foto di Fabrizio Quattrini

Jordi Bertomeu, CEO di Euroleague Basketball, all’interno del cortile di Palazzo Marino (foto di Fabrizio Quattrini)

MILANO – All’interno della Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è stata presentata ufficialmente questa mattina l’edizione 2014 delle Final Four di Eurolega, che si disputeranno al Mediolanum Forum di Assago dal 16 al 18 maggio. A fare gli onori casa il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’assessore allo Sport e Tempo Libero Chiara Bisconti, vero deus ex-machina di questo evento e persona che ha fortemente voluto che Milano ospitasse questa manifestazione. Insieme al sindaco Pisapia c’era ovviamente il CEO e Presidente della Eurolegue Basketball Jordi Bertomeu.

Il primo a prendere la parola, dopo la breve introduzione di Claudia Angiolini di Fox Sports, è stato proprio il sindaco di Milano che ha subito ricordato come “il basket è uno sport che ho sempre amato ed anche praticato e quindi per me è un onore ma anche un piacere essere qui a presentare un evento come le Final Four“. Il sindaco ha quindi voluto sottolineare “l’orgoglio e l’emozione che il comune di Milano ha nell’organizzare un evento che renderà la nostra città capitale europea del basket per tre lunghissimi giorni, e voglio ringraziare il presidente Bertomeu e tutta l’organizzazione dell’Eurolega per averci dato questo onore“.

foto di Fabrizio Quattrini

Pisapia e Bertomeu con la Coppa che sarà assegnata alla squadra campione d’Europa (foto di Fabrizio Quattrini)

Final Four che saranno solo la punta dell’iceberg di una serie di eventi sportivi che faranno da corollario, da qui al 2015, a tutta l’organizzazione dell‘EXPO 2015manifestazioni che la città di Milano ha voluto in primis per ricercare quella eccellenza di cui crediamo Milano si possa vantare, e poi perchè abbiamo a cuore i milanesi, soprattutto quelli più giovani, e sappiamo quanto lo sport sia importante per la sua capacità di aggregare e far divertire“. La chiusura di Pisapia ha fatto agitare sulle loro sedie in prima fila sia Niccolò Melli che Flavio Portaluppi, presenti in rappresentanza dell’Olimpia Milano. Il sindaco infatti ha detto che “come sindaco di Milano non posso che auspicare all’Olimpia, che sta portando con onore il nome della città in giro per l’Europa, di riuscire ad essere presente a questo evento, per dare ancora più lustro alla nostra città. In fondo organizzare ci riempie di orgoglio ma vedere Milano protagonista in campo è sicuramente meglio“.

 E’ stato quindi Jordi Bertomeu a prendere la parola ed “a ringraziare la città di Milano e il sindaco Pisapia per la grande ospitalità che ci stanno dimostrando in questi giorni. Esseri qui di fianco a noi è il segnale di come Milano stia prendendo maledettamente sul serio l’organizzazione di un evento di prestigio come le Final Four, che possono e devono essere sfruttate anche dalla città che li ospita. Tutto ciò non ci fa che essere ancora di più soddisfatti della scelta fatta a luglio dello scorso anno“.

foto di Fabrizio Quattrini

Le squadre che sostengono il progetto “One Milan” insieme all’assessore Chiara Bisconti (foto di Fabrizio Quattrini)

Bertomeu è quindi passato ad elencare quelli che saranno i tre posti chiave della 4 giorni milanese (infatti tutto avrà inizio giovedi 15 maggio, con eventi collaterali che saranno presentati più avanti, ndr), a partire ovviamente dal “Mediolanum Forum dove si giocheranno le gare ma saranno organizzati anche altri eventi. Non voglio fare commenti sul valore delle squadre impegnate nei play-off, anche perchè come organizzazione dobbiamo mantenere il massimo dell’imparzialità, ma sono certo che chiunque sarà presente saprà garantire uno spettacolo di assoluto livello. Il secondo punto chiave è la Tensostruttura del Palalido dove si svolgeranno le finali del NIJT e poi Piazza Duomo, che sarà molto utilizzata durante la 4 giorni di maggio, e voglio al proposito ringraziare sia il sindaco che l’assessore Bisconti per essere riusciti a garantirci questo spazio bellissimo“.

A proposito di Piazza Duomo, Bertomeu ha svelato la prima novità di quest’edizione delle Final Four “infatti Piazza Duomo, oltre che per la fan-zone, campi 3vs3, gli stand dei main sponsor, sarà utilizzata per la premiazione degli MVP della stagione, in una cornice sicuramente suggestiva“. Il CEO dell’Euroleague ha poi chiuso il suo intervento ringraziando “tutti quelli che ci stanno aiutando per portare avanti il progetto One Milan, in particolare le società Milan e Inter ed anche il CUS Rugby Milano, che si sono unite all’Olimpia Milano per sostenere il nostro progetto. Infine un ringraziamento particolare al sindaco di Assago che sta facendo un lavoro eccezionale per garantire la migliore organizzazione possibile dell’evento“.

A proposito del progetto One Milan, alla fine della conferenza stampa, tutti gli ospiti sono stati invitati nel cortile di Palazzo Marino dove i rappresentanti delle 4 società si sono resi disponibili ad interviste e foto di rito. Tra gli altri erano presenti anche Giuseppe Bergomi, ex calciatore dell’Inter oggi commentatore per Sky, e Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati