): L. Mainoldi 7. Ass (9): S. Blanco 3.
Obradoiro: L. Kendall 17, B. Hopkins 14, J. Bulfoni 10. Rim (32): D. Washington 10. Ass (17): O. Junyent 5.

Borchardt, MVP di giornata

FIATC Mutua Joventut Badalona – Blancos de Rueda Valladolid 83-73
Al Valladolid on bastano 20 punti di Songaila per avere la meglio sullo Joventut. La gara è piuttosto equilibrata, con i catalani che, dopo un buon inizio, soffrono Borchardt e Songaila sotto canestro. Ci vuole poco però per tornare all’equilibrio, con la prima metà di gara che si chiude sul +1 per i padroni di casa. Nella ripresa la gara continua punto a punto; Robinson segna il -2 a un minuto e mezzo dal termine, ma dalla lunetta non sbagliano Van Lacke e Jeter, che ragalano ai verdinegros una vittoria importante per continuare a credere in una tranquilla salvezza.
Badalona: P. Jeter 12, D. Jelinek e F. Van Lacke 11. Rim (30): J. Trias e L. Williams 10. Ass (19): A. Oliver 4.
Valladolid: D. Songaila 20, C. Borchardt 18, J. Robinson 10. Rim (37): C. Borchardt 9. Ass (13): R. Uriz 4.

Assignia Manresa – Lagun Aro GBC San Sebastián 74-79
Dietro allo stabile terzetto di testa composto da Barcelona, Real Madrid e Caja Laboral, il Lagun Aro prova a distanziare le altre inseguitrici, ottenendo a Manresa una vittoria che vale il quarto posto in solitaria. La gara, pur condotta quasi sempre dalla squadra ospite, è estremamente equilibrata dall’inizio alla fine: nel primo tempo predominano le difese, con Manresa tenuto a soli 26 punti nei primi venti minuti e i baschi sopra di sei lunghezze all’intervallo. Nella ripresa, però, invece che chiudere la gara, dopo aver raggiunto la doppia cifra di vantaggio il Lagun Aro permette ai catalani di rientrare, guidati da Gladyr e Achara, che al 38º infila la tripla del 68-72. È troppo tardi però: il Lagun Aro mantiene il sangue freddo negli ultimi istanti di gara e vanifica la rimonta della squadra di casa.
Manresa: S. Gladyr 22, K. Achara 14, J. Doellman 12. Rim (33): J. Doellman e K. Achara 7. Ass (14): J. Rodríguez 7.
San Sebastián: S. VIdal 15, A. Panko e J. Baron 13. Rim (39): S. Vidal 8. Ass (16): R. Neto 6.

Navarro castiga anche Martínez e compagni

Regal F.C. Barcelona – Valencia Basket 76-72
Valencia “vince e perde” più volte la sfida del Palau Blaugrana, giocando un gran primo e terzo quarto ma crollando nel secondo (29-10) e mancando della freddezza necessaria per punire i cali di tensione catalani nel combattuto finale. Sono i lunghi Andrew Ogilvy e Vit Faverani a propiziare il buon avvio ospite, ma sul finire del primo quarto la luce taronja si spegne e, nel giro di una decina di minuti, i ragazzi di Velimir Perasovic passano dal +9 al -17, permettendo al Barça di mandare a referto nove uomini prima del riposo (ottimo il contributo delle riserve) e chiudendo a -13 solamente grazie ad un paio di guizzi di Nando De Colo. Lo stesso play/guardia francese è il condottiero della riscossa nel terzo quarto, rimonta che culmina addirittura con il pareggio trovato con un tiro da tre a sorpresa di Flo Pietrus all’inizio dell’ultimo quarto. Valencia, però, non riesce mai a mettere la freccia, così pur sbagliando parecchio i padroni di casa restano avanti nonostante Rafa Martínez. Nel finale, dopo la tripla del sorpasso fallita da Nik Caner-Medley, emerge come spesso accade Juan Carlos Navarro, che segna 5 punti consecutivi spegnendo le speranze ospiti.
Barcelona: J.C. Navarro 17, V. Sada 12, M. Huertas 10. Rim (38): F. Vázquez 8. Ass (13): J. Ingles 6.
Valencia: N. De Colo 18, V. Faverani 16, R. Martínez 13. Rim (28): N. Caner-Medley 7. Ass (10): N. De Colo e R. Martínez 3.

