GRUPPO E

Fenerbahce Istanbul – Lokomotiv Krasnodar

Real MadridFenerbahceUlkerIstanbul_09

Bogdanovic in crescita nelle ultime uscite (foto di Fabrizio Stefanini)

Battaglia tra imbattute in testa al girone E che lancerà la vincitrice verso un cammino netto ben augurante in ottica qualificazione ai playoff. Sulla carta non sarà un match per cultori dello spettacolo quanto per amanti del gioco maschio e delle difese ben organizzate. I russi sono primi nelle palle rubate (8,5 spg) e secondi per punti concessi (69,6) mentre i turchi sono primi per index rating concesso (69,5) e secondi nelle stoppate (3,9 bpg). Sostanzialmente, Krasnodar traccia bene i passaggi sul perimetro e aggredisce il portatore ed il primo passaggio, il Fener intasa l’area abbassando le percentuali avversarie. Delaney è in stato di grazia ma ha mastini bramosi alle calcagna come Dixon e Hickman. Possibile che a far saltare il banco sia uno tra Datome e Bogdanovic. Pronostico DB: il Fener porsegue la sua marcia: Lokomotiv strapazzata.

Panathinaikos Atene – Stella Rossa Belgrado

Sfida al fosforo all’O.A.K.A. tra i migliori passatori del panorama europeo. Tra presente, passato e futuro l’incrocio in cabina di regia tra Dimitris Diamantidis e Stefan Jovic sembra quasi un passaggio di testimone. Prima però il vate vorrà spingere i verdi verso i playoff all’interno di una stagione burrascosa. Molto dipenderà dalla gestione del ritmo ma sotto le plance non mancheranno colpi proibiti con Raduljica e Kuzmic da un lato contro Zirbes e Stimac dall’altro. Quincy Miller è la prima opzione offensiva dei serbi, spesso l’unica, mentre i biancoverdi proveranno a mettere in ritmo Feldeine e Pavlovic per garantirsi buone percentuali dall’arco. Pronostico DB: partita tirata con il Pana che la spunta nel finale.

Unicaja Malaga – Cedevita Zagabria

(Foto Savino Paolella 2014)

Joan Plaza (Foto Savino Paolella 2014)

Una delle migliori formazioni in casa contro una delle migliori in trasferta, ecco perchè il match del Martin Carpena parte senza favoriti. Malaga è 5-1 in casa e non può permettersi di fallire l’appuntamento con la vittoria al cospetto del Cedevita per coltivare il sogno playoff mentre i croati (4-2) in trasferta, non si lasciano intimorire dai caldi pubblici avversari. Kuzminskas (fuori settimana scorsa) da un lato e Gordic (assente nell’ultimo turno) sono i dubbi della vigilia. Chiaro che senza il lituano l’Unicaja perderebbe chances importanti pur potendo contare su un reparto lunghi attrezzato che garantisce 12,3 rimbalzi offensivi ad allacciata. Bilancio pari (1-1) ed un sogno chiamato playoff mai come quest’anno alla portata per entrambe. Pronostico DB: al Carpena non si passa, Malaga lascia lontano il Cedevita.

Anadolu Efes Istanbul – Darussafaka Istanbul

Derby di Istanbul in Eurolega che replica quello andato in scena in campionato nel fine settimana e che ha visto i ragazzi di Ivkovic avere la meglio su quelli di Mahmuti. All’Ipecki respireranno aria di casa in molti del Darussafaka dato che da coach Mahmuti a Erden c’è un manipolo di giocatori e addetti ai lavori che ha cambiato casacca. Certo proprio Erden sarà probabilmente il punto di riferimento per gli ospiti che a lui affidano molte speranze per riprendere confidenza con la vittoria e tornare in corsa per un posto playoff. In casa biancoblù resta Saric il go to guy pur dovendo Ivkovic oliare a dovere i meccanismi di un sistema che solo a tratti ha dato i frutti sperati. Pronostico DB: l’Efes non sbaglia all’Ipecki e domina il derby.

GRUPPO F

Cska Mosca – Barcelona

Una partita per palati fini. Un match che potrebbe valere senza discussione alcuna una degna, degnissima finale. Russi e catalani arrivano alla sfida di oggi con il morale alto. Il Cska, da una parte, vuole replicare quanto di eccellente fatto contro il Real Madrid. Il Barcelona, dall’altra, spera di bissare il successo ottenuto settimana scorsa contro quel Khimki che, nella gara inaugurale di Top 16, aveva dato un grosso dispiacere proprio ai moscoviti. Citofonare a Shved per le conferme del caso. Difficile dire chi la spunterà tra due formazioni pensate e costruite per arrivare fino in fondo. Pronostico DB: il fattore campo sarà un fattore decisivo per la vittoria di De Colo e compagni.

Khimki Mosca – Laboral Kutxa Vitoria

Da una parte i vari Petteri Koponen, Tyrese Rice e Alexey Shved, dall’altra Mike James e Darius Adams, tanto per citarne due. Tutto lascia pensare che la sfida tra Mosca e Vitoria sarà a ritmo alto, altissimo. Entrambe sconfitte nella seconda giornata di Top 16, le due squadre si sfidano in una partita che potrebbe pesare non poco in ottica qualificazione. Si, perché, tutto lascia pensare che Olympiacos, Cska e Barcelona saranno in ordine sparso le prime tre del gruppo, mentre Khimki e Vitoria ci sembrano le più accreditate per giocarsi l’ultimo posto utile per giocare poi i quarti di finale. Quello di domani non sarà uno spareggio ma potrebbe contare eccome nel prosieguo della stagione. Pronostico DB: premiamo il Khimki che, in senso assoluto, crediamo abbia più talento della squadra basca.

Real Madrid – Zalgiris Kaunas

E’ vero, il Real Madrid al momento è lontano parente dalla squadra che solo qualche mese fa vinceva la tanto agognata Eurolega. Gli infortuni di Rudy Fernandez e di Sergio Llull incidono parecchio, così come anche un presumibile appagamento dopo i fasti della scorsa stagione. Per dimenticare il brutto k.o. con Mosca, però, non potrebbe esserci avversario migliore di uno Zalgiris chiaramente inferiore ai blancos. I ragazzi di Laso non dovranno però sottovalutare un avversario tenace e che vanta la giusta dose di esperienza, talento e profondità, soprattutto tra i lunghi. Pronostico DB: sulla carta non ci dovrebbe essere storia. Vincerà il Madrid dopo qualche sofferenza di troppo nella prima frazione.

Olympiacos – Brose Basket Bamberg

Riuscirà l’ottimo Bamberg di questa prima fase di stagione a fermare l’Olympiacos? Difficile che accada. Il nostro scetticismo non è motivato da un sentimento di scarsa fiducia per gli uomini di Trinchieri, anzi, quanto dal fatto che i greci, nelle prime due giornate di Top 16 ma non solo, hanno fatto vedere di avere tutto quello che serve per arrivare fino in fondo. All’enorme solidità mentale propria del club di Atene, si aggiungono una vasta quantità di talento diffuso in tutti i reparti, una tenuta difensiva ottima e, soprattutto, la capacità di far giocare male gli avversari. Nella prima giornata così come in quella di settimana scorsa, sia Barcelona che Vitoria non sono mai riuscite ad imporre il proprio gioco al cospetto di un Olympiacos sempre o quasi padrone delle due gare. Per questo, credere in una vittoria del Bamberg ci sembra difficile. Pronostico DB: terza partita e terza vittoria consecutiva per Hackett e compagni.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati