La VTB League 2012/2013 cambia formato. Rispetto al passato, la fase a gironi sarà sempre composta dal Gruppo A e quello B, con la differenza che le squadre al loro interno non saranno più 9, ma 10. Per un totale di 20. Ma quello che più stuzzica l’appetito è la fase finale. Il torneo non verrà più deciso tramite Final Four con annessa sede, ma Semifinali e Finale saranno disputate al meglio delle 5 partite. Se da una parte questa soluzione può favorire ulteriormente le squadre russe, specie CSKA e Khimki, dall’altra a giovarne è lo spettatore, che a sua disposizione avrà ancora più partite da seguire.

Ecco a voi i due Gruppi della nuova stagione:

GRUPPO A: Spartak SP, UNICS, Kalev, Khimki, Azovmash, Krasnye Krylia, Astana, Turow, Lietuvos Rytas  più la squadra scelta dalla Wild Card.

Gruppo B: Minsk 2006, Nizhny Novgorod, Lokomotiv Kuban, Triumph, Neptunas, CSKA, VEF, Nymburk, Zalgiris, Enisey.

MERCATO:

Il Lokomotiv Kuban ingaggia il centro australiano Aleks Maric, la scorsa stagione al Panathinaikos. Per lui 3.8 punti e 2.6 rimbalzi a partita in Eurolega.

Il Nymburk ingaggia il greco Christos Tapoutos, la passata stagione 13.4 punti e 5.8 rimbalzi di media con la maglia dell’Aris.

L’ex Virtus Bologna Ivan Paunic firma per l’Azovmash.