Leo Mainoldi

Pochi movimenti di prestigio nel campionato spagnolo nei giorni che precedono l’Eurobasket in Slovenia. Sottolineiamo la firma di Xavi Rabaseda per l’Estudiantes e il ritorno in Spagna di Albert Miralles, che approda a Badalona dopo il suo soggiorno all’Alba Berlin.

Sono poche le squadre che nei giorni precedenti all’Eurobasket hanno compiuto grandi acquisti, meglio tenersi da parte un pizzico del budget nel caso si scopra qualche gioiellino su cui puntare con forza per la nuova stagione. In questo momento di relativo stallo, però, c’è qualche squadra che approfitta per rafforzarsi. E’ il caso per esempio del Baskonia, che ha perfezionato l’ingaggio di due giocatori che erano rimasti liberi alla fine della stagione scorsa.

Il primo è Leo Mainoldi, l’ala grande che ha trascorso le ultime quattro stagioni nel Fuenlabrada, che nello scorso campionato ha tenuto una media di 10,1 punti e di 5,8 rimbalzi. Mainoldi rafforza così il gioco interno dei baschi mentre Walker Russell arriva per dare una mano agli esterni. Il playmaker americano ritorna in Spagna, un campionato che già conosce dopo la sua stagione nella capitale con l’Estudiantes. Russell ha giocato negli ultimi anni negli Stati Uniti, dove ha giocato soprattutto nella D-League non avendo avuto troppa fortuna nel suo breve periodo nei Detroit Pistons.

Un caso curioso del mercato spagnolo è stato quello di Xavi Rabaseda, che è passato in poche settimane dal giocare col Barcellona ed essere chiamato da Juan Antonio Orenga fra i 16 giocatori della nazionale, a ritrovarsi senza una squadra. Non c’è voluto comunque troppo perché l’Estudiantes si facesse avanti e chiudesse le trattative con la formula dell’1+1. La squadra colegial di Madrid si sta muovendo parecchio questi giorni e oltre ad aver firmato anche il centro bulgaro ex Varese Dejan Ivanov ha fatto un’offerta per Marko Banic, che ha appena concluso il suo rapporto con l’UNICS Kazan.

Ritorna in patria Albert Miralles, dopo due anni in cui ha giocato anche in Italia, a Biella e a Cantù. Miralles ha chiuso una stagione con l’Alba Berlin non proprio brillante, con solo 5,6 punti e 4,3 rimbalzi in quasi 18 minuti di gioco a partita. Miralles torna alla squadra che l’ha visto nascere, il Joventut di Badalona, che gli ha offerto un contratto biennale. Miralles non è l’unico acquisto del Joventut in questi giorni, è arrivata infatti la firma di John Shurna dallo Strasbourg e sembra vicina alla chiusura per il francese Tariq Kirksay.

 Fernando Algaba Calderòn

Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati