La capolista non c’è, le inseguitrici ballano. Il rinvio di Bamberg-Bonn consente ad Alba e Bayern di agganciare momentaneamente la vetta del Brose per formare un terzetto alla guida della Bundesliga. L’Alba, senza gli infortunati Jamel McLean e Cliff Hammonds oltre allo squalificato Alex Renfroe, conferma le difficoltà dell’ultimo periodo passando solo con un grande rush finale a Braunschweig e cancellando così le recenti tre sconfitte consecutive. Gli albatros toccano anche il +14 nel secondo periodo cavalcando la buona serata di Leon Radosevic, ma crollano nel terzo quarto subendo le triple di Dru Joyce. Nel finale, sono una tripla di Niels Giffey e una stoppata di Reggie Redding a Derrick Allen a chiudere i conti. Il Bayern, invece, non fa sforzi a domicilio contro il Trier, seppellito sotto un quarantello che lascia poco spazio alle interpretazioni. È il settimo successo in fila per i monacensi.
Con Bonn a riposo, l’Ulm ne approfitta per agguantarla al quarto posto. Il Ratiopharm scappa nella seconda metà di gara contro Gottingen ed ora attende l’innesto di Ian Vougioukas, che andrà a rimpolpare un già solido reparto lunghi con Maarten Leunen e Tim Ohlbrecht.
In zona playoff, si consolida Oldenburg, che puntella il sesto posto violando la Ovb Bremen Arena (curiosamente, il palazzo nel centro di Brema che ospita le partite di cartello degli Eisbaren è più vicino a Oldenburg che a Bremerhaven…), gremita da ben 10 mila spettatori per il derby del Nord contro un Bremerhaven che non ha ancora potuto schierare il nuovo acquisto DeAndre Liggins, giunto a sostituire quel Tyrus McGee sbarcato a Capo d’Orlando.
Al settimo posto restano i lanciatissimi Skyliners, che contro Mitteldeutscher firmano il 4° successo consecutivo, mentre all’ottavo posto, approfittando dei ko di Gottingen e Braunschweig, restano appaiate Ludwigsburg e Artland Dragons. L’Mhp Riesen passa ad Hagen nonostante un DJ Kennedy da appena 2 punti (ma 8 rimbalzi e 6 assist) e con l’innesto di Zach Morley guarda con fiducia alla volata playoff; il team di Quakenbruck viola Tubingen in volata trovando il canestro decisivo con Antonio Graves a 28” dalla sirena.
In coda, da registrare la rinascita del fanalino di coda Crailsheim, al 2° urrà consecutivo con la vittoria su Bayreuth che significa -4 dalla salvezza e 10 partite da giocare che saranno 10 finali.
MVP – Johannes Voigtmann (Skyliners Francoforte). Career-high da 27 punti (conditi da 7 rimbalzi e 5 assist) per il pivottone teutonico classe 1992, la cui crescita è l’emblema della rinascita degli Skyliners. Fisico imponente ma mani fatate tanto al tiro quanto per propensione al passaggio smarcante, è uno degli astri nascenti della lunga tradizione tedesca in fatto di lunghi. E nel giorno della scomparsa di uno dei più grandi interpreti del ruolo come Christian Welp la cosa non potrà che fare ancora più piacere entro i confini germanici.
RISULTATI 24° GIORNATA
Crailsheim Merlins – Medi Bayreuth 88-84 (G. Sim 17+5 ass, A. Agafonov 15+6 rim; J. Foster 18+4 ass)
Bayern Monaco – Tbb Trier 92-51 (L. Staiger 15, D. Savanovic, R. Benzing 13; J. Bucknor 16+9 rim)
Ratiopharm Ulm – Bg74 Gottingen 101-85 (W. Clyburn 21+7 rim, B. Rush 17+5 ass; A. Ruoff 21+8 ass)
Eisbaren Bremerhaven – Ewe Oldenburg 64-70 (M. Hesson 19+6 rim+6 ass; J. Jenkins 19, R. Paulding 13)
Walter Tigers Tubingen – Artland Dragons 86-90 (A. Rubit 27+7 rim; A. Graves 20+4 ass, B. Thomas 15)
Phoenix Hagen – Mhp Riesen Ludwigsburg 79-95 (L. Gordon 24; K. Johnson 22+7 ass, S. Huff 20)
Skyliners Francoforte – Mitteldeutscher 93-76 (J. Voigtmann 27+7 rim+5 ass, S. Armand 15; F. Massenat 14+4 ass)
Lowen Braunschweig – Alba Berlino 64-71 (D. Joyce 12+6 ass; L. Radosevic 17+8 rim, M. Banic 16+6 rim)
CLASSIFICA
Bamberg*, Alba, Bayern 40; Bonn*, Ulm 30; Oldenburg 28; Skyliners 26; Ludwigsburg, Artland Dragons 24; Gottingen, Braunschweig 22; Bayreuth, Mitteldeutscher, Hagen 18; Tubingen, Trier 14; Bremerhaven 12; Crailsheim 10.
*: una partita in meno.
CLASSIFICA MARCATORI
DJ Kennedy (Ludwigsburg) 18,6 ppg
David Bell (Hagen) 17,0 ppg
Je’Kel Foster (Bayreuth) 16,6 ppg
CLASSIFICA RIMBALZI
Jon Brockman (Ludwigsburg) 9,9 rpg
Devin Searcy (Bremerhaven) 8,2 rpg
John Bryant (Bayern) 7,8 rpg
CLASSIFICA ASSIST
Branislav Ratkovica (Tubingen) 7,0 apg
Dru Joyce (Braunschweig) 6,1 apg
Lorenzo Williams (Bremerhaven) 6,0 apg