Taylor Rochestie, play americano di passaporto montenegrino, nuovo acquisto del Caja Laboral (Foto: acb.com)

Prosegue a ritmo serrato il mercato nella ACB: tra le grandi, Barcelona, Caja Laboral e Valencia sono le squadre che si stanno dando più da fare, mentre per ora resta un po’ a guardare il Real Madrid, che dopo aver confermato buona parte della squadra dello scorso anno ha per il momento aggiunto il solo Rudy Fernández, di ritorno dalla NBA. I blaugrana, invece, stanno facendo incetta di talenti: dopo aver interrotto le trattative per trattenere Victor Sada (si parla anche di NBA, direzione Memphis, per lui), hanno riempito lo spot di playmaker con l’esperto Sarunas Jasikevicius, mentre sotto canestro, oltre al sontuoso rinnovo di Erazem Lorbek, hanno messo sotto contratto l’aborigeno ex Kazan Nathan Jawai e il “traditore” Ante Tomic, proveniente dai rivali del Real Madrid. Non sta a guardare il Caja Laboral, che dopo aver perso Teletovic, volato in NBA ai Nets, oltre a confermare Andrés Nocioni ha firmato per quattro stagioni sia il talentuoso francese Fabien Caseur (strappato a Bilbao e Cantù), sia il lungo tedesco Tibor Pleiss, mentre tra gli esterni finora l’unica firma è stata quella di Taylor Rochestie, americano di passaporto montenegrino che ha mostrato buoni numeri in Francia lo scorso anno. Ma la più scatenata sul mercato, almeno finora, è Valencia, che si è appena assicurata l’ex Roma Clay Tucker, come ciliegina sulla torta di una campagna acquisti finora di primo livello, con le firme di Pau Ribas (contratto triennale), Thomas Kelati, Bojan Dubljevic e Justin Doellman, autore di un’ottima stagione a Manresa.

Uros Slokar passa da Roma a Gran Canaria (Foto: acb.com)

Torna in ACB anche Uros Slokar, che, dopo la buona stagione a Manresa due anni fa, lo scorso anno ha giocato discretamente anche lui a Roma (8,9 punti e 5,7 rimbalzi). Ad assicurarsi i servigi del lungo ex Toronto Raptors è stata Gran Canaria, che gli ha fatto firmare un contratto di due anni. Sempre Gran Canaria, dopo aver salutato Sitapha Savané dopo otto anni e l’americano Haynes, ha messo sotto contratto la guardia Ryan Toolson, buonissimo tiratore visto due anni fa a Treviso, e il lungo dominicano, sottodimensionato ma molto efficace, Eulis Báez, autore di una buona annata allo Joventut (9,5 punti e 5,2 rimbalzi), oltre a rifirmare Óscar Alvarado e Spencer Nelson.

L’Unicaja, dopo la firma di Repesa sulla panchina, ha ottenuto Fran Vázquez dal Barcelona, sostanzialmente in cambio del giovane e talentuoso Álex Abrines, e messo sotto contratto il croato Krunoslav Simon per una stagione e il veterano Sergi Vidal per due. Anche Bilbao sta ricostruendo non poco, con gli ex senesi Nikos Zisis e Milan Rakovic, la guardia croata Fran Pilepic, l’ala francese Adrien Moerman e il lungo americano, ma con un passato in Francia, Lamont Hamilton.

Troy DeVries, da Málaga a Manresa (Foto: acb.com)

Meno movimenti invece tra le squadre che partono per salvarsi. Già detto di Gran Canaria, la più attiva è Manresa, che dopo l’addio di Montañez e dopo aver acquisito i due lunghi provenienti dalla LEB Oro Ramsdell e Arteaga, l’ala bulgara Yanev e la guardia Salva Arco, ha pescato nella seconda serie spagnola (anche se ha finito la stagione con Málaga) anche per lo spot di guardia, scegliendo il cannoniere americano Troy DeVries, mentre ha recentemente rifirmato il playmaker Javi Rodríguez.

Infine, Murcia, rinnovato David Barlow, ha messo sotto contratto José Ángel Antelo, Kim Tillie e il giovane Miki Servera; Zaragoza ha rinnovato con Fontet e acquisito il lungo Henk Norel e la guardia americana Michael Roll, mentre Fuenlabrada finora ha aggiunto solo la guardia Feldeine al proprio roster. Ancora senza acquisti Valladolid, Obradoiro, Badalona e San Sebastián, che ha però rinnovato il playmaker Javier Salgado.