A soli 34 anni si ritira Jorge Garbajosa, un grande del basket italiano, spagnolo ed europeo degli ultimi 15 anni. La notizia, anticipata da Marca, attende conferme ufficiali a minuti.

Garbajosa nella sua ultima tappa malagueña

Formatosi nell’allora Tau Vitoria, dove iniziò già ad imparare a vincere, il lungo madrileno arrivò in Italia nel 2000, a Treviso, dove rimase fino al 2004 vincendo due scudetti e due coppe Italia prima di tornare in patria sposando le ambizioni di Malaga. Poi il salto alla NBA con Toronto, una stagione al Khimki in Russia, due “a casa” al Real Madrid ed infine il ritorno a Malaga, senza contare un decennio di successi (dal bronzo in Turchia nel 2001 all’oro in Polonia nel 2009, passando per il trionfo al Mondiale 2006) con la migliore Nazionale spagnola di tutti i tempi, esclusa forse quella attuale.

Ma “Garba” (o “Garbo”, come lo soprannomina qualcuno) non uscirà dal mondo pallacanestro: rimarrà in Spagna come dirigente della FEB, la federazione cestistica nazionale, cercando di non far mancare il suo apporto al movimento più florido d’Europa.
Da parte nostra – e, crediamo, di tutti gli appassionati – un grazie per quanto ha fatto sul parquet ed un grosso in bocca al lupo per la carriera da dirigente.