Emir Preldzic, all-around del Fenerbahce Ulker, caso emblematico nella nuova regola sui naturalizzati (foto ntvspor.net)

Emir Preldzic, all-around del Fenerbahce Ulker, caso emblematico nella nuova regola sui naturalizzati (foto ntvspor.net)

Mentre ancora si devono affievolire le polemiche che hanno accompagnato la fine della stagione 2013-14, sono già moltissimi i movimenti di mercato delle squadre che parteciperanno alla Beko Basketbol Ligi 2014-15. Prima di elencare i principali movimenti del bazar turco una nota dovuta la merita la nuova regolamentazione introdotta dalla federazione in merito ai giocatori stranieri ed ai naturalizzati: dalla prossima stagione non esisteranno più differenze tra giocatori europei o non europei, nel nuovo 6+6 infatti l’unica limitazione riguarda la presenza all’interno dei roster di sei giocatori di scuola turca, di quali due dovranno essere sempre in campo. Non saranno più classificati come turchi quei giocatori che hanno ottenuto il passaporto ottomano senza aver disputato almeno una stagione nei campionati giovanili turchi. A farne le spese sono Emir Preldzic, Micheal Wright, Erwin Dudley, Keith Simmons e Tomislav Ruzic, che dal prossimo campionato torneranno ad essere stranieri a tutti gli effetti, e Keith Langford che ha fatto marcia indietro in merito al suo nuovo passaporto ed all’impegno a giocare con la maglia biancorossa della Turchia i prossimi mondiali. Proprio la rinuncia di Langford apre già un caso all’interno della nuova regola: al posto dell’esterno campione d’Italia con l’EA7 Milano e promesso sposo con il Galatasaray infatti il CT Ataman ha convocato Preldzic che d’estate sarà considerato turco, mentre durante il resto della stagione occupererà uno spot da straniero tra le fila del Fenerbahce Ulker. Non una buona luna quella sotto la quale nascere per una regola che anche in Italia è stata smontata dai tribunali…

Dario Saric, 12esima scelta all'ultima Draft NBA, colpo dell'Anadolu Efes (foto: www.lakersnation.com).

Dario Saric, 12esima scelta all’ultima Draft NBA, colpo dell’Anadolu Efes (foto: www.lakersnation.com).

I primi fuochi d’artificio sono stati lanciati dall’Anadolu Efes che, dopo la firma del veteranissimo Dusan Ivkovic in panchina, sta praticando un profondo rinnovamento all’interno del proprio roster con Dusko Savanovic, Stanko Barac, Kostas Vasileiadis (destinazione Malaga?), Jamon Gordon ed il veterano Kerem Gonlum (finito al Galatasaray dove ritrova coach Ataman) messi alla porta. Mentre restano in bilico le posizioni di Zoran Planinic e Miko Bjelica il direttore generale Engin Ozerhun ha avuto mandato di aprire la cassaforte del club per accontentare i desideri di coach Ivkovic: sono arrivati nell’ordine Stratos Perperoglu (dall’Olympiacos), Stephane Lasme (dal Panathinaikos), Nenad Krstic (dal Cska), Dario Saric (dal Cibona) e Dontaye Draper (dal Real Madrid). Resta un solo spot per gli stranieri libero ed uno tra Planinic e Bjelica è di troppo.

 (Foto Savino Paolella 2014)

Ricky Hickman, nuova guardia del Fenerbahce (Foto Savino Paolella 2014)

Il primo top team a rispondere è stato il Fenerbahce che, dopo aver salutato Bo McCalebb (Kazan o la Nba le probabili destinazioni), Linas Kleiza (offerto anche a Milano, lo scorso anno ha guadagnato 3.2 milioni di dollari però), Blagota Sekulic (tornerà in Spagna?) e Bojan Bogdanovic (firmerà con i Brooklyn Nets), ha affidato alle mani di Zelimir Obradovic l’ex Maccabi Ricky Hickman e l’Mvp dell’ultima EuroCup Andrew Goudelock. Confermati Nemanja Bjelica (su cui però il Cska Mosca avrebbe fatto più di un pensiero) e Luka Zoric, restano due gli stranieri da firmare con i greci Nick Calathes e Georgios Printezis in cima alla lista della spesa di Obradovic, mentre dalla Spagna parlano di un sondaggio per Marcelinho Huertas. Intanto sul mercato nazionale l’obbiettivo principale è Semih Erden, licenziato dall’Efes lo scorso Marzo ed ora a piede libero, mentre a riempire la panchina sono arrivati Serhat Cetin, cavallo di ritorno dal Tofas, Berkay Candan dal TED Ankara ed il prossimo potrebbe essere Can Altintig dal Pinar Karsiyaka. Dopo una stagione di inattività il talento Ilkan Karaman potrebbe finire in prestito per avere maggior spazio ed il neopromosso ed ambizioso Darussafaka Dogus si è messo in cima fila.

