Si rivela a dir poco movimentata la 21esima giornata in Liga Endesa, con il Real costretto agli straordinari per rovesciare la partita contro il Laguna (che già l’anno scorso costò il primo ko in campionato alla squadra di Pablo Laso) conservando l’imbattibilità, seguito sempre dal Valencia di Perasovic che resiste all’assalto del Baskonia restando a tre lunghezze di distanza dalla capolista. Continua invece a  a scalare la classifica il CAI, che sbancando Fuenlabrada ed approfittando delle sconfitte casalinghe dell’Herbalife (Obradoiro) e di Màlaga (Barça) si porta ad una sola vittoria dal quarto posto, subito davanti a Badalona, vittorioso contro Valladolid. Escono da pesanti strisce negative Murcia, che espugna a sorpresa Siviglia dopo 8 ko consecutivi e San Sebastiàn, la cui vittoria su Manresa lascia i catalani al penultimo posto in graduatoria.  Chiude il quadro l’importante vittoria dell’Estu su Bilbao, che lascia i colegiales fuori dalla zona retrocessione.

La vittoria su Màlaga vale il terzo posto in solitaria per i balugrana (ACB Photo: M. Pozo)

La vittoria su Màlaga vale il terzo posto in solitaria per i balugrana (ACB Photo: M. Pozo)

Unicaja – FC Barcelona 69 – 74

Un brillante finale di Sada ed una tripla di Brad Oleson a 10″ dal termine decidono la tiratissima sfida di Màlaga, grazie alla quale il Barça stacca gli andalusi restando in solitaria al terzo posto. Una partita a dir poco equilibrata, con un distacco massimo tra le due formazioni arrivato a toccare solo sette punti, dove non sono bastati i 15 punti di un ottimo Suarez a condurre al successo l’Unicaja, che si vede gelare dal decisivo canestro dell’ala da Anchorage a pochi secondi dalla sirena.

Màlaga: C. Suàrez 15, J. Granger 11, R. Toolson 10; Rim(37): D. Sabonis 8; Ast(13): J. Granger 6

Barcelona: B. Oleson 11, V. Sada 10, J.C. Navarro 9; Rim(33): A. Tomic 8; Ast(19): J.C. Navarro 5

Approfittando delle sconfitte delle dirette avversarie, Badalona si porta in zona playoff (ACB Photo: Charly Mula)

Approfittando delle sconfitte delle dirette avversarie, Badalona si porta in zona playoff (ACB Photo: Charly Mula)

FIATC Joventut – CB Valladolid 95 – 73

Tutto facile per Badalona, che si sbarazza del fanalino di coda di questa Liga grazie ai 43 punti combinati di Kirksay e Shurna, entrando prepotentemente in zona playoff. L’avvio di gara fa intendere quale sarà la trama dell’incontro, con l’ala verdinegra a colpire dall’arco già quattro volte nei primi 10′ di gioco (7/10 alla sirena finale), scavando un solco di 11 punti. La tenacia di Andjusic e Cvetinovic illuderà gli ospiti, che torneranno entro il possesso di distanza, ma che alla lunga dovranno cedere colpo dopo colpo alle bombe di Shurna ed ai punti di Miralles, che ad inizio ripresa spaccheranno definitivamente la contesa. Da segnalare il debutto di Alberto Abalde, classe dicembre 1995 che trasforma in 5 punti i primi due possessi in Liga della sua carriera.

Badalona: T. Kirksay 23, J. Shurna 20, S. Savané 9; Rim(38): T. Kirksay 10; Ast(19): G. Vives 6

Valladolid: D. Andjusic 21, O. Johnson 18, N. Cvetinovic 12; Rim(31): O. Johnson e N. Cvetinovic 6; Ast(12): D. Haritopoulos e J. Rowe 3

Il Real soffre e rischia di capitolare, ma un grandioso finale salva l'imbattibilità dei blancos (ACB Photo:A. Martínez)

Il Real soffre e rischia di capitolare, ma un grandioso finale salva l’imbattibilità dei blancos (ACB Photo:A. Martínez)

Real Madrid – Iberostar Tenerife 87 – 76

Si ferma ad un soffio l’impresa di Tenerife, che come già successo nella passata stagione, stava per mettere a segno il colpaccio in casa del Real, abile a districarsi da una situazione a dir poco complicata conservando l’imbattibilità in Liga. Per la prima volta in tutta la stagione infatti, i blancos sono entrati negli ultimi 10′ di gara in svantaggio (54-59), dovendo ricorrere ai migliori Reyes, Llull, Rodrìguez e Fernàndez per avere la meglio sul Laguna, che si vede scivolare via dalle mani la partita arrivando alla settima sconfitta consecutiva.

