GRUPPO A

Real MadridFenerbahceUlkerIstanbul_17

Pablo Laso, dopo la sconfitta casalinga con il Khimki la sua preoccupazione aumenta (Fabrizio Stefanini 2015)

Real Madrid (2/4) – Khimki Mosca (4/2) 82-85

Una partita dalla rara bellezza apre la sesta giornata di regular season. I campioni in carica dell’Eurolega contro i campioni in carica dell’Eurocup, atto secondo. Prova di grande durezza mentale per i russi, eccellenti nel rispondere con clamorosa tempestività a ciò che di buono sono riusciti a fare i blancos in campo. Un grande Tyrese Rice, autore di 18 punti e 8 assist e, soprattutto, di una voglia fuori dal comune di vincere e convincere. Non è l’unico dei Khimki che riesce a fare la differenza per tutta la partita. L’apporto dei lunghi è veramente buono, mettendo in difficoltà spesso e volentieri la coppia Reyes-Ayon (14 punti e 15 rimbalzi per il messicano) e la prova chirurgica da lontano di Sergey Monia (3/4 da tre punti) taglia le gambe al Real proprio sul più bello. Anche questa volta la squadra di coach Kurtinaitis esce vincitrice dal confronto con i campeones dello scorso anno, facilitando il cammino verso le Top16 e complicandolo ulteriormente agli avversari. Due squadre che, sulla carta, potrebbero ritrovarsi alle Final Four. Non è da escludere un epilogo di questo tipo, anche se le difficoltà incontrate dal Real lasciano pensare ad un percorso a dir poco tortuoso.

Bayern Monaco (2/3) – Fenerbahce Istanbul (4/1)

Un ultimo quarto da 27-13 è costato la sconfitta in casa contro la Stella Rossa per un Bayern che aveva sulla racchetta la palla per portarsi vicino alle Top 16 ed ora deve arrancare per rimanere a galla. Gli uomini di Pesic giocano un solo match interno oltre a quello di giornata da qui alla fine della Regular Season e potrebbero complicarsi i piani di approdo al turno successivo. La giornata altalenante di Djedovic ha frenato i bavaresi che di fronte si trovano un Fenerbahce in grande forma capace di fermare il Khimki mantenendosi in testa al girone con un bilancio di 4-1. Quattro uomini in doppia cifra e l’ottima prova da metronomo di Sloukas autore di 14 punti e 6 assist in 19 minuti di impiego testimoniano la varietà di scelte a disposizione di Obradovic. I gialloblù sinora hanno vinto con la forza del talento ma sembrano sulla strada corretta per inserire la qualità di gioco che il potenziale fa presumere. Pronostico DB: Bayern vicino al colpaccio ma la spunta il Fener.

Strasburgo (2/3) – Stella Rossa (2/3)

Date per spacciate sin dal sorteggio Strasburgo e Stella Rossa si trovano ora a fare i conti con una situazione di classifica caotica e interessante. Quattro squadre con lo stesso bilancio e la possibilità concreta che la vincente dello scontro diretto possa realmente giocarsi il passaggio alla Top 16. Strasburgo gioca in casa ed è un vantaggio non da poco dato che le due vittorie sono arrivate tra le mura amiche e a farne le spese sono stati Real Madrid e Fenerbahce. I serbi di contro paiono aver assimilato i movimenti di mercato e sono ora squadra temibile nella corsa alle top 16. I 19 assist di Jovic, la prova concreta di Stimac hanno portato al successo esterno contro un Bayern tutt’altro che rinunciatario. Dare continuità è la parola d’ordine per entrambe in un match dal sapore di spareggio. Pronostico DB: Strasburgo in casa non sbaglia e diventa mina vagante.

Anche l’Eurolega commemora i morti negli attentati di Parigi con un minuto di silenzio

GRUPPO B

Cedevita Zagabria (3/2) – Olympiacos Pireo (4/1)

Le due squadre più in forma del girone si trovano di fronte con obiettivi diversi ma con la stessa voglia di portare a casa la posta. I croati si trovano a tre vittorie avendo inanellato una striscia positiva aperta che ha ribaltato le prospettive di di fine ottobre. Ora i conti vanno fatti anche con loro e la qualità di gioco espressa anche lontano da Zagabria lascia intendere che il Cedevita possa essere contender credibile per uno dei quattro posti utili al passaggio del turno. L’Olympiacos non è da meno, stessa striscia aperta di tre vittorie consecutive, ticket per le top 16 sostanzialmente già prenotato ed alchimia di squadra che migliora di settimana in settimana. I rimbalzi sono una voce importante nel palinsesto del match dato che si affrontano 1° (Oly) e 4° (Cedevita) della specialità ma anche i duelli individuali potrebbero segnare il passo. Contenere James White e togliere ritmo a Puellen per l’Oly, annebbiare la regia di Spanolulis e limitare Printezis gli imperativi dei croati. Pronostico DB: l’Oly non soffre il mal di trasferta e passa a Zagabria.