UCAM Murcia – CAI Zaragoza 76-62
Un parziale di 11-0 propiziato da Quincy Douby e Ime Udoka ad inizio ripresa, prologo di un quarto da 24-4, regala una preziosa vittoria salvezza all’UCAM, che approfitta delle sconfitte delle concorrenti ed esce dai posti che valgono la retrocessione. Un blackout non degno di una squadra di medio-alta classifica, quello del CAI, che nel primo tempo tiene testa ai padroni di casa con Bracey Wright, Jon Stefansson ed il solito Rafa Hettsheimer ma nella terza frazione vede il canestro tramutarsi nella cruna di un ago e piomba anche a -26 ricominciando a segnare solo nel finale per rendere il passivo meno pesante.
Murcia: Q. Douby 17, I. Udoka 14, J. Franch 9. Rim (43): J. Augustine 11. Ass (12): D. Barlow 4.
Zaragoza: R. Hettsheimer 17, B. Wright 12, J. Stefansson 10. Rim (37): R. Hettsheimer 8. Ass (8): C. Cabezas 3.

Begic, sorpresa merengue contro Málaga

Real Madrid – Unicaja Málaga 64-51
Malaga dà battaglia alla Madrid Arena ma riesce a tenere testa al Real solo nel primo tempo, perdendo terreno irrimediabilmente nella ripresa anche a causa dei problemi offensivi evidentemente non completamente risolti da Luis Casimiro (ultimo coach di Pablo Laso giocatore). Dopo un primo tempo equilibrato (30-26), è un parziale di 10-0 con due triple di Novica Velickovic ad inizio ripresa a scavare un primo solco determinante, che i canestri di Jorge Garbajosa e Troy DeVries riescono solamente a ridurre prima che Jaycee Carroll e compagni scappino nuovamente trovando ottime risposte da Mirza Begic, solitamente utilizzato con il contagocce da coach Laso. Il Real rimane così in scia del Barça, mentre l’Unicaja continua a ballare sull’orlo dell’esclusione dai playoff.
Madrid: M. Begic 14, K. Singler 13, S. Rodríguez 11. Rim (47): M. Begic e N. Velickovic 7. Ass (13): S. Llull 5.
Málaga: J. Freeland 10, B. Rodríguez 9, T. DeVries 8. Rim (41): J. Freeland 15. Ass (10): B. Rodríguez 3.

Lucentum Alicante – Caja Laboral Vitoria 72-71
Il buzzer-beater del veterano Pedro Llompart beffa il Caja Laboral all’esordio di Andrés Nocioni, che inizia alla grande ma cala alla distanza vedendosi rovinato sulla sirena il secondo debutto in maglia Baskonia. La motivatissima ala argentina (10 punti nei primi 6’) trova pane per i suoi denti in Kaloyan Ivanov (8 nei primi 6’), principale artefice dell’equilibrio che regna per tutta la gara. Nella ripresa si scaldano gli esterni, in particolare Ben Dewar nelle file alcantine, ma il Caja Laboral ha un Nemanja Bjelica in grande spolvero e ribatte colpo su colpo, centrando addirittura il sorpasso con un Mirza Teletovic diesel ed un buon contributo delle guardie. I baschi, però, subiscono Lamont Barnes sotto le plance e, complici i sanguinosi errori di Thomas Heurtel e Teletovic, non riescono a chiudere i giochi e per giunta difendono male su Llompart nell’ultimo arrembaggio, offrendo così una ghiotta opportunità che il playmaker baleare non spreca.
Alicante: K. Ivanov 22, P. Llompart e L. Barnes 10. Rim (30): K. Ivanov 6. Ass (11): P. Llompart 4.
Vitoria: N. Bjelica 16, M. Teletovic 13, B. Oleson 11. Rim (29): P. Ribas 8. Ass (9): P. Prigioni 4.

CLASSIFICA

1 FC Barcelona Regal 22 5
2 Real Madrid 21 6
3 Caja Laboral 19 8
4 Lagun Aro GBC 16 11
5 Valencia Basket 15 12
6 Gescrap Bizkaia 15 12
7 Lucentum Alicante 15 12
8 Banca Civica 14 13
9 CAI Zaragoza 14 13
10 Unicaja 14 13
11 FIATC Joventut 12 15
12 Assignia Manresa 12 15
13 Gran Canaria 2014 11 16
14 Mad-Croc Fuenla. 10 16
15 Blusens Monbus 10 17
16 UCAM Murcia 9 18
17 Asefa Estudiantes 7 19
18 Blancos Rueda Vall. 6 21


CLASSIFICHE INDIVIDUALI

Punti

Panko, Andy 19,4

Teletovic, M. 17,3

Doellman, Justin 16,8

Rimbalzi

Augustine, James 8,19

Davis, Paul 7,72

Ivanov, Kaloyan 7,69

Assist

Rodríguez, Javi 5,83

Salgado, Javier 4,30

Llull, Sergio 4,26

Valutazione

Ivanov, Kaloyan 18,5

Augustine, James 17,8

Davis, Paul 17,6

Davide Moroni e Andrea Rizzi