Chalon difende il primato piegando Paris-Levallois nella gara più importante della nona giornata della Pro A francese. Con i campioni di Francia resta al comando anche Le Mans che vince con qualche patema a Nanterre. Crollo casalingo clamoroso per Limoges travolta da Le Havre, in coda fiammata di Orleans che aggancia Nancy, Bouzalac e Roanne.

L’energia di Lamine Kante decisiva nella vittoria di Poitiers su Villeurbanne

Ecco nel dettaglio le gare e la classifica dopo la nona giornata.

Chalon – Paris-Levallois 91 – 79
Sono i campioni di Francia a vincere il big match della nona giornata, resta in partita 35 minuti la squadra parigina prima di cedere di schianto nel finale. Partono bene Sean May e compagni che si issano sul 7 con due canestri dell’ex Sutor, 6-13. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere, è un altro ex italiano Ilian Evtimov a mettere due triple dall’angolo che danno il primo vantaggio a Chalon, 17-15. Scorre sul filo dell’equilibrio tutta la prima frazione, nella ripresa è ancora Paris-Levallois a provare la fuga con l’unica bomba a referto di John Cox, 56-63. Il finale però è tutto di un fantastico Brion Rush che sceglie il modo migliore per salutare il pubblico di Chalon, tutto suo il parziale di 16-4 che issa in avanti gli uomini di Beugnot e chiude trionfalmente la sua esperienza transalpina con 30 punti e 5 assist. Inutile l’ultima fiammata di un grande Jawad Williams, 28 punti, che non frena la corsa dei padroni di casa.

Digione – Roanne 71 – 61
Successo in rimonta per Digione che lascia Roanne in fondo alla classifica. Padroni di casa che recuperano nella seconda parte del terzo periodo, il sorpasso arriva però solo nel finale con uno scatenato Jeremy Leloup (22 con 5/7 da tre) che mette una salva di triple che spengono Howard e compagni, 67-56 e gara in ghiaccio per gli uomini di Borg.

Strasburgo – Nancy 72 – 66
Non si sgancia dall’ultima piazza nemmeno Nancy che spreca un ampio margine di vantaggio, 17-30 firmato da Marcellus Sommerville (17 punti alla sirena). L’inerzia della partita la cambia Gerald Fitch, inarrestabile l’ex canturino (27 punti) che completa l’operazione sorpasso, 64-62. Nel finale gli uomini di Collet chiudono con Ricardo Greer che sigla il canestro della staffa.

Nanterre Le Mans 74 – 80
Sofferta ma meritata vittoria di Le Mans che prosegue la sua corsa in vetta al fianco di Chalon. Decisivo Cam Long in casa di Nanterre, 20 punti con 12/16 dalla lunetta per la guardia americana che frena la rimonta nel finale di Warren ed Oliver (15 punti a testa).

Limoges – Le Havre 60 – 88
Tonfo clamoroso della squadra di Giannakis che conferma tutte le difficoltà nelle partite casalinghe. Nonostante il solido apporto di Jon Brockman, 12 con 10 rimbalzi, Limoges affonda sotto i colpi dell’ex trevigiano Moldoveanu, 16 e 7 rimbalzi.

Bouzalac – Orleans 67 – 85
Segnali di vita di Orleans che sbanca Bouzalac ed aggancia proprio la matricola, Nancy e Roanne in fondo alla classifica. Prova di grande autorità di Marc-Antonie Pellin (16 punti) che prende per mano la squadra ed innesca tutti i tiratori perimetrali della squadra, 6 in doppia cifra per coach Hervè. Non bastano ai padroni di casa la straripante superiorità in area colorata, 31-15 il dato alla sirena, e la buona prova di Quinton Ross.

Gravelines-Dunkerque – Cholet 88 – 67
Comoda cavalcata per Gravelines che conserva il terzo posto solitario maramaldeggiando su una spenta Cholet in cui si salva solo il solito Marcus Goree, 18 punti. Vaty Ludovic controlla il pitturato, 15 rimbalzi, e Juby Johnson (17 con 4/5 da tre) mette i sigilli reali al facile successo dei padroni di casa.

Poitiers – Villeurbanne 78 – 72
Bel successo di Poitiers che stende l’ambiziosa Villeurbanne ed incassa la terza vittoria casalinga consecutiva. Subito in fuga i ragazzi di coach Nelhomme con Anthony Smith inarrestabile, sua la tripla per il più 15, 33-18. Sembra tutto facile per i padroni di casa ma Villeurbanne torna sotto con Michael Thompson (19 punti), il sorpasso lo firma Edwin Jackson, 61-64. Reazione tutta orgoglio di Poitiers: le triple di Dobbins (4/4 alla sirena) una gran stoppata di Lamine Kante, il ferro sputa l’ultimo assalto di Abromaitis ed è ancora Kante dalla lunetta a chiudere la contesa.

Classifica: Chalon e Le Mans 7-2, Gravelines 6-3, Villeurbanne, Paris-Levallois, Strasburgo e Cholet 5-4, Digione, Le Havre, Poitiers, Limoges, e Nanterre 4-5, Orleans, Nancy, Bouzalac e Roanne 3-6.