Logo NBB

Vere pretendenti o solo outsider? Alla prima vera occasione di confermare il salto di qualità, le tre formazioni del Paulista (non il Pinheiros in giornata di riposo) hanno fallito l’obiettivo e tornano mestamente nei ranghi. Il S.Josè cade ancora nella trappola del Flamengo, il Bauru non si impone anzi insegue vanamente l’Uberlandia, mentre il Limeira non è ancora sufficientemente quadrato per espugnare la casa dei campioni in carica del Brasilia. Segno che il livello è ancora difficile da raggiungere.
Ai vertici restano quindi il Flamengo, alla sesta vittoria consecutiva, con alle spalle un Uberlandia, che dimentica in fretta la pausa a Sorocaba e mette distanza tra lei e le dirette concorrenti per i playoff. Segnali di ripresa nelle retrovie per il Franca e il Joinville, anche se parlare di continuità è ancora troppo presto.
Il prossimo turno sarà disputato giovedì 15 dicembre, con i riflettori puntati sulla supersfida al ‘Villaboim’ di Sao Paulo tra il Pinheiros e il Brasilia dell’ex Guilherme Giovannoni. Nei giorni precedenti, entrambe le formazioni saranno impegnate nel recupero della prima giornata: i biancoblu saranno ospiti del Limeira, e non sarà facile neanche per il Brasilia sul campo dell’ostico Sao Josè di Fulvio Chiantia e Murilo Becker.

* Sao José x Flamengo 98-101
Sfidare di questi tempi il Flamengo sul piano offensivo può essere un grande azzardo. Coach Marrelli, tecnico del S.Josè, incurante delle esperienze passate (una volta Marcelinho Machado gliene fece 63…), si è lasciato coinvolgere nel turbinio delle ‘puntate’, ma si è lasciato ipnotizzare nell’ultima mano, perdendo tutto. Il Flamengo parte con il cinismo delle quattro bersagli da fuori nel primo periodo di Marcelo Machado (23 con 9/19) e solo un flash di sette punti consecutivi di Fulvio Chiantia (17 punti ma anche 10 assist) fanno respirare i padroni di casa. La capolista non si scompone e riprende il margine mandando a canestro sia David Jackson da fuori che Federico Kammerichs (17 con 14 rimbalzi, 5 dei quali in attacco) che ingaggia un bel duello con l’ex-rubronegro Jefferson (18). Anche il confronto tra Caio Torres e Murilo Becker (17 con 13 rimbalzi) prosegue in parità, nonostante l’inizio non felice del pivot di casa, così come il punteggio gestito dal Flamengo con piccoli margini (75-71). Nell’ultimo periodo, il Sao Josè gioca la carta Dedè Stefanelli (21 con 7/11 dal campo) ma sono ancora le giocate di David Jackson (6/6 da tre, 3/5 da due) a mantenere il vantaggio rossonero, compresi i due liberi del +3 a 6″ dalla sirena.

S.Josè: Stefanelli 21, Chiantia 18
Flamengo: Jackson 26, Marcelinho Machado 23
—-
* Bauru x Uberlandia 84-86
Nella corsa al secondo posto del ranking, l’Uberlandia dà una bella spallata al Bauru, dopo l’emozionante epilogo della gara al Ginasio da Luso.
Ospiti che iniziano aubito a giocare pesante, imbucando ben cinque triple nel primo periodo con Day, Collum (5/9 dall’arco) e Gruber; uno scosso Bauru insiste sul gioco interno dove Jeff Agba (32 punti con 11/14 dal campo, 10/13 ai liberi e 12 rimbalzi) si prende gioco sia del giovane Cipolini che dell’espertissimo Brasilia (fresco 39enne). Lo svantaggio tuttavia non cala (50-38 all’intervallo, 67-54 al 30simo) fino a quando il Bauru dedice di sparare le ultime cartucce: Larry Taylor si impossessa del gioco (16 punti e 10 rimbalzi), mentre Fischer e Gaucho Zillmer ritrovano la via del canestro. Day mette la tripla del 83-77, ma il Bauru reagisce ancora con Agba e Fischer.Nei secondi finali un piccolo ‘giallo’ ha rischiato di ribaltare l’esito dell’incontro: dopo il libero del 84-86 di Valtinho, gli arbitri hanno lasciato proseguire il gioco nonostante la richiesta di timeout di coach Guerrinha. Solo dopo il tentativo fallito di Douglas Nunes (e le ovvie proteste del tecnico di casa), gli arbitri hanno constatato l’errore e riportato il cronometro agli 11 secondi originari per la rimessa in attacco del Bauru. Anche in questa seconda azione, l’Uberlandia ha difeso con attenzione forzando anche la seconda tripla di Nunes fuori bersaglio.

Bauru: Agba 32, Taylor 16,
Uberlandia: Gruber 21, Collum 18
—-
*Brasília x Limeira 82-76
E’ il duello tra il “nuovo che avanza” e la “vecchia guardia” a impreziosire l’interessante confronto tra i campioni del Brasilia e un Limeira che vuole scuotere il suo campionato. Vitor Benite, talento limeirense del 1990 (scuola Franca), non si è lasciato certo impressionare dalla pressione difensiva di due vecchie volpi come Alex Garcia e Arthur Belchior, portando a casa 23 punti con 4/5 da due, 4/7 da tre e 5 falli subiti; ma per vincere ora ci vuole altro. E nessuno in questo campionato può essere più determinante di Guilherme Giovannoni; non sono i 22 punti (anche perchè son 7/14 dal campo e 6/6 ai liberi) quando basta un canestro da due a 1’24” dalla fine (82-72) a spegnere una sequenza degli ospiti di tiri sbagliati e rimbalzi offensivi, e una coppia di liberi d’esperienza a 14″ dalla fine. Anche se nell’azione precedente, il suo giovane rivale gli ha rubato la palla e l’ha messa da tre (82-75). Prenotazione in corso per Vitor Benite per Londra 2012?

