Siamo ormai ai dettagli per Bourousis in blanco (foto S. Paolella 2013)

Siamo ormai ai dettagli per Bourousis in blanco (foto S. Paolella 2013)

Settimana senza grossi scossoni sul mercato dei club spagnoli. Evaporata l’opzione Spanoulis per il Barcelona, l’attenzione si è concentrata soprattutto sull’interesse del Real Madrid per Ioannis Bourousis, un accordo quasi concluso. Nonostante il Real abbia annunciato il taglio del budget della sezione di basket e abbia iniziato a cercare il modo di liberarsi di alcuni giocatori come Carlos Suárez, qualche nome di rilievo gira intorno al club madrileno. Dopo aver chiuso per il centro tunisino Salah Mejri, l’altro nome che figura nella lista della spesa è quello dell’ormai ex giocatore dell’Olimpia Bourousis. Sembra che nelle ultime ore l’accordo sia stato raggiunto e che il greco abbia firmato un contratto di un anno con opzione per un secondo. È ufficiale invece l’ingaggio del giovanissimo playmaker macedone Andrej Magdevski: il giocatore diciassettenne proveniente dal Partizan Belgrado giocherà almeno all’inizio dell’anno negli juniores merengue. Con meno soldi a disposizione per l’acquisto di giocatori consacrati, e seguendo un po’ lo stile Barcelona, il Real punta sulle promesse che in futuro potrebbero risultare cruciali sia dal punto sportivo che economico.

Molto attiva in questi giorni la finalista dell’Eurocup, Bilbao: dopo la partenza di Zisis, i baschi hanno reso ufficiali gli acquisti dei lunghi Germán Gabriel (che era già stato a Bilbao nella stagione 2004-2005) e Antanas Kavaliauskas, lituano proveniente dal VEF Riga, campione di Lettonia e quartofinalista della VTB League.

(Foto di Savino Paolella 2012)

Papanikolaou contro l’EA7 MIlano (foto S. Paolella 2012)

Una delle operazioni più importante della scorsa settimana è stato l’addio di Nemanja Bjelica al Laboral Kutxa, che ha percepito un milione di euro per il trasferimento del giocatore al Fenerbahçe. Un movimento importante non solo per i baschi ma anche per il Barcelona, che vede così scappare un altro dei giocatori su cui aveva puntato in questa fase estiva di mercato (unica operazione per ora conclusa l’acquisto del gioiellino dell’Olimpija Lubiana Emir Sulejmanovic) e cambia nuovamente obiettivo fissando il mirino sul greco Kostas Papanikolaou dell’Olympiacos e sul lituano Linas Kleiza, liberato dai Toronto Raptors.

Nella parte media della classifica si registra la grande vivacità del Gran Canaria, che dopo aver sostituito il partente Spencer Nelson (Barça, Baskonia, Unicaja e Alba Berlino alla finestra) con l’ala grande Ian O’Leary, proveniente da Valladolid, vuole ora portare in Europa Seth Curry, appena uscito da Duke e fratello del bomber NBA Stephen.

Rey lascerà Las Palmas?

Rey lascerà Las Palmas?

Due operazioni importanti in casa Valencia: da un lato ha annunciato l’ingaggio della guardia statunitense Oliver Lafayette, proveniente dallo Zalgiris, dall’altro ha lasciato andare Will Hanley al Lagun Aro Gipuzkoa. Questo sembra indicare che le voci che parlavano del ritorno di Mickael Gelabale non erano proprio infondate, anche se ora l’obiettivo primario sembra essere Xavi Rey, per il quale il Granca esige però una clausola rescissoria di 300 mila euro.

Concludiamo parlando delle “piccole” dell’ACB, che iniziano a patire in modo acuto le difficoltà economiche legate all’assenza di sponsor ed enti pubblici che le supportino. Squadre come Cajasol Siviglia e l’UCAM Murcia avranno molti problemi per trattenere i propri uomini migliori: il Cajasol ha già ricevuto il rifiuto per il rinnovo del contratto di Luka Bogdanovic e Latavious Williams (in partenza anche Tomas Satoransky, altro obiettivo del Baskonia), mentre Murcia non è riuscita ancora a concludere le difficili trattative di rinnovo per Pancho Jasen, Andrés Miso e David Barlow.

Fernando Algaba Calderón e Andrea Rizzi