David Logan in maglia Maccabi

David Logan in maglia Maccabi

Sempre Bayern ed Alba a fare il bello e il cattivo tempo sul mercato tedesco. I bavaresi hanno completato il pacchetto lunghi firmando Yassin Idbihi, pivot proveniente proprio dai berlinesi, e pare siano entrati prepotentemente nella corsa a Novica Velickovic, che sembrava destinato a finire a Malaga. I biancorossi hanno anche rinnovato il contratto di Demond Greene ma rilasciato il playmaker classe 1989 Bastian Doreth, che dopo una stagione in prestito a Trier si è accasato con la medesima formula agli Artland Dragons. Percorso simile potrebbe percorrerlo anche il giovane talento Bogdan Radosavljevic, centro classe 1993 che sarebbe stato chiesto dai Walter Tigers Tubingen.

Grandi manovre anche in casa Alba, con i capitolini che dovrebbero annunciare a breve l’accordo raggiunto con David Logan, in uscita dal Maccabi Tel Aviv e che sarà investito del ruolo di go-to-guy della squadra. Alba molto attivo per quanto riguarda il mercato in entrata, come testimonia l’interessamento per la guardia macedone Vojdan Stojanovski, quest’anno in Ucraina a Donetsk.

Non ha fretta Bamberg, che ha come priorità le riconferme di Bostjan Nachbar (per il quale si era parlato di un interessamento del Barcellona che però, dopo l’ingaggio di Papanikolaou, dovrebbe aver mollato la presa) e Anton Gavel (dovrebbe arrivare a breve il rinnovo, con il Bayern che resta alla porta) ma sta seguendo con insistenza la guardia Rakim Sanders, compagno di squadra del finora unico acquisto del Brose al Galil Gilboa Jamar Smith e reduce da una stagione a 12,6 punti e 4,0 rimbalzi nel campionato israeliano. I campioni di Germania, però, stanno seguendo anche Elias Harris, ala teutonica reduce da un quadriennio a Gonzaga che, pur non scelto al draft, si sta giocando le sue carte alla Summer League di Las Vegas con i Los Angeles Lakers e che è finito anche sul taccuino di Cantù.

Drew Gordon (foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Drew Gordon (foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Confermata praticamente in blocco la rosa che ha raggiunto la finale qualche mese fa, l’Ewe Oldenburg può permettersi di temporeggiare, dovendo solo sostituire i due partenti Ronnie Burrell e Mustafa Abdul-Hamid. Un secondo playmaker ed un’ala forte da quintetto sono i due ricercati. Per quest’ultimo posto in lizza, tra gli altri, anche il lungo quest’anno a Sassari Drew Gordon e l’ala Robbie Hummel, dell’Obraidoro, che piace anch’esso a Cantù.

Continua a muoversi svelto Ludwigsburg, che prima inserisce l’esperta guardia-ala croata (ma di passaporto tedesco) Mario Stojic, campione di Belgio con Ostenda ma vista anche in Italia a Treviso, e poi il rookie Gregory Echenique, centro venezuelano uscito dal college Ncaa di Creighton (9,7 punti e 6,7 rimbalzi nell’ultima stagione) e in questi giorni alla Summer League di Las Vegas in maglia Toronto Raptors.

Secondo acquisto per Bremerhaven, che chiude con Darius Adams, playmaker americano proveniente dai francesi dell’Orleans (6,5 punti e 2,3 assist di media).