ELAN CHALON – LIMOGES 76-78

La storia, passata e recente, del basket transalpino a confronto, la supercoppa di Francia vede di fronte i campioni in carica dell’Elan Chalon e la neopromossa Limoges che cerca di riassaporare i trionfi degli anni ’80 e 90′.

Parte forte Wanamaker e Limoges mette subito KO i campioni di Limoges

Parte forte Chalon che trascinata da Schilb cerca di far rispettare subito le gerarchie in campo,  non hanno paura però i ragazzi di coach che replicano colpo su colpo con Walker, 7-6 al 3‘.

Spara il primo, e forse unico, colpo della gara Evtimov per il nuovo break degli uomini di Beugnot, e Denmon griffa il 17-6 di metà primo quarto. Sembrano in controllo i campioni di Francia ma sale in cattedra Wanamaker, l’ex forlivese sigilla una coppia di 2+1 che riporta a contatto Limoges, 28-26. Si blocca di colpo l’attacco di Chalon che senza Schilb annaspa vistosamente, 36-33 il parziale all’intervallo.

Dopo la pausa lunga Wanamaker e compagni sono ancora più aggressivi, puntale arriva il sorpasso firmato da una tripla di Gomis, 47-48. E’ il momento magico di Limoges che neutralizza le fonti offensive dell’Elan con facilità, Walker e Mipoka  prendono il volo ed il massimo vantaggio è servito, 50-57.
Beugnot si aggrappa a Schilb e la stella di Chalon non tradisce ruggendo il parziale che riporta ad una sola lunghezza i suoi, 65-66 a meno di 4 minuti dal termine. Tsamis spara la bomba che fa di nuovo sognare Limoges ma Tchicamboud ha una fiammata da campione ed è parità ad un minuto dal termine, 72-72.
Ultimi sessanta secondi vietati ai cuori tremebondi: Wanamaker mette tre liberi, Schilb e Tchicamboud mettono sul ferro i tiri della speranza ed altri due punti dalla linea della carità di Mipoka sembrano chiudere la contesa, 73-77. Denmon riappare dopo molti minuti di anonimato riaprendo i giochi per l’ultimo disperato assalto dei campioni, 76-77. Il fallo sistematico manda in lunetta Gomis che fa 1/2, la preghiera finale di Lang non viene accolta e Limoges coglie il primo inatteso, ma meritato, trionfo stagionale.

ELAN CHALON: Schilb 23, Tchicamboud 21, Clint Ndumba 10 – Reb (29) Schilb 5 – Ast (12) Schilb 7
LIMOGES: Wanamaker 23, Mipoka 17,  Walker 11 – Reb (30) Nobel Boungo 7 – Ast (17) Wanamaker 3