UNICAJA MALAGA – FENERBAHCE ULKER ISTANBUL 89-75
(STATS) (HIGHLIGHTS)

Terza sconfitta consecutiva per il Fenerbahce di Zeljko Obradovic nelle Top 16 di Eurolega. La vincitrice del girone A di Regular Season rimane ferma al palo anche al termine del terzo turno: vince l’Unicaja Malaga con il finale di 89-75 grazie ad un parziale di 15-0 negli ultimi quattro minuti di gioco. Zoran Dragic è l’MVP della serata andalusa: con un 8/13 dal campo in 25 minuti d’utilizzo domina la scena realizzando 14 punti nell’ultimo quarto.

Zoran Dragic (foto euroleague.net)

Zoran Dragic (foto euroleague.net)

La cronaca. L’avvio è tutto degli spagnoli che volano nei primi cinque minuti della sfida sul +7 grazie a Vazquez e Caner-Medley (8-1). Bogdanovic e Zoric rimettono in linea di galleggiamento gli ospiti e nel finale di periodo con la tripla di Mahmutoglu il Fener trova la parità al primo intervallo (19-19).

Ancora una tripla del giovane turco apre il secondo quarto: McCalebb comincia a realizzare con continuità in entrata, ma Malaga è abile a superare i momenti complicati distribuendo tiri aperti e soluzioni semplici in attacco. La tripla dell’ex Real Hettsheimeir vale il +3 Unicaja al 15′ (30-27), ma le successive due conclusioni dall’arco realizzate da Linas Kleiza ribaltano la situazione dopo un minuto. Grande equilibrio fino al termine del primo tempo: Malaga con i liberi di Stimac rientra ad un solo possesso di distanza (37-39 al 20′).

Bo McCalebb (foto euroleague.net)

Bo McCalebb (foto euroleague.net)

La schiacciata dello stesso Stimac e le triple di Toolson e Suarez in avvio di terzo quarto danno gran fiducia al team andaluso che al 24′ è avanti di 6 (49-43). Mahmutoglu e McCalebb permettono subito il rientro e al 27′ la tripla del turco vale il sorpasso (55-57). L’inerzia è tutta nelle mani del team di Obradovic che prova un deciso allungo nel finale di frazione producendo un break di 12-3 chiuso dalla quinta tripla su cinque tentativi di Mahmutoglu (57-64). Dragic firma dall’arco il -4 al 30′ (62-66).

Negli ultimi dieci minuti il Fener trova tantissime difficoltà in attacco. Buona la difesa degli andalusi che costringe gli ospiti a molti errori al tiro. Kleiza realizza in lay-up il primo canestro dell’Ulker nel quarto dopo tre minuti rifirmando il +1 (67-68). Scambio di vantaggi di una lunghezza che termina al 36′ sul 74-75: Zoran Dragic è determinante in questa fase realizzando 14 punti producendo lo strappo decisivo. Il Fenerbahce in attacco non realizza più chiudendo nel quarto con soli 9 punti ed è vittoria Unicaja 89-75.

Unicaja Malaga – Fenerbahce Ulker Istanbul 89-75

UNI: Dragic 24, Toolson 12, Suarez 11; Rim: Stimac 8; As: Calloway 6.

FEN: Mahmutoglu 19, Kleiza 17, McCalebb 16; Rim: Vidmar 7; As: McCalebb 8.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati