DINAMO SASSARI – NIZHNY NOVGOROD  82-89Euroleague-Logo

Match di importanza capitale quello tra la Dinamo Sassari e il Nizhny Novgorod, dove la conquista dei due punti rischia di diventare primaria per la permanenza in Eurolega. Un posto a disposizione per una squadra tra Sassari, Novgorod e Kazan, dando per scontato il passaggio del turno per il Real, l’Efes e presumibilmente anche per l’Unicaja. Entrambe le squadre vengono da due vittorie notevoli: prima vittoria in Eurolega per Sassari contro Malaga e successo esterno per il Novgorod in casa dell’Unics.

Lawal a colloquio con Sacchetti (foto Alessio Brandolini 2014)

Lawal a colloquio con Sacchetti (foto Alessio Brandolini 2014)

Partita caratterizzata da tanti fischi, con un’insolita abbondanza di tecnici e antisportivi, anche se si potrebbe ritenere normale vista l’importanza e la tensione generata. Col passare dei minuti è sempre più evidente il fatto che il Novgorod sappia gestire in maniera migliore la partita, e non è un caso il primo posto in campionato con 7 vittorie e 0 sconfitte, davanti a CSKA e Khimki. Uno dei maggiori problemi di Sassari è proprio la costanza nell’essere in grado di proporre un buon gioco, oltre che tenere un’alta intensità offensiva, ultimo dei problemi della squadra di Sacchetti che, però, fatica molto ad avere una tenuta difensiva all’altezza della situazione. Appare fin da subito chiaro anche chi sarebbe stato l’MVP della serata, ovvero Tyler Rochestie che con 29 punti, frutto di 4/6 da 2, 5/9 da 3 e 6/7 ai liberi (32 di valutazione), riesce a risollevare sempre la sua squadra nei momenti in cui Sassari sembrava prendere confidenza con il canestro. Molto buona anche la prova di Trey Thompkins, autore di una doppia-doppia da 13 punti e 15 rimbalzi, e Tarence Kinsey che chiude con 15 punti e 9 rimbalzi. Nella seconda metà della partita sembra che l’inerzia passi dalla parte di Sassari, con un parziale di 19-10 nel terzo quarto che porta il risultato sul 65-63 per la Dinamo e un grande entusiasmo che gioca il ruolo di sesto uomo in campo. Ma dura poco il momento buono per gli uomini di Meo Sacchetti, incapaci di mantenere il vantaggio, al punto tale da subire un parziale di 12-0 che stronca le speranze dei sardi. Il quarto finale segna un 26-17 per i russi, e Sassari ha praticamente un piede fuori dalla competizione. nizhny novgorodSi salvano Brooks, Sanders e Lawal per i padroni di casa, colpevole però anche loro di non essere in grado di mantenere alta l’attenzione per tutti e 4 i quarti, nonostante i 40 punti complessivi. Finisce 89-82 per il Novgorod, che raggiunge le 3 vittorie, lasciando Sassari con un record di una vittoria e 5 sconfitte.

DINAMO SASSARI – NIZHNY NOVGOROD 82-89 (25-30, 21-23, 19-10, 17-26)

SASSARI: R. Sanders 17, J. Brooks e E. Sosa 13, J. Dyson 10. Rim (35): S. Lawal 10. Ass (18): D. Logan 5.
NOVGOROD: T. Rochestie 29, T. Kinsey 15, T. Thompkins 13. Rim (43): T. Thompkins 15. Ass (19): T. Rochestie 7.

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla settimana di Eurolega.