Linas Kleiza in versione Raptors (foto basket-infos.com)

Linas Kleiza in versione Raptors (foto basket-infos.com)

Settimana scoppiettante per il Fenerbahçe Ülker che, in contrasto con quanto dichiarato ad inizio estate (diminuizione del bugdet del 30%), sta portando avanti una campagni acquisti faraonica.

Dopo l’annuncio del biennale con Nemanja Bjelica il team che sarà allenato da Zelimir Obradovic ha messo a segno due altri colpi da novanta. A completare un reparto ali che farà della poliedricità il proprio marchio di fabbrica arriva dai Toronto Raptors il lituano Linas Kleiza che, a distanza di tre anni, torna in Europa dopo aver portato l’Olympiacos alla finale 2010 ed essersi aggiudicato l’Alphonso Ford Trophey chiudendo la sua prima stagione in Eurolega a quota 17.2 punti e 6.4 rimbalzi. Con questi due acquisti sarà da verificare la posizione di Emir Preldzic che, nel ruolo naturale di ala piccola, è virtualmente chiuso e su cui l’Anadolu Efes aveva fatto più di un sondaggio un mese fa.

A dar manforte sotto le plance arriva poi da Malaga, dopo un lungo tira e molla legato all’importante buyout richiesto dagli andalusi (le parti erano in stallo su un offerta di 850mila euro ed una richiesta di 1,1 milioni, verosimile una chiusura intorno al milione), il centro croato Luka Žorić, lo scorso anno uno dei migliori lunghi in Eurolega con 12.4 punti e 5.2 rimbalzi di media.