Madrid: S. Rodrìguez 22, S. Llull 20, F. Reyes 18; Rim(34): T. Darden 6; Ast(21): S. Rodrìguez 5

Tenerife: J. Gutiérrez 15, S. Blanco 15, R. Uriz 12; Rim(38): J. Gutiérrez 8; Ast(11): R. Uriz 5

Con la vittoria sul Baskonia, Valencia resta saldamente al terzo posto (ACB Photo: M. Á. Polo)

Con la vittoria sul Baskonia, Valencia resta saldamente al terzo posto (ACB Photo: M. Á. Polo)

Valencia Basket – Laboral Kutxa 67 – 55

Resta saldamente al secondo posto il Valencia, che supera a domicilio il Baskonia in una partita costellata da errori su ambedue i fronti, nella quale l’attesissimo debutto di Lamar Odom non si è rivelato un fattore per la squadra di Scariolo. Decisivo ai fini dell’incontro lo sprint lanciato dai taronjas, che nel terzo quarto, trascinati da un ispirato Rafa Martìnez, riescono a creare un buon cuscino di margine, amministrato con lucidità e messo in cassaforte dalla stoppata di Sato sulla tripla del Chapu, che leva le ultime speranze di rimonta dei baschi.

Valencia: B. Dubljevic 17, J. Doellman 15, R. Martìnez 11; Rim(42): R. Sato 10, Ast(19): O. Lafayette 6

Vitoria: T. Pleiss 12, T. Heurtel 11, L. Mainoldi 10; Rim(38): T. Pleiss 8; Ast(11): T. Heurtel 5

Xavi Rabaseda al tiro, uno dei protagonisti della vittoria dell'Estu su Bilbao (ACB Photo: A. Martín)

Xavi Rabaseda al tiro, uno dei protagonisti della vittoria dell’Estu su Bilbao (ACB Photo: A. Martín)

Tuenti Movìl Estudiantes – Bilbao Basket 86 – 80

Palese dimostrazione di quello che potrebbe essere Estudiantes se alle sue virtù aggiungesse una cosa importantissima per un’intera stagione: la regolarità. La squadra colegial mette in luce la forza del suo gioco esteriore con un Kyle Kuric inarrestabile, ben accompagnato da Xavi Rabaseda, da cui ci si aspetta questo livello non solo per una partita al mese. Contro Bilbao i ragazzi di Vidorreta iniziano la partita sottotono e arrivano all’intervallo nove punti dietro ai baschi (32-41). Tuttavia, un parziale di 14-0 in avvio della ripresa ribalta completamente la situazione ed Estudiantes continua con un gioco dinamico e vivace fino alla fine, con una vittoria che gli permette di allontanarsi, seppur di poco, dalle posizioni più calde della classifica. Per Bilbao invece pesano troppo le assenze di Alex Hervelle e Raúl López e nonostante le prestazioni di Grimau e Mumbrú deve tornare a casa a mani vuote.

Estudiantes: K. Kuric 24, X. Rabaseda 16, M. Banic 13; Rim(37): G. Rubio 9; Ass(16): F. Van Lacke e A. Miso 4

Bilbao: Á. Mumbrú 17, R. Grimau 14, G. Germán 13; Rim(30): G. Germán 9; Ass(13): R. Grimau 4

Dopo 8 ko consecutivi, Murcia ritrova il successo (ACB Photo: T. Parra)

Dopo 8 ko consecutivi, Murcia ritrova il successo (ACB Photo: T. Parra)

Cajasol Sevilla – UCAM Murcia 73 – 93

Murcia torna a vincere dopo otto sconfitte di fila, che avevano portato ad uno scivolamento verso la zona retrocessione appaiata con Estudiantes e Manresa. I murciani approfittano non solo di una partita non brillantissima dei sivigliani ma anche di una prestazione molto importante da tutti i suoi giocatori, iniziando da un grandissimo Kim Tillie. La partita si rompe nel secondo quarto, con un 12-28 per gli ospiti che i ragazzi di Aíto non riusciranno a recuperare nel secondo periodo. A Siviglia non basta l’apporto di Landry, visto lo scarso rendimento della squadra ed un Satoransky sottotono, primo colpevole morale delle 19 palle perse dai locali.

Sevilla: M. Landry 19, T. Satoransky e S. Bamforth 9; Rim(33): O. Balvin 7; Ass(10): T. Satoransky 3

Murcia: K. Tillie 21, D. Davis 19, T. Kelati 16; Rim(31): K. Tillie 7; Ass(15): R. San Miguel 7

Gipuzkoa Basket – La Bruixa D’Or 73 – 65

Dopo un brillante inizio di stagione, Gipuzkoa si era fermata quasi completamente, con una striscia di sei sconfitte di fila che aveva quasi fatto dimenticare la solida posizione dei baschi in classifica. I locali si affidano a un agguerrito David Doblas, che nonostante i suoi problemi fisici mette a referto una delle sue migliori prestazioni. I catalani resistono al primo tentativo di fuga di Gipuzkoa ma nel secondo tempo devono arrendersi alla squadra di San Sebastián, guidata da un magnifico Javi Salgado.

