Nel big – match della dodicesima giornata il Cedevita doma 75 – 57 il Partizan campione in carica, confermando primato (in coabitazione con il Maccabi Tel Aviv che deve recuperare una partita) e ottimo momento di forma (nove vittorie nelle ultime dieci gare di campionato). Dopo 10’ i croati sono già sul +9, al 15’ il tabellone della Sportska dvorana segna addirittura +23.  I padroni di casa, approfittando della panchina più lunga, mandano ben 10 giocatori a referto e mantengono alta l’ intensità difensiva per tutto l’ arco dei 40’ costringendo gli uomini di Jovanovic a tirare con un misero 37,8%.  Prosegue il buon momento dell’ esperto Marino Baždarić, alla seconda doppia cifra consecutiva, che realizza 11 punti e fa il solito lavoro sporco sotto canestro, conquistando 5 rimbalzi e subendo altrettanti falli.

Dopo la pessima figura rimediata la scorsa settimana a Zagabria, torna alla vittoria il Maccabi di coach Blatt che strapazza l’ Helios Domžale, fanalino di coda, 94 a 56. Davanti i 6500 dello Yad Eliyahu va in scena una partita senza storia, dominata in lungo e in largo dai padroni di casa. Alla fine dei giochi, le valutazioni complessive di squadra dicono 133 per gli israeliani, solo 28 per gli sloveni. Grandi mattatori dell’ incontro sono Shawn James, che firma 19 punti (season high per il centro statunitense) e tira dal campo con l’ 80%, il greco Sofoklis Schortsanitis, protagonista di un match da 30 di valutazione, e Papaloukas, che si diverte distribuendo assist (8 al termine della gara).

Rimanendo nelle zone alte di classifica, da segnalare l’ importante successo per 80 – 75 dell’ Union Olimpija sull’ Hemofarm STADA. Gli sloveni, alle prese con una situazione finanziaria sempre più critica, conducono per tutti i 40’ e ricevono un prezioso contributo dai giovanissimi: il finlandese Sasu Salin, alla quinta doppia cifra nelle ultime sei partite, firma 14 punti, e Jaka Blažič, guardia ventunenne, ne sigla 21. L’ Olimpija sfiderà nel prossimo turno di Lega Adriatica il Budućnost VOLI che, in casa contro il modesto Zlatorog Laško, soffre più del previsto. La tripla di Smrdelj Mitja al 19’ significa +4 ospite, il  layup di Luka Lapornik pochi secondi più tardi +6. Ma il Budućnost che esce dall’ intervallo è un’ altra squadra e, trascinata da Marko Popović e da Čedomir Vitkovac, prima impatta e poi allunga fino al +9 con cui chiude il terzo periodo. Nel corso degli ultimi 10’ gli sloveni provano a rifarsi sotto con il giovanissimo Alen Omic (classe 1992), artefice del -4 (73-69), ma poi ci pensano il veterano Bojan Krstović ed ancora Čedomir Vitkovac a chiudere definitivamente i giochi.

Dopo quasi due mesi torna ad assaporare la vittoria anche la Stella Rossa. C’è bisogno di un fantastico Petar Popovic da 23 punti e 14 rimbalzi per sbrigare la pratica Široki. Ai bosniaci, vittime della superiorità fisica ed atletica dei biancorossi e sconfitti 24 – 38 nella battaglia a rimbalzo, non basta presentarsi all’ ultima frazione di gioco sul +4 (60 – 64) e la positiva prova del solito Fran Pilepić (18 punti). Dalla prossima gara, la sentitissima sfida che li vedrà opposti al Partizan, Popovic&Co. potranno contare anche sull’ importante apporto dell’ ultimo arrivato, l’ ala statunitense Omar Thomas. Il Široki dovrà, invece, intensificare l’ aggressività sulle linee di passaggio e sotto le plance, per potersela giocare al meglio contro uno Zagreb CO in grande spolvero. Nel derby con il Cibona ci pensa ancora Simon Krunoslav a regalare ai suoi la terza affermazione di fila. Il croato segna ben 29 punti e nei minuti finali propizia un parziale di 15 – 0 con cui porta la sua squadra al terzo trionfo consecutivo (82 – 77).

Completa un dodicesimo turno da sette vittorie casalinghe su sette, il successo del Radnički sul Krka. I padroni di casa vengono guidati da un ottimo David Simon, autore di 24 punti e sempre più solitario in cima alla classifica marcatori, e da Michael Scott che lotta contro i lunghi avversari e strappa 10 rimbalzi.

 

Risultati 12° giornata

Budućnost VOLI : Zlatorog Laško        81:75
Union Olimpija : Hemofarm STADA        80:75
Cedevita : Partizan mt:s        75:57
Crvena Zvezda Beograd : Široki WWin        83:72
Zagreb CO : Cibona        82:77
Maccabi Electra : Helios Domžale        94:56
Radnički : Krka        82:75

 

Classifica:

BC Maccabi Electra Tel Aviv 20 (1 partita in meno), KK Cedevita 20, KK Partizan mt:s 16, KK Buducnost VOLI 16, KK Union Olimpija 16, KK Cibona 14, KK Zagreb Croatia osiguranje 14, KK Radnic 12, KK Široki WWin 10, KK Hemofarm STADA (1 partita in meno) 8, KK Krka 6, KK Crvena Zvezda Beograd 6, KK Helios Domžale 4, KK Zlatorog Laško 4

 

Classifica marcatori

1) David Simon 20,58 ppg
2) Krunoslav Simon 17,83 ppg
3) Nikola Vučević 16,90 ppg

 

Francesco Maria Menghi