Kerem Gonlum, lungo passato dall'Anadolu Efes al Galatasaray (foto ligtv.com.tr)

Kerem Gonlum, lungo passato dall’Anadolu Efes al Galatasaray (foto ligtv.com.tr)

Rimane meno attivo il Galatasaray, che per il vero non ha ancora sciolto i nodi sulla propria iscrizione alla nuova stagione dopo la rinuncia a dipsutare gara 7 delle scorse finali, che per il momento ha lavorato solo in uscita con Pops Mensah-Bonsu, che aveva trovato un accordo con l’Olympiacos salvo poi vedersi rimandare a casa dai rossi del Pireo per non aver passato le visite mediche per i cronici problemi al ginocchio sinistro, Engin Atsur, che torna al Besiktas dopo tre stagioni in giallorosso caratterizzati dalla doppia rottura del tendine d’Achille destro, Erwin Dudley, poco competitivo da straniero, Malik Hairston, usato da comprimario nel finale di stagione, Jamont Gordon, out da Dicembre per il crociato, Milan Macvan, che ha finito la stagione da quinto lungo, ed Henry Domercant che non torneranno a vestire la maglia dei leoni di Galata. Carlos Arroyo, Zoran Erceg e Manuchar Markoishvili, cui è stato offerto un rinnovo 1+1 ma che ha offerte pressanti dalla Russia, dovrebbero essere gli unici stranieri confermati, mentre il primo turco a venir firmato è stato il 37enne Kerem Gonlum.

Kenny Gabriel, ex Auburn Univ, dall'AGOR al Karsiyaka (foto amkspor.com)

Kenny Gabriel, ex Auburn Univ, dall’AGOR al Karsiyaka (foto amkspor.com)

Il Banvit, dominatore dell’ultima regular season, dopo aver perso il condottiero Dimitris Itoudis che ha firmato il contratto della vita al Cska Mosca e sostituito con il serbo Zoran Lukic (dal Nizhny Novgorod), ha rinnovato EJ Rowland e Sammy Mejia. In uscita Stefan Markovic (Malaga), Klemen Prepelic ed Alade Aminu. Il Besiktas saluta Erman Kunter che, dopo una stagione dietro alla scrivania, torna in Francia per allenare a Le Mans. In entrata, oltre ad Atsur, uno degli obbiettivi è l’ex pistoiese JaJuan Johnson che ha finito la stagione in Cina. Il Pinar Karsiyaka ha confermato l’ex trevigiano Bobby Dixon e lavora per i rinnovi di John Diebler ed Esteban Batista, intanto dalla Grecia è arrivato la rivelazione dell’AGOR Kenny Gabriel per ricoprire il ruolo di ala grande, mentre la nuova guardia tiratrice sarà DJ Strawberry (Pau-Laq-Orthez).

Novica Velickovica, nuova ala del Trabzonspor (foto ntvspor.net)

Novica Velickovica, nuova ala del Trabzonspor (foto ntvspor.net)

Molto attivo il Trabzonspor che ha messo sotto contratto Sean Marshall (ex Aliaga Petkim), Cedric Simmons (Olympiacos), Dwight Hardy (Virtus Bologna) e Novica Velickcovic (Bamberg e poi Mega Vizura). L’Usak Sportif, che giocherà la prossima EuroChallenge, ha confermato Chris Warren, Justin Carter e Miha Zupan e messo sotto contratto il giovane Sertac Sanli (Gaziantep), e pescato in TBL2 per l’ex Erick Buckner (Istanbul BBB) e Rahim Rizvanoglu (ITU Istanbul). Il Gaziantep ha firmato gli statunitensi Paul Harris (Nancy) e Cory Higgins (Triumph Lyubertsy). Infine il Konya Selcuk ha trovato un accordo con l’ex romano Josh Mayo ed il lungo RT Guinn (Maccabi Ashdod).

Salutano la Turchia Darius Washington (top scorer con l’Olin Edire) che firma per i russi del Nizhny Novgorod e Vladimir Golubovic (dal TED Ankara a Malaga).