Laboral Kutxa Vitoria Gasteiz (3/2) – EA7 Emporio Armani Milano (1/4)

(Foto Savino Paolella 2015)

Vitoria, ultima fermata per Jasmin Repesa? (Foto Savino Paolella 2015)

Vitoria è caduta sotto i colpi di un Cedevita indemoniato ma non ha visto scalfita la propria solidità in seno ad un girone dove le gerarchie paiono tutto fuorché delineate. I baschi devono guardarsi dal ritorno del Cedevita e da quello, probabile, dell’Efes di Ivkovic motivo per il quale evitare che anche Milano possa tornare ad essere pericolosa in ottica Top 16. Dal canto proprio le scarpette rosse si sono cacciate in guai grossi cedendo il passo in casa al Cedevita ed in trasferta a Limoges. Ora non ci sono più appelli ammesso che la remuntada sia ancora possibile. L’unica vittoria ottenuta dai Repesa Boys è maturata proprio contro Vitoria ma un’era geologica fa quando Hanga e soci erano ancora un progetto di squadra. Milano è Gentile-centrica e questo è un fatto, ma nemmeno le ottime prestazioni del golden boy hanno invertito una pessima tendenza europea. Serve il sostegno del supporting cast, scarso fin qui, ed una idea di gioco ancora lontana dal trovare compimento. Repesa è a rischio e non sarà Vitoria a salvarlo, Sanders è già firmato ma sarà disponibile da gennaio. Probabilmente troppo tardi. Pronostico DB: Laboral batte Milano e riprende la marcia verso le T16.

Anadolu Efes Istanbul (2/3) – Limoges (2/3)

La sconfitta in casa con l’Olympiacos poteva anche essere messa in conto, il problema è che va ad incidere su una situazione tutt’altro che rosea che vede ora l’Efes costretto a limitare gli errori per non compromettere il proprio cammino europeo. Gli uomini di Ivkovic non hanno demeritato di fronte ai greci ma ancora una volta hanno palesato limiti difensivi inaspettati per una squadra dell’allenatore serbo. Dal canto proprio il Limoges, abilissimo nel tiro dalla lunga distanza, non è nemmeno dovuto ricorrere ad una serata balistica particolare per aver la meglio di Milano (4/20 da 3) dimostrando, a seconda dei punti di vista, o la propria maturata consistenza, o l’inconsistenza cronica dei meneghini. Il fatto è che difficilmente si poteva ipotizzare che il match dell’Ipecki avvenisse tra pari classifica e invece ora i turchi devono guardarsi dietro per non rischiare di giocarsi il tutto per tutto nei match (proibitivi) finali. Pronostico DB: l’Efes risorge all’Ipecki e ridimensiona Limoges.

GRUPPO C

Zalgiris Kaunas (2/3) – Stelmet Zielona Gora (1/4)

Statisticamente parlando due tra le peggiori squadre di questa Eurolega, che occupano le ultime posizioni per punti segnati e Index Rating, giusto per dare due numeri. Per dirla come il sito dell’Eurolega “sarà una battaglia difensiva”, che vuole probabilmente sottolineare il fatto che quando queste due squadre scendono in campo non regalano molto allo spettacolo. La partita di andata si decise in volata, dopo un parziale di 20-9 nell’ultimo quarto per i lituani. Aldilà dell’esito della sfida di andata e dell’attuale situazione del girone, in cui entrambe le squadre hanno tutte le possibilità di accedere alle Top16, lo Zalgiris ha dimostrato di avere più mezzi per puntare al quarto posto nel girone, non fosse altro per la forza sotto canestro, per gli esterni che possono far male con il tiro da fuori e per l’estro che Kalnietis può portare in attacco. Sempre che non soffra troppo la fisicità di Koszarek in difesa. Pronostico DB: alla Zalgiro Arena non si passa, i verdi di Lituania restano in corsa

FC Barcelona Lassa (4/1) – Pinar Karsiyaka Izmir (2/3)

Sembra passato un secolo da quel 15 ottobre quando il Pinar si presentò nell’Europa dei grandi strapazzando un Barça a tratti irriconoscibile. Da quella sera però tante cose sono cambiate. I blaugrana, passando per lo spavento preso alla seconda uscita contro lo Stelmet, hanno vinto 4 partite in fila mentre il Pinar ha vinto solo un’altra gara, sempre in casa e, visto il calendario, ha bisogno di un colpo esterno se vuole avere qualche speranza di Top16. Non solo, la squadra di Pascual è quella che concede meno punti agli avversari (68.2) e tra quelle con meno palle perse in stagione, mentre il Pinar è mestamente la squadra con il peggior attacco, pagando soprattutto il misero 25% da 3, nonostante giocatori come Ragland, Sipahi ed i due Carter. Sulla carta partita segnata? Può essere perché il Barcelona ha dimostrato di avere tante frecee al proprio arco e con la crescita di Samuels e Tomic sembra poter fare la voce grossa anche là dove Iverson e Gabriel l’avevano fatta da padroni all’andata. Pronostico DB: dopo la faticosa vittoria con Kuban, impegno in discesa e vendetta per i blaugrana.

Panathinaikos Atene (2/3) – Lokomotiv Kuban (4/1)

Partita della verità per Sale Djordjevic ed il suo Pana. Il brodino, con goleada annessa, preso settimana scorsa contro lo Zalgiris sembra aver tirato su il morale dopo due pesantissime sconfitte esterne, ma ad OAKA arriva una signora squadra, che ha ampiamente dimostrato di saper e poter stare sullo stesso campo di potenze europee come Barcelona e appunto Panathinaikos. Già battuto tra l’altro un mese fa all’esordio europeo. Entrambe le squadre dovranno porre molta attenzione sul ball-handling visto che entrambe le squadre sono tra le migliori in Europa per palle recuperate (primo Kuban, quarto il Pana), attenzione che dovrà essere posta soprattutto da Draper e Delaney, anche se l’esterno ex-Bayern può avere le chiavi per creare più di un grattacapo ad un difensore non proprio eccelso come Calathes. Ma la sfida potrebbe decidersi sotto i tabelloni dove il Lokomotiv, tra le migliori in Europa per rimbalzi, aggiunge anche Anthony Randolph (all’esordio stagione) al suo già pesante arsenale nel pitturato, contro la peggiore squadra in Europa, che sta soffrendo soprattutto la partenza lenta di Raduljca e lo scarso apporto dei vari Gist, Fotsis e Feldeine, che saranno chiamati ad un gran lavoro contro giocatori come Singleton, Claver, Boekhoff, capaci di giocare vicino e lontano da canestro senza particolari problemi. Pronostico DB: servirà tutta la spinta di OAKA per respingere l’assalto di Kuban. Pronostico apertissimo, vince il Lokomotiv in volata.

GRUPPO D

Maccabi Tel Aviv (1/4) – Cska Mosca (4/1)

Basterà Zan Tabak, nuovo coach degli israeliani, a rimettere in careggiata il Maccabi Tel Aviv? Difficile dirlo. Se, infatti, da una parte è possibile che, soprattutto nell’immediato, Pnini e compagni possano trarre nuovi stimoli dall’avvicendamento in panchina costato il posto a Guy Goodes, dall’altra è difficile ipotizzare che spariscano di colpo le enormi lacune mostrate da una squadra lontana parente rispetto a quella ammirata nelle recenti edizioni di Eurolega. L’avversario di turno di questa settimana poi, non aiuta, per nulla. A Tel Aviv arriverà infatti un Cska Mosca ferito dalla inaspettata quanto giusta sconfitta interna contro Malaga. Nella gara di andata, i ragazzi di Itoudis inflissero una vera e propria lezione di basket al Maccabi. Chi la spunterà questa volta? Pronostico DB: ci aspettiamo una partita equilibrata. Non ci sentiamo, però, di pronosticare la seconda sconfitta in fila del Cska.

15 anni fa il Maccabi sollevava l’Eurolega all’interno della Nokia Arena

Brose Basket Bamberg (3/2) – Unicaja Malaga (5/0)

In caso di successo esterno, l’Unicaja Malaga potrebbe essere la prima squadra di questa edizione di Eurolega a staccare il Pass per le Top 16. La splendida vittoria ottenuta settimana scorsa a Mosca ha evidenziato, una volta di più, la grande qualità e tenacia mentale del gruppo di Coach Plaza, capace di esprimersi a grandi livelli soprattutto in trasferta. Di fronte, però, si troverà una squadra in crescita evidente. Melli (MVP della quinta giornata) e compagni, qualora dovessero battere gli spagnoli, potrebbero fare quel pieno di autostima necessario per convincersi di essere una formazione in grado di giocarsela alla pari o quasi con chiunque. Non sarà un esame di maturità, ma per i tedeschi è comunque un test molto ma molto significativo. Pronostico DB: prevediamo un “upset”. Il Bamberg porterà a casa il referto buono.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari (0/5) – Darussafa Dogus Istanbul (2/3)

 (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Ultima chiamata per Logan e Sassari (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Se i ragazzi di Sacchetti avessero gestito meglio i secondi finali della gara di andata, oggi, probabilmente, le aspettative per la partita casalinga contro i turchi sarebbero diverse. Il Banco che si appresta ad affrontare il Darussafaka, invece, è ormai una squadra con poche pretese in ottica qualificazione. Tutto sembra ormai compromesso, anche in caso di vittoria contro un avversario che si fa preferire per l’esperienza e la qualità complessiva di alcuni tra i suoi uomini più rappresentativi (Preldzic, Markoishvili, Slaughter, Erden, tanto per fare qualche nome). Chiave di una possibile vittoria di Stipcevic e compagni, crediamo possa essere rappresentata da una buona tenuta difensiva lungo tutti i 40 minuti. (Sassari è la peggior difesa del torneo con 87.8 punti concessi agli avversari, troppi…). Altrimenti, a questi livelli, la sola efficacia offensiva non paga i dividendi sperati. Pronostico DB: diamo fiducia a Sassari che porterà a casa il primo successo stagionale.

a cura di Matteo Ferrari, Fabrizio Quattrini e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati