Turno a dir poco sorprendente il ventesimo della Pro A francese. Giornata di “vendetta” delle ultime della classe che sorprendono molte squadre di alta classifica. Le Havre batte i campioni in carica di Nanterre, Antibes ferma la marcia di Le Mans mentre Strasburgo e Limoges non fanno meglio contro Cholet e Pau. Ecco nel dettaglio il racconto dell’ultima settimana di basket transalpino di Vincent Couty, Direttore di www.insidebasketeurope.com.
Paris Levallois vs Roanne 72-53
Resiste solo 15 minuti Roanne prima di crollare contro Schilb e compagni. L’ex Stella Rossa prende per mano i padroni di casa, 19 con 5 rimbalzi e 4 assist, per il comodo successo finale. Sempre più in crisi gli ospiti ora avvicinati ad una sola lunghezza in coda dalla coppia Le Havre-Antibes.
Antibes vs Le Mans 80-67
Una delle grandi sorprese della giornata, dopo un primo tempo equilibrato Le Mans crolla in modo clamoroso trafitta da Matthew Bryan-Amaning, 16 con 9 rimbalzi e 7 assist. Inutili i pallidi tentatavi di rimonta degli ospiti nel finale, a fine gara arriva anche la notizia che coach Jackson lascerà Le Mans dopo anni alla guida tecnica della squadra.
Asvel Villeurbanne vs Digione 85-65
Detta legge Edwin Jackson che sigilla 24 punti nella facile cavalcata dei lionesi. Digione spreca l’occasione di portarsi al primo posto solitario, non bastano i 18 di Andre Harris.
Cholet vs Strasburgo 81-69
Cade anche Strasburgo che viene fermata dalla migliore Cholet della stagione. Sei in doppia cifra per coach Buffard guidati dai 17 di Eric Chatfield, per gli ospiti serata di addio per Ricardo Greer che lascia Strasburgo e la Francia per ragioni famigliari.
Gravelines vs Chalon 71-76
Dopo un meraviglioso gennaio, ben 5 vittorie, Gravelines torna negli inferi. Dopo aver dominato per due anni la regular season i padroni di casa non riescono più a trovare ritmo e fluidità offensiva. Inutile la super serata di Marcus Lewis, 26 con 13 rimbalzi, Chalon passa senza soffrire trascinata dall’ex biellese Slaughter, 21 alla sirena.
Le Havre vs Nanterre 68-62
Torna a sorridere Le Havre e lo fa conquistando lo scalpo dei campioni di Francia. Nanterre un po’ in affanno dopo le fatiche di coppa, ne approfittano i padroni di casa che sfruttano la potenza in vernice della coppia Brown-Fofana, 29 punti e 15 rimbalzi combinati. Biancoverdi con evidenti problemi in attacco, si salva solo Gladyr a quota 18 frutto di 6 triple a referto.
Nancy vs Orleans 83-87 (OT)
La gara più bella ed intensa della giornata, una sorta di spareggio, la vincente avrebbe agganciato la vetta della classifica. Prevalgono gli ospiti che sfruttano un errore di Nancy che lascia un comodo canestro sulla sirena a Kyle McAlarney ed è overtime. Nel prolungamento è ancora Orleans a trovare la fuga con Darnell Harris protagonista (23 punti con 4/4 da tre), non bastano agli uomini di Weisz i 17 a testa di Paul Harris e Clevin Hannah.
Limoges vs Pau Orthez 74-83
Superclassico numero 95 del basket transalpino che vede trionfare gli ospiti. Pau domina nella ripresa trascinata dai siluri di Michayl Thompson (21 con 4 triple) e dalla potenza di Ahmad Nivins in vernice, 17 con 8/12 dal campo per l’ex Poitiers. Inutili i 23 di Taueran Green per i beaublanc che perdono J.K Edwards, ieri in campo nonostante la frattura alla mano in allenamento ma che resterà fuori per almeno 4 settimane.
Classifica: Strasburgo, Limoges, Le Mans, Digione, Orleans 13-7, Paris-Levallois, Nancy 12-7, Chalon, Nanterre, Asvel 11-9, Pau 10-10, Cholet 8-12, Gravelines 7-13, Roanne 5-15, Antibes, Le Havre 4-16.