Round 22: Vittoria importantissima quella del Khimki nello scontro diretto in casa UNICS. Un successo che porta i giallo azzurri di Mosca a stretto contatto con il Kazan nella classifica del Gruppo A. Nel Gruppo B, dove andava in scena il big match tra CSKA e Spartak SP, i moscoviti hanno travolto i cugini russi con uno scarto di 21 punti, trascinati anche da un ottimo Darjus Lavrinovic oltre che da una difesa impeccabile (solo 53 subiti). Continua a vincere il Rytas, mentre il Nizhni che passa in casa Astana deve sperare in un miracolo per accedere ai play off, visto che ha terminato tutte e 16 le partite a disposizione.

BC Astana – Budivelnyk 91-85

In una partita tra due squadre senza nulla da dire, prevale la maggior voglia nel vincere degli uomini di Matteo Boniciolli che, dopo un primo quarto così e così (22-21), piazzano 31 punti nel secondo mini periodo,portandosi all’intervallo con un + 14 che riusciranno a gestire sino alla sirena, nonostante un buon rientro degli ucraini. Ottima prova di Jerry Johnson, autore di 31 punti e 5/6 dall’arco, con ottimo apporto del pivot Eric Williams che, con 13 punti e 14 rimbalzi, si porta a casa una bella doppia doppia. Per gli ospiti 21 punti per Jack McClinton.

Lietuvos Rytas – Lokomotiv 84-63

Il Rytas ipoteca terzo posto e play off, tranne sorprese, mentre il Lokomotiv, con la testa all’Euro Cup, rischia seriamente l’eliminazione. Avvio equilibrato con gli ospiti che, trascinati da un buon avvio di Ali Traore, chiudono avanti di 3 i primi dieci minuti. Al rientro sul parquet, il Rytas mette solidità difensiva e con un parziale di 22-2, con solo 7 i punti concessi al Lokomotiv nel secondo quarto, va al riposo sul 40-25 che risulterà decisivo per il resto della contesa. Ancora una volta decisiva la prestazione di Jonas Valanciunas: 15 punti, 12 rimbalzi e 8 falli subiti, anche se il top scorer dei locali è stato con 19 punti Renaldas Seibutis. Per il Lokomotiv: 14 per Sergey Bikov, 12 per Jeremiah Massey e 11 per Ali Traore.

CSKA – Spartak SP 74-53

Tutto troppo facile per il CSKA che, con questa prova di forza, mostra a tutti di essere di un’altra categoria. Partita già decisa dopo 10′ quando le due squadre vanno alla mini pausa sul + 14 per i padroni di casa, spinti da due bombe in fila di Alexey Shved e da un Darjus Lavrinovic subito tarantolato appena toccato il parquet. Lo Spartak prova una timidissima reazione nel secondo e terzo periodo, tuttavia recuperando solo 3 punti di svantaggio, prima di soccombere definitivamente nel quarto tempo. Per i capitolini: 16 con 100% dal campo per Darjus Lavrinovic e 13 per Jamont Gordon e Alexey Shved (3/5 da tre). Per lo Spartak che da questa partita perde solo la possibilità di non arrivare prima, 13 punti per Patrick beverley, l’unico dei suoi ad andare in doppia cifra.

BC Astana – Nizhny Novgorod 63-75

Vittoria dal sapore quasi amaro quella del Nizhni che, con 8 vinte ed 8 perse e senza più possibilità di giocare, vede a repentaglio i play off. I russi mettono in cassaforte la partita già dall’avvio, chiudendo i primi 10′ sul + 7 e soli 12 punti subiti. Per la squadra di Boniciolli pesano i quattordici liberi sbagliati e le sole 6 bombe realizzate contro le 11 degli avversari. Mvp per i russi, Ivan Paunic che, con 15 punti, 8 rimbalzi e 20 di valutazione fà poco meglio del compagno Semen Antonov. Per i locali 20 per Rowle Marshall ed ennesima doppia doppia da 16 punti e 12 carambole (6 offensive) per Eric Williams.

Kalev – Krasnie Krilya 63-77

Vittoria preziosa dei russi che, portandosi a 7 vinte ed altrettante perse, sogna lo sgambetto ai danni del Nizhny. Il + 14 finale è confezionato nel primo tempo, con il Krasnie che si porta alla pausa lunga avanti 46-32. Superba prova per Brion Rush, cpace di segnare 29 punti con un 6/10 da tre. Bene con 22 punti e 9/16 al tiro il partner Dragan Labovic. Per il Kalev il solito Gregor Arbet con 12 punti ma solo 8 di valutazione.

UNICS – Khimki 65-69

Partita equilibratissima, fatta di sorpassi e contro sorpassi, con due squadre che almeno nei primi 20′ trascurano la parte difensiva e con un canestro da due di Lynn Greer, vede i locali andare alla pausa avanti 41-40. La tensione per la notevole posta in palio sale e dopo oltre 4′ del secondo, l’UNICS riesce a segnare un solo punto, contro i due degli avversari che fissano i lparziale sul 42-42. Le due squadre continuano a faticare contro le due difese schierate a zona e alla terza pausa il punteggio è 51-51. Nell’ultimo quarto il Khimki prova due volte un mini allungo (+ 4) ma Terrell Lydai e una bomba di Kelly Mac Carty portano i locali avanti 61-60 con 2′ 03″ da giocare. Quì Vitaly Fridzon piazza un gioco da tre punti in penetrazione e per lUNICS è notte fonda. Per gli ospiti: 16 di Kresimir Loncar e 15 per Vitaly Fridzon. Per i padroni di casa: 10 per Petr Gubanov, Mchael Wilkinson e Terrell Lydai.

CLASSIFICA PRIME POSIZIONI DEI DUE GRUPPI

GRUPPO A: UNICS 12-2, Khimki 12-3, Nizhny Novgord 8-8, VEF Riga 7-6, Krasnie Krilya 7-7

GRUPPO B: CSKA 12-1, Spartak SP 10-3, Lietuvos Rytas 8-5, Lokomotiv 7-6, Azovmash 7-6

* passano le prime quattro di ogni girone