In un quarto periodo sensazionale dei blaugrana, con gli 11 punti di Navarro e i 6 di Nachbar, si infrangono i sogni di vittoria degli andalusi che però, rimangono in partita sino alla fine. Durante il terzo quarto l’Unicaja ha avuto anche un vantaggio massimo di 7 punti, sul 61-68.

FC Barcelona – Unicaja Malaga 83-79 (Stats) (Highlights)

Pre-gara. La quarta giornata della Top-16 prevede, per il gruppo E, il derby tutto spagnolo al “Palau Blaugrana” tra il Barcelona e l’Unicaja Malaga. I catalani arrivano alla sfida con 3 vittorie all’attivo, mentre l’Unicaja con 2 vittorie ed una sconfitta. A rendere elettrizzante la gara sarà sicuramente il timore, per i catalani, di subire la stessa sorta del risultato di inizio stagione del campionato spagnolo quando gli andalusi erano riusciti nell’impresa di espugnare il palazzetto catalano. Dal canto suo, però, il Barcelona è forte delle 15 vittorie su 16 partite nella Top-16, tra quest’anno e la scorsa stagione. Malaga fa registrare l’assenza di Fran Vazquez per infortunio e baserà il proprio gioco su Stimac, Hettsheimeir, Dragic, Urtasun e Caner-Medley per contrastare i vari Navarro, Tomic, Dorsey, Lorbek e Papanikolaou. Il risultato finale è difficile da pronosticare, ma siamo sicuri che il ritmo e l’intensità di gioco renderanno il “Palau Blaugrana” rovente.

La partita. Non ci mette molto ad infiammarsi la gara: con il parziale di 5-0 per i catalani dopo il primo minuto, infatti, il Barça mette le cose in chiaro: tanta determinazione per la vittoria. L’Unicaja fatica, specialmente nei rimbalzi offensivi, e nei primi minuti di gioco colleziona tanti errori e solo due canestri con Kuzminskas. Una tripla di Huertas fa “volare” i catalani sul 14-7 dopo soli 4′ di gioco. Sono le triple di Caner-Medley ed un time-out chiamato al momento giusto, però, a riportare gli andalusi in gara, anche se i due liberi di Navarro mandano nuovamente il Barcelona sul 23-14, massimo vantaggio fino a questo momento. Il Malaga, però, rispondendo colpo su colpo, con una tripla di Suarez agguanta, sulla sirena,  il momentaneo 25-24 per i blaugrana. Nella prima parte del tempo il Barça è sembrato in grado di prendere il largo in men che non si dica, attraverso una buona difesa ed i tanti rimbalzi difensivi conquistati. Il ritmo e l’intensità di gioco, però, non hanno intimorito l’Unicaja che ben salda in partita, pur essendo andata sotto di 9 punti.

La seconda frazione di gioco continua ad elettrizzare il tifo blaugrana: alcune chiamate degli arbitri fanno infuriare l’allenatore catalano, Pascual, ed il pubblico presente. Con il nervosismo alle stelle, a metà tempo, gli andalusi fanno registrare un parziale di 0-8, grazie alle due triple consecutive messe a segno da Hettsheimer che portano gli ospiti, per la prima volta, in vantaggio sul 36-38. Il Barça sembra piuttosto impreciso e nervoso, ma un canestro dal campo di Abrines e una tripla di Huertas, però, fanno esplodere il “Palau Blaugrana” contro i giudici di gara, riportando la situazione sul 41-38.  Continua a salire il nervosismo catalano, però, quando un giudice di gara fischia un evidente fallo di Navarro su Grenger: a farne le spese è proprio l’11 catalano, al quale viene chiamato un fallo tecnico per le proteste reiterate nei confronti dell’arbitro. Granger infila il libero e sull’azione successiva Vidal mette una tripla che riporta gli andalusi sul 41-42. Sullo scadere del primo tempo, però, ci pensa Abrines che con un’altra tripla di notevole fattura, fa riesplodere il palazzetto catalano, fissando il punteggio all’intervallo sul 44-42.

Il ritorno sul parquet è di marca andalusa: le tre triple di Suarez in poco meno di tre minuti fanno volare l’Unicaja che si porta meritatamente sul +6, 49-55. La partita non dà tregua, né da una parte e né dall’altra, con continui cambi di fronte, errori, canestri ed azioni spettacolari in velocità. Una grande partita, insomma. Il 51-57 firmato da Stimac scaturisce la reazione dei catalani che con un ottimo Dorsey, aggressivo sia nei rimbalzi difensivi che in quelli offensivi, riporta i suoi sul 56-57 con una palla recuperata che innesca il contropiede di Huertas ed un suo libero messo a segno. Anche l’Unicaja, però, non ci sta ed allunga di nuovo grazie ad una buona velocità di gioco e di giro palla, mostrando grande carattere e personalità. I catalani, come accennato prima, però, rispondono bene ed il costante Dorsey, quando chiamato in causa, è accompagnato da Nachbar e Huertas, assoluti protagonisti della gara. Ma anche Granger non è da meno e mantiene in alto i suoi: mette a segno un gran lay-up subendo fallo e realizza il gioco da tre tenendo i suoi sul +6. A pochi secondi dal termine del periodo, però, una grande giocata di Navarro che libera Oleson per una tripla e poi una schiacciata di Dorsey riportano il Barcelona sul -2, con il punteggio di 66-68 alla fine del terzo tempo.

Riparte la partita ed i primi minuti della quarta frazione di gioco sembrano annientare l’Unicaja: sale in cattedra Navarro, che con 11 punti in pochi punti rifila un pazzesco parziale di 13-2 agli andalusi, portando il Barça sul 79-70 in un batter d’occhio. La reazione dell’Unicaja c’è, ma è ormai troppo tardi: c’è tempo solo per una tripla di Vidal, seguita da quella di Suarez, che alla fine ne infila ben 5, con un totale di 15 punti. Gli altri due tiri dall’arco di Nachbar decretano la fine della partita per i catalani che battono l’Unicaja con il punteggio di 83-79. Il Barcelona rimane così a punteggio pieno nel gruppo E della Top-16, con quattro vittorie.

FC Barcelona – Unicaja Malaga 83-79 (25-24, 19-18, 22-26, 17-11)

FC Barcelona: Nachbar 13, Navarro e Papanikolaou 12, Huertas 10; Rim(30): Lorbek 5; Ass(23): Huertas 6.

Unicaja Malaga: Suarez 15, Caner-Medley 12, Kuzminskas 9; Rim(25): Caner-Medley 4; Ass(15): Granger 6.