Incredibile gara-1 di finale alla Pionir Arena di Belgrado tra Partizan e Stella Rossa (per la cronaca i biancorossi hanno vinto 97-88, ndr).

Tanta tensione in campo e sugli spalti per 3 quarti, ma nulla rispetto a quello che è accaduto nell’ultimo quarto. Quando mancano 8.20 dalla sirena finale, con la Stella Rossa avanti di 5, a Bertans (Partizan Belgrado) veniva fischiato un fallo. A quel punto in campo succede di tutto con i 10 giocatori a scatenare una rissa furibonda a cui partecipano anche gli uomini della panchina, staff tecnici inclusi, con ben poche persone che cercano di riportare la calma in campo, ma soprattutto sugli spalti.

Qui sotto il video della rissa dal canale MojaSporTV

La gara è stata sospesa per diversi minuti ed è ripresa solo dopo che tutti gli spettatori avevano lasciato le tribune, ma soprattutto con il Partizan che aveva solo 3 giocatori a disposizione e lo Stella Rossa 5, a seguito delle espulsioni decretate dagli arbitri per la rissa. La gara, dopo che altri 2 giocatori raggiungevano il limite di falli, finiva 4 vs 2 con la vittoria finale dello Stella Rossa.

Qui sotto il video, sempre di MojaSporTV, degli ultimi 8 minuti di gioco dopo che la Pionir Arena è stata svuotata.

A buttare benzina sul fuoco ci pensava poi Dusko Vujosevic in conferenza stampa nella quale ha fatto riferimento prima alle tensioni che si stanno creando intorno alla situazione economica del Partizan “Fondamentalmente questo è il frutto di enormi tensioni che stanno aumentando per le voci relative allo stato di povertà del Partizan, che potrebbe vendere i gicoatori e anche dover chiudere il mio contratto. Penso che non bisogna parlare di queste cose ma semplicemente lasciare che le cose accadano. Pensate a questa squadra senza di me e senza questi giocatori e avrete un’idea di cosa stanno cercando di fare“. Poi, l’allenatore del Partizan, ha fatto anche riferimento alla situazione politica del paese, dicendo che “le tensioni nel paese, e il declino del basket, sono aumentate da quando persone che tifano Stella Rossa hanno preso il potere in Serbia, ma soprattutto hanno cercato di mettere fans della Stella Rossa in ruoli chiave nel paese. I giocatori e le persone sono sotto forte pressione e la pazienza prima o poi finisce”. Dichiarazioni che sicuramente faranno discutere e non aiuteranno a rendere meno pesante l’atmosfera per gara-2 di lunedi sera.