Dylan Page

Movimenti interessanti nella classifica del massimo campionato francese. Gravelines resta sola al primo posto per la sconfitta di Chalon contro Roanne, Paris-Levalloise alla terza sconfitta consecutiva si conferma in crisi, mentre Nancy sembra aver trovato una certa continuità. Nella parte bassa della classifica, mentre Poitiers si dimostra in salute vincendo in trasferta, Pau perde la sfida salvezza in casa contro Le Havre.

La grande sorpresa di giornata è la sconfitta di Chalon contro Roanne. Les Bourguignons sono stati avanti nel punteggio per quasi tre quarti, prima di incassare un 16-5 che ha permesso al Chorale di fare la differenza. Protagonista assoluto della serata è stato Dylan Page, che ha concluso il match con 37 punti (8/10 da tre). I suoi canestri hanno prima tenuto in partita Roanne e poi, coadiuvato da Rick Jackson (10 p), consentito il sorpasso e la vittoria. Altro grande protagonista del match è stato Uche Nsonwu-Amadi  che si è distinto con una doppia-doppia 16 punti e 17 rimbalzi, mentre  Blake Schilb con 28 punti e 5 assist è stato il migliore per les Chalonnais. Gravelines è stata brava ad approfittare della situazione, vincendo un match non facile contro la terza in classifica Orlèans. Per il BCM è la quarta vittoria consecutiva , raggiunta anche in assenza del suo play titolare Andrew Albicy, ma con un J.R. Reynolds da 25 punti (7/11 da tre ) e degli ottimi Pape Sy (11p) nel ruolo di play e Yannick Bokolo (10p). Per Orléans un occasione persa per consolidare il terzo posto e continuare a sperare in qualcosa di meglio, miglior in campo David Monds (14 p. e 9 r.).

Le vittorie di Nancy e Le Mans riaprono la lotta alla terza posizione in classifica. Mentre la squadra della Lorena vinceva facilmente contro il fanalino di coda HTV, Le Mans aveva la meglio su uno Strasburgo che come spesso è accaduto in questa stagione si è sciolto nell’ultimo quarto. Paris-Levalloise perde il treno delle terze, dopo aver perso allo scadere contro Dijon, matricola in piena lotta play-off. Tra le squadre in lotta per gli ultimi posti dei play-off, da segnalare la quarta sconfitta consecutiva del ASVEL contro Nanterre e quella di Cholet dopo un supplementare contro Poitiers.

Nella zona retrocessione, importantissima la vittoria di Le Havre in casa di Pau. Le Havre ha condotto la partita fin dall’inizio, non lasciando nessuna possibilità a Pau, grande protagonista John Cox con 33 punti.

MVP: Dylan Page (Roanne)

Top-5

John Cox (Le Havre)

Evan Fournier (Poitiers)

Alex Acker  (Le Mans)

Dylan Page ( Roanne)

Zach Moss (Dijon)