Logo NBB

In un momento di calma apparente, la LNB ha recuperato tre partite rinviate nel primo turno di campionato e ha ridato una visione più logica alla classifica. Il Pinheiros è tornato in linea di galleggiamento con Flamengo e Uberlandia, che lo precedono solo per non aver ancora usufruito della giornata di riposo; i campioni del Paulista hanno momentaneamente raggiunto il Brasilia (sconfitto in casa del S.Josè) che giovedì ospiteranno sul proprio campo nel match più importante della nona di andata.
Nel frattempo, la Liga ha anche assegnato al club del Franca l’organizzazione del prossimo ‘Jogos da Estrelas’, la spettacolare rassegna con l’All Star Game e le competizioni di specialità, che si terrà nel weekend del 9-10 marzo 2012.

* Limeira x Pinheiros 73-77
Vincere anche giocando male, fuori ritmo e a ranghi incompleti può essere un buon metro per valutare le proprie ambizioni di classifica. Il Pinheiros, espugnando il Vo’ Lucato di Limeira, tiene il Flamengo nel proprio mirino e si prepara al big match del nono turno (giovedì 15) in casa contro il Brasilia. Coach Mortari, che ha dovuto rinunciare a Stallworth a causa di un virus e ruotato seriamente soli sei effettivi, può essere soddisfatto per la prima performance di valore di Paulo Boracini. L’ex-jesino ha diviso i compiti di regia con l’argentino Figueroa (cui è stato in marcatura il pericoloso Ramos), ma soprattutto ha scatenato sin dall’inizio tutta la sua voglia di mettersi in luce. La sua collaborazione con il tuttofare ‘Olivinha’, ha fruttato ben 17 dei 20 punti messi a referto dal Pinheiros nei primi 12 minuti, anche se non sono bastati a scrollarsi di dosso il tignoso Limeira. I padroni di casa hanno sopperito alla scadente prestazione di Vitor Benite (solo 4 punti con 2/7 al tiro) condizionato dai falli, con un ottimo Diego Pinheiro (21 con 3/5 sia da due che da tre più 6/6 ai liberi), protagonista del flash che ha portato al pareggio all’intervallo sul 35-35. Una resistenza sofferta nel terzo periodo, salvato da Daniel Castellar (18 punti e 12 rimbalzi) ha permesso al Limeira di osare fino ai 20″ finali, quando Ramos ha portato al 71-73 ma ancora Boracini ha insaccato i tiberi della sicurezza.

Limeira: Diego Pinheiro 21, Daniel Castellar 18
Pinheiros: Paulo Boracini e Olivinha 21
——–

* Sao Josè x Brasilia 87-78
Una partenza strepitosa, una sofferenza (anche fisica) nel finale, una vittoria tutta di cuore. Sono queste le tre chiavi del successo prestigioso del Sao Josè sui campioni in carica del Brasilia. Nessuno mai come il Sao Josè nel primo tempo aveva scardinato con tanta precisione e limpidezza la difesa di stampo europeo del Brasilia, che però ha dovuto rinunciare ad Alex Garcia, il suo elemento più ‘duro’, appiedato da problemi muscolari. E’ Jefferson S.Antonio a far impazzire Giovannoni e soci con 10 punti che hanno fissato il primo break sul 19-4 per i padroni di casa, che hanno poi punito ogni errore avversario (ben 25 rimbalzi all’intervallo) fino a raggiungere il massimo vantaggio sul 52-31 grazie alla puntualità di Fulvio Chiantia (3/6 da tre, 6/8 ai liberi ma ‘solo’ 5 assist). La sfortuna, però, aspettava il S.Josè dietro la porta, togliendogli in rapida successione prima  Fulvio (per una botta alla spalla) e poi il suo sostituto in cabina di regia, lo ‘svizzero’ Ricardo Fischer. Il Brasilia, ha colto l’occasione per alzare il pressing e recuperare un pò di margine (dal 70-53 del 30′ al -98 a 4 minuti dal termine) con il rapido Nezinho e le triple di Frederico Rossi (3/6). Messo alle strette, coach Marrelli ha rimesso in campo Fulvio Chiantia, bravo a riportare la calma nelle azioni in attacco, a cercare Becker per punti sicuri vicino a canestro (16 punti e 9 rimbalzi) e a convertire i liberi che hanno chiuso la sfida.

Sao Josè: Fulvio Chiantia 17, Stefanelli e Becker 16
Brasilia: Giovannoni 17, Nezinho 15
——–

* Joinville x Minas 81-70
Terzo successo stagionale per il Joinville che sul campo amico regola e raggiunge in classifica il Minas. Gara dominata in numeri e leadership dal pivot caterinense Shilton dos Santos che riduce ai minimi termini gli avversari diretti Leandro Silva e Cristiano Felicio (splendidi due giorni prima contro Araraquara) e mette già nel primo periodo ben 14 dei suoi 29 punti totali. Nel suo tabellino (che annovera un 9/15 dal campo) ci sono anche 16 rimbalzi, di cui 6 in attacco, e 12 falli subiti (per un 11/13) ai liberi che danno l’idea della sua immarcabilità. Con il beneficio delle sue garanzie, anche Audrei Parisotto ha potuto incidere in un attacco (21 punti con 4/6 da tre) su cui è stata costruita la vittoria. Minas, senza Borders e Otavio che alla prima di campionato non erano ancora tesserati, poco reattivo all’inizio (-11 alla pausa) e impreciso (3/15 dall’arco), e forse stanco per le tre partite vittoriose che ne avevano rimpolpato la classifica.

Joinville: Shilton 29, Audrei Parisotto 21
Minas: Cauè Borges 14, Hubner e Irigoyen 13
————–

* I risultati dei recuperi del 12 e 13 dicembre:

– Limeira x Paulistano 73-77
– Joinville x Minas 81-70
– Sao Josè x Brasílias 87-78
————–
* La classifica aggiornata:
Flamengo 15 punti; Uberlandia 14 punti; Pinheiros* e Brasilia 13 punti; Bauru*, S.Josè* e Paulistano* 12 punti;  Minas 11 punti; Limeira*, LigaSorocabana*, Joinville*, Franca e Tijuca 10 punti; VilaVelha 9 punti; Araraquara* 7 punti.
* gara in meno (si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)