CSKA Mosca – Lokomotiv Kuban 72 – 65 (1-0)
Intasca gara 1 il CSKA nella finale di VTB League contro Kuban, protagonista assoluto Victor Khryapa che onora il premio quale miglior giocatore russo con la solita prestazione tutta sostanza.
L’ala ex Blazers è il collante prezioso della squadra di coach Ettore Messina, 8 punti ma conditi con 7 rimbalzi e 9 assist a referto. Senza l’infortunato Teodosic il coach veneziano si affida alla verve di Aaron Jackson ed alla consistenza di Krstic in vernice, una tripla di Khryapa certifica la prima fuga del CSKA, 11-2. Faticano a trovare ritmo e reattività gli ospiti, ci prova Calathes a mettersi in proprio per il riavvicinamento del Lokomotiv ma sono due triple di Kalnietis a dare ossigeno alla squadra di Krasnodar, 28-23. Il finale di tempo è ancora un botta e risposta tra uno scatenato Vorontsevich ed il solito indomito Kalnietis che griffa il siluro che manda Kuban al riposo sotto di 6, 39-33.
Dopo la pausa lunga i moscoviti danno sempre l’impressione di essere in controllo, Aaron Jackson illumina la scena con i punti del nuovo allungo dei padroni di casa, 55-42. Pashutin, vista la serata ombrosa di Hendrix e Maric, da spazio a Savrasenko che regala minuti preziosi in vernice, Likhodei ricuce a meno 4 in chiusura di terzo periodo, 56-52. Con qualche patema il CSKA amministra in finale, 3 liberi di Jackson e buona giocata di Sonny Weems mettono in ghiaccio gara 1, domani sera a Mosca sarà già tempo per il secondo atto.
CSKA MOSCA: Vorontsevich e Jackson 15, Weems 14 – Reb (26) Khryapa 7 – Ast (19) Khryapa 9
LOKOMOTIV KUBAN: Kalnietis 13, Calathes e Brown 9 – Reb (29) Kalnietis e Zubkov 4 – Ast (16) Kalnietis 7