Sempre più equilibrio nella Pro A francese che ha visto qualificarsi altri cinque squadre, oltre a Chalon, per la Eurodisney Paris Cup di febbraio. Visto timbrato da Strasburgo, che passa proprio in casa dei campioni in carica dell’Elan, dall’Asvel e da Paris-Levallois, che stritolano rispettivamente Limoges e Le Havre, e da Le Mans che beffa nel finale Poitiers.

Ajinca decisivo nell'impresa corsara di Strasburgo

Ajinca decisivo nell’impresa corsara di Strasburgo

Ecco nel dettaglio le gare della quattordicesima giornata e la classifica che vede ben sei squadre al comando, la Pro A riprenderà il 12 gennaio dopo la pausa per l’ASG di domani a Bercy.

Elan Chalon – Strasburgo 66 – 73
Bella impresa di Strasburgo che passa con merito in casa dei campioni di Francia ed incassa il biglietto per Parigi. Sempre in avanti gli ospiti anche se mai con vantaggi importanti, una tripla fortunosa di Ajinca (17 alla sirena) firma il massimo allungo sul più 7, 28-35. Suona la carica Blake Schilb (18 punti) ed è proprio l’ex MVP a mettere la firma sul pareggio a quota 54 dopo una bomba in corsa sulla sirena del terzo parziale. Arriva anche il sorpasso firmato da un siluro di Evtimov, 66-64, ma il finale è tutto dei ragazzi di Collet: gran rimbalzo d’attacco e tripla letale di Louis Campbell che danno il break decisivo agli ospiti.

Poitiers – Le Mans 69 – 71
Soffre ma passa a Poitiers la squadra di coach Jackson, decide Batista che mette a referto 14 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. Non bastano ai padroni di casa, arrivati alla quarta sconfitta consecutiva, i 12 punti conditi da 10 rimbalzi di Anthony Dobbins.

Paris-Levallois – Le Havre 94 – 73
Nessun problema per i parigini che accedono al tabellone della Eurodisney cup spegnendo già nel primo periodo le velleità di Le Havre. Jawad Williams e Sean May travolgono gli avversari, 44 punti e 15 rimbalzi il fatturato combinato, losing effort inutile di Max Kouguere che ne ha messi 28 con 11/14 dal campo.

Asvel Villeurbanne – Limoges 79 – 56
Dura lezione subita dagli uomini di Giannakis demoliti dai padroni di casa che volano a Parigi. Grande prova di squadra dei lionesi con oltre il 54% al tiro complessivo, top scorer dei padroni di casa Edwin Jackson a quota 12.

Nanterre – Gravelines-Dunkerque 77 – 87
Straripa nella ripresa Gravelines che sbanca Nanterre con un super Dwight Buycks. Per l’ex Tulsa 66ers 23 punti con 9/15 dal campo, splendida anche la prova di Vaty Ludovic che ha chiuso a quota 20 con 9/12 al tiro.

Orleans – Nancy 98 – 87
Serata di grazia per Orleans che stende Nancy e mette più di un’ipoteca sulla qualificazione alle Final Eight di Parigi. Caleb Green incontenbile, 23 punti con 9/12, solida la gara anche di un Brian Greene tutta sostanza, 18 punti, non basta agli ospiti il solito splendido Marcellus Sommerville, 23 punti con 3/3 nelle triple.

Cholet – Roanne 79 – 60
Crolla nel finale Roanne che cede il passo ai padroni di casa di Cholet ormai quasi certi della qualificazione. Come sempre le robuste spalle di Marcus Goree sono il trampolino per il break degli uomini di Sousa, 19 per l’ex trevigiano, 16 anche di Slaughter che spegne nell’ultima frazione gli ospiti, 17 per Steven Gray.

Bouzalac – Digione 46 – 58
Pessima sconfitta per la matricola Bouzalac che aggrava la propria crisi, quarto stop consecutivo. Sempre avanti Digione in totale controllo per tutta la gara, tutti e 12 a referto i ragazzi di coach Borg, serata da dimenticare per i padroni di casa affondati da un orrido 28% dal campo.

Classifica: Villeurbanne, Paris-Levallois, Strasburgo, Chalon, Le Mans e Gravelines, 9-5, Cholet e Orleans 7-7, Nancy, Digione, Limoges, Nanterre e Roanne 6-8, Poitiers e Le Havre, 5-9, Bouzalac 4-10.