Brasilia: Guilherme Giovannoni 22
Limeira: Vitor Benite 23, Daniel Alemao 15
—-
* Vila Velha x Paulistano 78-81
Tensione ed equilibrio allo stato puro al “Tartarugao” di Vila Velha, dove il Paulistano strappa un’importante vittoria esterna negli ultimi secondi e si piazza per il momento in zona playoff. In parità fino all’ingresso dell’ultimo minuto (71-71), la svolta arriva con la tripla di Pedro Lima (17 con 2/2 da due, 3/5 da tre e 4/4 ai liberi) che scatena la caccia al fallo tattico; il VilaVelha affida la palla al giovane Matheus Della Barba (classe ’91, in prestito dal Limeira) che arrotonda il suo bottino fino a 21 punti (7/12 dal campo), ma è la freddezza dalla lunetta di Luiz Felipe Ribeiro (7/9 oltre a 13 rimbalzi) a sopire le ultime speranze dei ‘santisti’.

VilaVelha: Dalla Barba 21, McNeil 14
Paulistano: Pedro Lima 17, Carbonari 14
—–
* Minas x Araraquara 83-72
Seconda vittoria consecutiva per il Minas, ormai sbloccatosi dopo un avvio sofferente. Soddisfatto il tecnico mineiro Raul Togni, anche se ammette la mancanza di malizia dei suoi giovani adepti “Vincere è sempre importante perchè dà un senso al nostro lavoro, ma abbiamo commesso molti errori specie in difesa. Nonostante la qualità del nostro attacco, ci siamo ridotti a gestire piccoli e rischiosi vantaggi, anche nell’ultimo quarto. Mi sarebbe piaciuto soffrire meno”. L’Araraquara, fanalino di coda, ha improntato la sua sfida difensiva sull’isolare Gonzales e Borders, ma non ha fatto i conti con l’exploit del giovane Cauè Borges (9/11 da due) e sul fantastico 6/7 da tre di Leandro Da Cruz. Nel finale, gli ultimi assalti interni di Deivisson Costa (18 e 10 rimbalzi) per gli ospiti, sono stati placati dai liberi di Borders.

Minas: Leandro da Cruz 20, Cauè Borges 19
Araraquara: Deivisson Costa 18, Edu Mariano 13
—-
* Joinville x Tijuca 74-72
Palla recuperata a -1’22” dalla fine, palla recuperata a -1’05”, rimbalzo offensivo a -37″; è la calamita nelle mani del ventenne Durval Cunha a determinare la vittoria interna del Joinville nella sfida all’ultimo secondo contro il Tijuca. L’exploit dell’ala catarinense, schierata a sorpresa dal tecnico Josè Neto, ha alla fine inciso più delle iniziative della coppia Bresolin-Parisotto (45 punti in due, ma anche 14/37 dal campo) che erano comunque riusciti a tenere la partita in equilibrio. Sul versante carioca, i problemi di falli di Casè e Coloneze (i più produttivi in zona rimbalzi) hanno esposto Manteguinha alla pressione difensiva del Joinville, di cui è stato regista negli ultimi anni; pesante da questo punto di vista anche l’assenza di Arnaldinho Sousa.

Joinville: Bresolin 22, Parisotto 21
Tijuca: Manteguinha e Coloneze 16
—-
* Liga Sorocabana x Franca 70-80
Prima vera reazione di carattere del Franca che interrompe sul campo della LSB una serie di ben sei sconfitte consecutive. Un impatto forte degli ospiti ha determinato le logiche della partita, con la spinta incessante dell’asse americana formata da Kevin Sowell e Eddie Basden, autore di ben 17 dei suoi 22 punti totali nel primo tempo. Fino al massimo vantaggio (48-27) non c’è stato margine di recupero per la Liga Sorocabana, capace di tornare sotto i 10 punti soltanto nell’ultimo periodo con la sporadica apparizione di Jay Parker (15 punti in quattordici minuti con 5/7 da tre). Il Franca, ancora senza Baby Araujo, controlla con Probst e Drudi i rimbalzi difensivi sulle triple della disperazione e incamera un successo di buon auspicio per risalire la china.

LSB: Parker 15
Franca: Basden 22, Sowell 21
————–

* I risultati dell’ottavo turno d’andata:

– Vila Velha x Paulistano 78-81
– Minas x Araraquara 83-72
– Brasília x Limeira 82-76
– Joinville x Tijuca 74-72
– Sao José x Flamengo 98-101
– Bauru x Uberlandia 84-86
– Liga Sorocabana x Franca  70-80
ha riposato: Pinheiros
————–
* La classifica:
Flamengo 15 punti; Uberlandia 14 punti; Bauru*, Brasilia* e Paulistano* 12 punti;  Pinheiros** 11 punti; S.Josè**, Minas*, LigaSorocabana* Franca e Tijuca 10 punti; Limeira ** e VilaVelha 9 punti; Joinville** 8 punti; Araraquara* 7 punti.
* gara in meno (si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)