San Sebastiàn: D. Doblas 19, C. Ramsdell 14, A. Winchester 13; Rim(36): D. Doblas e J. Robinson 8; Ass(20): J. Salgado 11

Manresa: D. Monroe e A. Hernández 13, O. Arteaga 12; Rim(35): D. Monroe 7; Ass(12): M. Ljubicic 4

La scalata di Zaragoza continua imperiosa, grazie alla vittoria sul campo del Fuenla (ACB Photo: F. Martíneza)

La scalata di Zaragoza continua imperiosa, grazie alla vittoria sul campo del Fuenla (ACB Photo: F. Martíneza)

Baloncesto Fuenlabrada – CAI Zaragoza 72 – 81

Shermadini chi? Dopo l’addio del gigante georgiano al capoluogo aragonese i maños affrontavano una trasferta tutt’altro che facile sulla carta. Invece l’olandese Henk Norel, iscritto finalmente nella rosa grazie al vuoto lasciato da Shermadini, riempie subito la zona del CAI sia in attacco che in difesa. I madrileni si affidavano alla solita coppia Feldeine – Panko ma non riuscivano a fermare i visitanti in difesa. In effetti i ragazzi di Abós arrivano alla cifra di 55 punti nel secondo tempo, un punteggio che vale una preziosa vittoria in trasferta per consolidarsi nella sesta posizione e rimanere a solo una partita del grande obiettivo a questo punto della stagione: il vantaggio di campo per la post-season. Fuenlabrada invece si trova solo una vittoria sopra le tre squadre che lottano in questo momento per la salvezza, quindi non potrà distrarsi da qui alla fine della stagione.

Fuenlabrada: J. Feldeine 17, A. Panko 13, J. Vega 9; Rim(32): M. Diagne 7; Ass(15): D. Pérez 5

Zaragoza: H. Norel 14, M. Roll, J. Stefansson e V. Sanikidze 13; Rim(35): H. Norel 8; Ass(19): P. Llompart 6

Nemmeno Gran Canaria riesce ad arrestare la corsa di un lanciatissimo Obradoiro (ACB Photo: M. Henríquez)

Nemmeno Gran Canaria riesce ad arrestare la corsa di un lanciatissimo Obradoiro (ACB Photo: M. Henríquez)

Herbalife Gran Canaria – Río Natura Monbus 53 – 60

Partita molto deludente per il pubblico canario, che vede i suoi perdere contro Obradoiro in quella che è probabilmente la peggior performance stagionale della squadra gialla. Con solo 53 punti segnati, a Obradoiro bastano 60 per portare la vittoria a casa. Quasi la metà di quei punti li fa da solo Alberto Corbacho, che con 26 punti e 31 di valutazione diventa il MVP della giornata. Dopo una brutta prima metà i locali hanno provato a raggiungere i galiziani nella ripresa ma è stato tutto un miraggio poiché nell’ultimo quarto Obradoiro è riuscito a ricomporre la difesa e a lasciare Gran Canaria a solo 9 punti. Sesta vittoria di fila per Obradoiro che raggiunge il settimo posto e può iniziare a sognare i playoff.

Gran Canaria: B. Hansbrough 17, B. Newley 13, A. Oliver 7; Rim(42): E. Báez 9; Ass(12): B. Hansbrough 4

Obradoiro: A. Corbacho 26, M. Delas 16, K. Berzins 12; Rim(39): P. Pumprla 12; Ass(12): V. Xanthopoulos e A. Corbacho 3

1 Real Madrid 21 0
2 Valencia Basket Club 18 3
3 FC Barcelona 15 6
4 Unicaja 14 7
5 Herbalife G. Canaria 14 7
6 CAI Zaragoza 13 8
7 Rio Natura Monbus 10 11
8 FIATC Joventut 10 11
9 Laboral Kutxa 10 11
10 Cajasol 10 11
11 Gipuzkoa Basket 9 12
12 Bilbao Basket 9 12
13 Iberostar Tenerife 9 12
14 B. Fuenlabrada 7 14
15 Tuenti M. Estu 6 15
16 UCAM Murcia CB 6 15
17 La Bruixa d’Or 6 15
18 CB Valladolid 2 19

 JORNADA 21

LIGA ENDESA

Fernando Algaba Calderòn e Andrea Furlan