ANADOLU EFES ISTANBUL

Per il 2013/2014 l’Efes vede l’uscita di Sasha Vujacic e Jordan Farmar. La società turca punta forte su un’ossatura di stampo europeo e inserisce Kostas Vasileiadis, reduce da tre stagioni in Spagna con Bilbao, e Zoran Planinic in cabina di regia dal Khimki. Scotty Hopson può essere la sorpresa. Uscito da Tennessee Volunteers la guardia americana è da due anni in Europa e nell’ultima stagione nel campionato israeliano con l’Hapoel Eliat ha viaggiato con 18 punti di media e 5 rimbalzi a gara. Jamon Gordon e Dusko Savanovic assicureranno solidità da Eurolega. I nazionali turchi Erden e Gonlum e il croato Stanko Barac compongono il reparto interno. Da registrare l’infortunio di Gonlum (rottura del metacarpo) che terrà fuori l’ala grande nella prima parte della stagione.

 

Zoran Planinic, leader indiscusso del Khimki.

Zoran Planinic, nuovo playmaker dell’Anadolu Efes (foto euroleague.net)

ROSTER
4 D.Balbay (TUR) G
6 C.Osman (TUR) A
7 K.Vasileiadis (GRE) A
8 B.Batuk (TUR) A
9 S.Erden (TUR) C
12 K.Gonlum (TUR) A/C
13 D.Kilicli (TUR) A
20 D.Savanovic (SRB) A
21 O.Ulubay (TUR) A
22 J.Gordon (USA) G
32 S.Hopson (USA) A
34 Z.Planinic (CRO) G
41 E.Kosut (TUR) C
42 S.Barac (CRO) C
All.: Oktay Mahmuti (TUR)

PROSPETTIVE: L’accesso alle Top16 è l’obiettivo minimo, vista la presenza nel girone di Bamberg e Strasburgo, ma le perdite di Vujacic e Farmar condizionano le prospettive in ottica successiva. Si presenta a fari spenti rispetto alle scorse stagioni e questo aspetto potrebbe essere un vantaggio nella fase iniziale. Da anni si attende l’exploit di una compagine turca nella massima competizione continentale, ma sembra davvero irrealistico ipotizzarla in Final Four tenendo conto della forza di altri team.

PRONOSTICO DB: Passaggio da terza forza nel girone B e lotta per accesso ai quarti di finale playoff.

BROSE BASKETS BAMBERG

Con la partenza di Bostjan Nachbar destinazione Barcellona, il Brose Bamberg perde il leader della scorsa stagione. Il mercato ha rivoluzionato in parte il roster: a disposizione di Chris Fleming ci saranno ben 6 americani tra cui Sharrod Ford, ex Montegranaro e Virtus Bologna. Novica Velickovic è chiamato ad una stagione di alto profilo. Lanciato dal Partizan le tre stagioni al Real Madrid non hanno definito le potenzialità del serbo che dopo un anno al Mega Vizura ci riprova in Eurolega. Gavel e Jacobsen rappresentano la vecchia guardia del team tedesco.

Novica Velickovica (foto ntvspor.net)

Novica Velickovica (foto ntvspor.net)

ROSTER
5 J.Goldsberry (USA) G
7 R.Sanders (USA) G
8 Z.Wright (USA) G
9 K.Tadda (GER) G
10 J.Richter (GER) A
12 D.Schmidt (GER) G
14 P.Neumann (GER) G
15 S.Ford (USA) A/C
18 M.Rockmann (GER) G
21 N.Velickovic (SRB) A
23 C.Jacobsen (USA) G
25 A.Gavel (SVK) G
31 J.Smith (USA) G
33 M.Zirbes (GER) C
All.: Chris Fleming (USA)

PROSPETTIVE: Davvero difficile l’accesso alla seconda fase dell’Eurolega ottenuta nello scorso anno con 3 vittorie e 7 sconfitte. Ci vorrà un rapporto vittorie – sconfitte decisamente diverso per passare il turno.

PRONOSTICO DB: Fuori al primo turno. Un roster limitato per le difficoltà del girone.

EA7 EMPORIO ARMANI

Inutile nasconderlo: deve essere la stagione della svolta in campo nazionale ed internazionale. L’Olimpia Milano ha prodotto un roster per essere protagonista nelle fasi finali delle competizioni, soprattutto in Italia. Il nuovo progetto Olimpia parte dal cambio in panca con l’arrivo di Luca Banchi da Siena. Con il coach, dalla Toscana arrivano Kristjan Kangur e David Moss e si inseriscono in un contesto di squadra che vede la conferma di Keith Langford. Samardo Samuels, Curtis Jerrells e C.J. Wallace sono le integrazioni che possono rendere finalmente l’EA7 un team valido anche in Europa.

 

 (Foto Savino Paolella 2013)

(Foto Savino Paolella 2013)

ROSTER
00 M.Haynes (USA) G
5 A.Gentile (ITA) G
6 A.Gigli (ITA) A/C
7 B.Cerella (ITA) G
9 N.Melli (ITA) A
12 M.Toure (ITA) G
13 D.Chiotti (USA) C
14 K.Kangur (EST) A
23 K.Langford (USA) G
24 S.Samuels (USA) C
30 C.J.Wallace (USA) A
34 D.Moss (USA) A
55 C.Jerrells (USA) G
All.: Luca Banchi (ITA)

PROSPETTIVE: Può passare la prima fase ed essere protagonista in Top16. Nel roster ci sono giocatori con esperienza europea e la speranza è che nel corso dei mesi ci sia una crescita di gruppo. L’Olimpia che negli anni scorsi ha avuto poco costrutto e molto dai singoli deve fare il proprio passo in avanti nella crescita corale durante l’anno. Questo sarà l’aspetto decisivo per ottenere risultati. La spinta in più a far bene può essere l’organizzazione sul parquet amico, il Forum di Assago, della Final Four 2014.

