coach Ales Pipan (foto da abaliga.com)

coach Ales Pipan (foto da abaliga.com)

Sarà Skopje – Olimpia Lubiana ad aprire le danze del campionato numero 13 della Lega Adriatica, questa sera, alle 20.30. Gli sloveni, freschi vincitori della Coppa nazionale, strappata ai connazionali del Novo Mesto, potrebbero patire un po’ di stanchezza. Oltretutto arriveranno in Macedonia privi dell’infortunato Jakson, che per guarire avrà ancora bisogno di due settimane, e di Bubnić, il cui infortunio, al momento, non desta preoccupazioni. “Se sapremo giocare compatti – dichiara coach Aleš Pipan – e con grande intensità, la partita potremo portarla a casa”. Per dover di cronaca, ricordiamo che Pipan lo scorso anno allenava proprio i Macedoni, che al suo posto hanno preso il serbo Vlada Vukoičič.

Domani i croati del Cibona Zagabria ospiteranno i serbi del Radnički Kragujevac. Zagabria dovrà fare a meno dell’esperienza di Sandro Nicević, che torna a giocare in Italia con Capo D’Orlando. Starà al nuovo coach Neven Spahija far integrare, tra i nuovi, l’americano Matt Jennings, arrivato nella capitale croata direttamente dai campioni di Italia del Montepaschi Siena. Il Radnički è una squadra giovane: la sua storia ha solo 13 anni, ma già dimostra di avere grandi ambizioni. I bosniaci del Široki tenteranno di fermare le ambizioni della Stella Rossa, che in precampionato non ha perso neanche una partita. Già domani si potrebbe capire che nuovo aspetto avrà la squadra, rimaneggiata per più della metà e che ha ceduto, tra gli altri, l’ala Željko Šakić al Montegranaro. Proverà a reagire dalla sconfitta nella coppa nazionale il Krka Novo Mesto, alla cui guida c’è un nuovo allenatore, Aleksander Džikić. Gli Sloveni ospiteranno i montenegrini del Budućnost Podgorica.

Già da domenica pomeriggio le “torri” croate Ante Đugum e Filip Kraljević dovrebbero fare un buono lavoro sotto il canestro dello Zadar (Zara) nella prima di campionato ospiterà gli ungheresi dello Szolnoki Olaj, squadra rimasta praticamente la stessa dello scorso anno. Quasi del tutto nuova è invece l’Igokea, squadra bosniaca: si presenta al debutto in casa dei campioni in carica del Belgrado sponda Partizan con ben 8 nuovi giocatori.

Ultima partita della prima giornata sarà il posticipo di domenica tra l’altra Zagabria, il Cedevita, e i serbi del Mega Visura Kruševac, che nel roster annovera solo giocatori nazionali. I croati, invece, saranno allenati quest’anno da coach Jasmin Repesa, che in Italia abbiamo visto allenare la Fortitudo, Roma e Treviso.


lega adriatica, clubs