E ora si comincia a fare sul serio. Si sono conclusi i primi turni di United League che hanno così delineato la griglia dei quarti di finale che condurranno al vincitore di questa stagione piuttosto anomala. Ormai vanno in scena i playoff del derelitto campionato russo. Solo il Lietuvos tra le otto squadre rimaste gioca fuori dai confini russi, e anche l’Astana ha salutato la compagnia. Ancora notizie politiche, con la crisi dell’Ucraina che costringe l’ucraino (ex Milano) Pecherov a rinunciare al contratto con il KK Samara per via della scadenza del visto. Non ci crederanno nel capoluogo lombardo ma qualcuno a Samara potrebbe rimpiangerlo.
Le serie che ci attendono sono di assoluto interesse. La parte sinistra del tabellone presenta i freschi sconfitti della finale di Eurocup, l’Unics Kazan contro il KK Samara che come vedremo più avanti ha le capacità per fare di necessità virtù e dare fastidio alla squadra di Trinchieri, che non sembra attraversare il periodo migliore della sua stagione, anche se il rientro di Kaimakoglou darà una grossa mano. Pronostico: Unics 3-0.
Il secondo quarto è sicuramente il più affascinante, e per gli impegni europei del Cska, sarà anche il primo a cui assisteremo. Cska contro Lokomotiv, una sfida che ha già riservato spettacolo in Eurolega e che per talento non ha molti eguali a livello continentale. Il Cska dovrà stare attento a non pensare nelle prime due sfide casalinghe, alle final four di Milano. La Lokomotiv non ha nulla da perdere, parte sfavorita ma non può più recitare la parte della cinderella. E’ una corazzata e siam sicuri che a Krasnodar si sta pensando all’upset. Pronostico: 3-0 (tiratissime ma 3)
La parte destra del tabellone è meno affascinante ma solo per l’elevatissimo tasso tecnico della controparte. Due serie interessantissime. Il Khimki se la vedrà contro Nizhny Novgorod. Il Khimki non gioca dall’11 marzo quando vinse inutilmente contro Valencia in Eurocup. Restano i favoriti ma la ruggine e gli avversari sono pericolosi. NN infatti ha fatto una stagione di altissimo profilo e sarà un avversario ostico per i ragazzi di Kurtinaitis. Pronostico: Khimki 3-1
Il quarto meno nobile è quello che vede l’unica superstite contro le corazzate russe. Il Lietuvos Rytas parte favorito ma non troppo, contro il Triumph, sconfitto di recente dalla grande Reggio Emilia, vincitrice dell’Eurochallenge. Se si tiene a bada Higgins il Triumph diventa malleabile. Pronostico: Lietuvos 3-1
Le serie appena finite non hanno regalato sorprese. La Lokomotiv regola agevolmente il Krasny Oktyabr, così come NN contro l’astana. Da segnalare invece il Krasnie Krylia che supera l’Enisey con una seconda partita sfavillante di Ignerski (a Roma forse lo rimpiangono) con 33 punti e 9 rimbalzi e soprattutto del play ex Kansas Aaron Miles, autore di una tripla doppia da 13 punti, 12 rimbalzi e 15 assist. Play di altissimo livello, da tre anni dimenticato a Samara. Con tutto il rispetto un’altra chance con un team di Eurolega (giocata con il Pau e il Panionios) la meriterebbe. L’ultima serie ha visto vincere il Triumph nell’unica gara 3 degli ottavi, contro un mai domo Spartak San Pietroburgo che ha chiuso a testa alta una stagione iniziata disastrosamente.