Tre primi turni molto agevoli e una serie che si è risolta solo a gara 5.
Cska, Khimki e Lokomotiv hanno dovuto attendere l’esito della combattutissima Zenit-Nizhny, che non ha deluso le attese e si è dimostrata la serie meno pronosticabile. Ma andiamo con ordine.
Dalla parte sinistra del tabellone, quella presidiata dal Cska, i moscoviti non trovano un problema che sia uno a sbarazzarsi dell’Astana che dopo un rush finale esaltante hanno evidentemente mollato un po’ la presa. La squadra di Itoudis (nominato coach dell’anno) ha chiuso 3-0 segnando 110 punti di media e 45 punti di scarto medi. Insomma formalità è la parola che rende meglio l’idea. Ora per il Cska ci sarà il Nizhny che ha ribaltato il fattore campo con lo Zenit al termine di una serie equilibrata e che ha visto la squadra di Bagatskis espugnare San Pietroburgo 65-75 grazie ai 22 di Kinsey nella decisiva gara 5.
Ci aspetta una semifinale, sempre sbilanciata ma non del tutto chiusa con il Nizhny che è leggermente in ripresa rispetto alla fase finale della regular season. Il nostro pronostico resta un 3-0 Cska ma con gare equilibrate. Il recap stagionale (inclusi i match della top16 di Eurolega) vedono uno sweep del Cska che però ha sempre faticato sul campo dei bianconeri.
Nella parte destra del bracket invece due prime serie a senso unico. Mentre il Khimki era facilmente pronosticabile, grande impressione ha destato il cappotto della Lokomotiv sull’Unics. Il Khimki ha dominato L’Avtodor a casa (+22, +26) rischiando invece in quel di Saratov, dove Fortson ha sbagliato la tripla del pareggio a 14 secondi dalla fine, prima che Rice gestisse i liberi successivi. Finisce comunque con onore la stagione di debutto dell’ Avtodor, in attesa di sapere se troveremo ancora in panchina il presidente Rodionov. Turno facile anche per la Lokomotiv che elimina agevolmente l’Unics (priva di Jerrells, infortunio al tendine). Consumata così la vendetta per l’eliminazione in Eurocup.
Ora la super sfida col Khimki. Pronostico a favore dei gialloblu, ma serie non chiusa. Pronostico? Azzardiamo un Khimki in 5. Sicuro si prevede grande spettacolo.