20 Round: La sorpresa della giornata è senza dubbio la sconfitta interna del Khimki, per giunta arrivata contro una delle più deludenti squadre di questa manifestazione. I russi, partiti subito forte, si sono fatti sorprendere dall’orgoglio del Budivelnik. L’Unics ringrazia, andando ad espugnare il parquet di Novgorod ed inguaiando così i cugini russi che, con tre partite in più rispetto allo Zalgiris, primo inseguitore, rischiano seriamente di non qualificarsi per i play off. Nel Gruppo B, dove regna l’equilibrio che va dal terzo al sesto posto (più complicata ma non impossibile la rimonta del Prokom), è bella quanto importante la vittoria del nostro Luca Bechi.

Minsk 2006 – Enisey 91-84

La partita tra le due cenerentole della competizione, si chiude con il primo successo dei bielorussi, trascinati da un Justin Knox in versione All star game: 27 punti, 10 rimbalzi e 11/12 dal campo. Partita dai continui ribaltamenti di fronte, con i locali che all’intervallo lungo conducono 54-40, grazie ad un secondo periodo di alta intensità difensiva. Nel terzo mini tempo però, sono gli ospiti ad assestare il contro break che produce il – 4 a 10′ dalla fine. Il Minsk 2006 respinge la rimonta e, con le prodezze di Justin Knox, trova il primo sorriso. Per gli ospiti a nulla servono i 18 punti di Dusan Sakota.

Nizhny Novgorod – Krasnie Krilya 81-73

Con un quarto periodo giocato quasi alla perfezione, il Nizhny si aggiudica lo scontro diretto verso la qualificazione ai play off. Quasi sempre costretti a rincorrere gli avversari, sotto di 8 al 35′, i padroni di casa hanno ribaltato il punteggio dopo avere piazzato un 12-0 di parziale negli ultimi 300″ . Eroe della serata il ventitreenne Artem Yakovenko, capace di realizzare 30 punti  con il 92% da due (11/12) e arricchendo la sua già preziosa serata, con il catturare 8 rimbalzi, 5 dei quali offensivi. A coadiuvare il giovane russo, ci ha pensato Semen Antonov: 26 di valutazione, 6/7 dal campo e 8 rimbalzi. Per gli ospiti, ad un passo dall’eliminazione, tranne miracoli, 21 punti per Aaron Miles.

Enisey – Azovmash 70-84

Doveva vincere e vittoria è stata. Debutta così nel migliore dei modi Luca Bechi sulla panchina dell’Azovmash che, grazie a questo successo, rimane attaccata al treno per i play off. L’Enisey, tuttavia, rimedia l’ennesima sconfitta nel giro di tre giorni. La squadra ospite ha tenuto in pugno la partita sin dalle prime battute, andando progressivamente ad aumentare il margine di scarto. Per gli ucraini bene Artur Drodzov: 28 di valutazione, frutto di 16 punti e 10 rimbalzi. Dalla panchina è stato ottimo l’impatto sul match di Radoslav Rancik: 11 punti e 7 rimbalzi. Per i padroni di casa, note positive arrivano dal solito Dusan Sakota: 21 punti e 4/8 dal perimetro.

VEF Riga – Krasnie Krilya 67-59

Sale al terzo posto la squadra di Riga, estromettendo dai giochi qualificazione i russi del Krasnie, incappati nella seconda sconfitta di fila nel giro di pochi giorni. Vittoria e pass per i play off quasi certo per i padroni di casa che, visti i restanti tre avversari, non dovrebbe avere spiacevoli sorprese. Se l’attacco non brilla, nelle ultime quattro partite 63.2 punti di media segnati, a sorreggere il Riga è ancora una volta la difesa, capace di subire 66 punti di media nelle ultime quattro e solo 62.6 nelle ultime tre. Top scorer della serata è Sandis Valters, autore di 17 punti con un 4/10 da tre.

Khimki – Budivelnik 90-94

Con una rimonnta tutto cuore, la squadra di Kiev (3-7) prima di questa partita, sbanca il parquet dei giallo blu che, con questo inaspettato ko e la contemporanea sconfitta dell’Unics, vedono ridursi al lumicino le possibilità di arrivare primi. Per gli ospiti 26 punti e 7/11 dal campo per Jack McClinton. Bene anche Artsiom Parakhouskis con 15 punti e 14 di valutazione. Per i russi, Egor Vialtsev con 20 punti e 5/6 dal perimetro e 15 a testa per Zoran Planinic e Kresimir Loncar.

Nizhny Novgorod – Unics Kazan 65-73

L’Unics archivia la pratica Nizhny (42-60) nei primi tre periodi, allentando la pressione negli ultimi 10′, permettendo ai padroni di casa di subire, ma solo nel risultato, una sconfitta meno pesante. Kelly Mc Carty (13 rimbalzi) e Lynn Greer (8 assist) con 12 punti sono i migliori realizzatori per l’Unics. Per i locali, 16 punti per Michal Ignerski.

CLASSIFICA PRIME POSIZIONI DEI DUE GRUPPI

GRUPPO A: UNICS Kazan 11-1, Khimki 10-3, VEF Riga 7-6, Nizhny Novgorod 7-7, Zalgiris 5-6

GRUPPO B: CSKA 10-1, Spartak SP 9-2, Lietuvos Rytas 6-5, Lokomotiv 6-5, Azovmash 7-6, Nymburk 6-6