PRONOSTICO DB: Acceso alla Top16 con possibilità di ottenere i quarti di finale.

REAL MADRID

E’ senza ombra di dubbio la favorita del girone. Il Real Madrid, reduce dalla finale di Eurolega della passata stagione, si candida ad un ruolo da protagonista anche per il 2013/2014. Il roster ha subito poche variazioni: alle partenze di Pocius e Begic sono corrisposti gli arrivi di Tremmell Darden e Salah Mejri, tunisino (217 cm) proveniente dall’Obradoiro. Un pacchetto esterni di profilo altissimo quello a disposizione di coach Pablo Laso che proverà a far tornare sul tetto d’Europa i blancos. L’ultimo successo del Real in Eurolega nel 1995.

ROSTER

Rudy Fernández (foto euroleauge.net)

Rudy Fernández (foto euroleauge.net)

4 D.Draper (USA) G
5 R.Fernandez (ESP) G
9 F.Reyes (ESP) C
11 D.Diez (ESP) A
12 N.Mirotic (ESP) A
13 S.Rodriguez (ESP) G
20 J.Carroll (USA) G
21 T.Darden (USA) A
23 S.LIull (ESP) G
30 I.Bourousis (GRE) C
44 M.Slaughter (USA) A
50 S.Mejri (TUN) C
All.: Pablo Laso (ESP)

PROSPETTIVE: E’ candidata al raggiungimento della Final Four. Un roster di questo tipo non può far altro che ambire agli obiettivi massimi. Fernandez e Rodriguez, reduci dalla delusione dell’Eurobasket, potrebbero avere una marcia in più in termini mentali ed essere i leader di un gruppo assolutamente di alto livello.

PRONOSTICO DB: Accesso da prima nel girone in Top16 e qualificazione ai quarti di finale. Da lì il Real potrà puntare dritto alla Final Four.

SIG STRASBOURGO

Strasburgo si ripresenta nella massima competizione continentale, da cui era assente dal 2005/2006, con ben 3 ori dell’Eurobasket 2013. Il centro Alexis Ajinca, quarto rimbalzista dell’ultimo Europeo e Antoine Diot con il coach Vincent Collet iniziano la stagione 2013/2014 con il successo storico dei transalpini in Slovenia. Un roster che vedrà come leader il dominicano Ricardo Greer, classe ’77 e come possibile sorpresa Kevin Murphy cresciuto a Tennessee Tech ed ex Utah Jazz.

ROSTER

Alex Ajinca

Alex Ajinca

6 A.Toupane (FRA) A
8 A.Diot (FRA) G
9 J.Leloup (FRA) A
10 P.Lacombe (FRA) G
13 L.Campbell (USA) G
14 R.Greer (DOM) A
15 R.Duport (FRA) C
21 T.Abromaitis (USA) A
42 A.Ajinca (FRA) C
55 K.Murphy (UGA) G
– A.Imhoff (FRA) G
All.: Vincent Collet (FRA)

PROSPETTIVE: I transalpini potrebbero essere la cenerentola del gruppo B. Real, Efes, Milano e Zalgiris hanno una netta marcia in più. Con Bamberg è la squadra meno accreditata al passaggio del turno.

PRONOSTICO DB: Fuori al primo turno. Un roster limitato per una competizione difficile come l’Eurolega.

ZALGIRIS KAUNAS

Un team giovane con colonne di grande esperienza. Lo Zalgiris Kaunas si ripropone con forza nel panorama europeo proponendo tanti giovani in rampa di lampo. Justin Dentmon, unico USA del team baltico è chiamato ad una stagione da protagonista. Tante parole sono state spese negli anni per il talento uscito dall’università di Washington con una breve esperienza in maglia Olimpia Milano. Sarunas Jasikevicius torna in Lituania a 37 anni, ma con ancora tanta voglia di ben figurare. La tenacia dell’ex Barcellona e Maccabi su un gruppo giovane può fare la differenza. Ksistof Lavrinovic, Martynas Pocius e Robertas Javtokas sono reduci dalla finale dell’Eurobasket persa contro la Francia.

ROSTER

Šaras Jasikevicius torna in Lituania (foto acb.com)

Šaras Jasikevicius torna in Lituania (foto acb.com)

4 V.Cizauskas (LTU) G
5 A.Gudaitis (LTU) A
6 T.Jogela (LTU) A
7 M.Pocius (LTU) A
8 V.Kariniauskas (LTU) G
9 S.S.Vene (EST) A
10 V.Lipkevicius (LTU) A
12 T.Klimavicius (LTU) A
13 P.Jankunas (LTU) A
15 R.Javtokas (LTU) C
19 S.Jasikevicius (LTU) G
20 K.Vecvagars (LAT) G
21 A.Milaknis (LTU) G
22 M.Kupsas (LTU) C
23 T.Dimsa (LTU) G
33 K.Lavrinovic (LTU) C
55 J.Dentmon (USA) G
All.: Ilias Zouros (GRE)

PROSPETTIVE: Il passaggio del turno è pienamente alla portata. Lo Zalgiris si candida a ruolo di mina vagante dell’Eurolega: può mettere in difficoltà ogni squadra grazie al potenziale offensivo che sarà gestito da coach Ilias Zouros. Lo scorso anno un record nel girone (8 vittorie e 2 sconfitte): se ripetuto, porterà i lituani tranquillamente alla seconda fase con un cammino più agevole in Top16.

PRONOSTICO DB: Passaggio agevole in Top16 e lotta per l’accesso ai quarti di finale.

Carmine Quaglia