STELLA ROSSA BELGRADO – LIETUVOS RYTAS VILNIUS 88-77 (Stats) (Highlights)

euroleague.net

Un momento della sfida di Belgrado (euroleague.net)

Sempre più equilibrato il gruppo D di questa Eurolega 2013/14, soprattutto dopo la vittoria in serata della Stella Rossa Belgrado sui lituani del Lietuvos Rytas, sconfitti dopo 4o minuti di buon basket in terra serba.

Partenza lanciata dei padroni di casa, capaci di assicurarsi un vantaggio rassicurante nei primi dieci minuti di gara, grazie alla costanza di Blazic e la capacità di trovare il bandolo della matassa di Nelson e Schilb.

Gli ospiti però non stanno a guardare, soprattutto nei due uomini più rappresentativi a roster, Seibutis e Gecevicius, come sempre capaci di mantenere  contatto la squadra, nonostante i tentativi, vani, di fuga dei serbi. Allo scadere del primo quarto il vantaggio del team di casa e’ di 19-16, diminuito nei secondi dieci minuti di gioco, con Palacios e Jelovac che partecipano al tentativo di rimonta degli uomini di Baumann.

Se all’intervallo l’aggancio dei lituani sui serbi sembra cosa pressoché fatta, al rientro dopo l’intervallo lungo i vari Blazic, Marjanovic e Katic contribuiscono alla meritata fuga degli uomini guidati da coach Radonjic, abile nell’orchestrare ed organizzare lo scacco al collega tedesco e guidare i suoi, nella seconda metà di gara, alternando una buona pressione difensiva ad una gestione degli attacchi equilibrata (cinque uomini in maglia Belgrado in doppia cifra), alla vittoria.

Per i lituani, il rimpianto d’aver perso l’occasione di un rilancio in chiave qualificazione per le Top 16, con una sconfitta causata soprattutto dall’inconsistenza offensiva in fase di scoring da parte di due pedine fondamentali nell’attacco lituano, come Songaila e Cook, entrambi al di sotto delle proprie possibilità realizzative, con il play americano comunque in doppia cifra per assist.

MVP: Si sono divisi i compiti, alternandosi nel creare problemi alla difesa lituana, DeMarcus Nelson e Jaka Blazic sono i veri protagonisti della vittoria della Stella Rossa. La guardia ex-Cholet fa ammattire i difensori con le sue penetrazioni ed è anche un fattore a rimbalzo chiudendo con 12 punti, con oltre il 60% dal campo, a cui aggiunge 9 rimbalzi e 2 assist. La talentuosa guardia slovena è fondamentale nel ricacciare indietro i lituani in apertura di terzo e quarto periodo, chiudendo una gara dall’efficacia mostruosa con 16 punti, 6/8 dal campo a cui aggiunge 2 rimbalzi e 2 assist in soli 15′ sul parquet

Stella Rossa Belgrado-Lietuvos Rytas Vilnius 88-77 (19-16, 23-24; 20-16, 26-21)

SRB: Blazic 16, Schilb 14, Nelson 12; Rimb (35) Nelson 9; Ass (16) Mitrovic 3.

LRV: Seibutis 17, Gecevicius 17, Palacios 13; Rimb (26) Palacios 5; Ass (25) Cook 10.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati