GRUPPO A

Unics Kazan (1-4) – Anadolu Efes Istanbul (4-1) (giovedi ore 16.30)

I russi arrivano dalla sconfitta sanguinosa nel derby con il Nizhny che ha rimesso in discussione il quarto posto nel girone mentre l’Efes ha battuto allo scadere il Real e si candida come seria pretendente ad un posto al sole nella seconda fase. Gli uomini di Ivkovic stanno facendo i miracoli senza Krstic, sintomo di un’identità di gioco vera e propria plasmata dal mago serbo. Tutto il contrario di quanto si può dire degli uomini di Pashutin, squadra talentuosa in cerca d’autore. I singoli possono spingere Kazan all’impresa ma l’Efes sembra più squadra e passerà anche in Russia. Pronostico Dailybasket.it: White prova a spingere Kazan ma vince l’Efes.

Sosa Edgar  (foto Alessio Brandolini 2014)

Edgar Sosa e Sassari cercano la seconda vittoria in Eurolega (foto Alessio Brandolini 2014)

Zalgiris Kaunas (3-2) – Real Madrid (4-1) (venerdi ore 18.45)

Il capitombolo di Istanbul potrebbe aver lasciato scorie e destato traumatici ricordi nelle menti dei blancos corazzata incompiuta delle ultime edizioni d’Eurolega. Andare a Kaunas non è propriamente il viatico più semplice per riprendere confidenza con la vittoria ma rappresenta anche un bel banco di prova per dimostrare il grado di maturità di un’aspirante al titolo. Lo Zalgiris si è fermato a Sassari e rischia di compromettere quanto fatto di buono incassando la seconda sconfitta consecutiva. La carta dice Real, l’atmosfera lituana dice Zalgiris. Il cuore conta ma non basta, passano i blancos. Pronostico Dailybasket.it: A Kaunas sarà battaglia ma il talento degli spagnoli farà la diffrerenza.

Dinamo Sassari (1-4) – Nizhny Novgorod (2-3) (venerdi ore 20.30)

Il primo hurrà in Europa è coinciso con una prestazione convincente e carica di agonismo contro uno Zalgiris fin qui autentica sorpresa del girone. Capire quanto possa incidere la prima W sulle consapevolezze degli uomini di Sacchetti è arduo. Certo il calendario offre la ghiotta occasione per bissare il successo di settimana scorsa e rimettersi in carreggiata in ottica Top 16. Il Nizhny cercherà di fare la voce grossa a rimbalzo (ne cattura mediamente 3 in più di Sassari) e di affidarsi ad un Rochestie impressionante contro Kazan e a quota 18,6 ppg. con il 50% da 3. Sassari, forte del proprio credo cestistico, dovrà cercare di mantenere costante la pressione sulla palla per generare palle rubate (12 a partita) e facili contropiede. Correre, correre, correre, l’imperativo categorico degli isolani mentre i russi tendenzialmente cercano di giocare al limite dei “24 e punteranno dunque ad abbassare il ritmo per costruirsi tiri ragionati. Tutto dipenderà dalla costanza degli uomini di Sacchetti e dal controllo delle soluzioni offensive. Pronostico Dailybasket.it: Sassari suda ma strappa un successo capitale per sperare ancora.

Nel video del canale Youtube di Euroleague Basketball un divertente quiz su Sassari e la Dinamo con protagonisti Jeff Brooks ed Edgar Sosa

GRUPPO B

Cska Mosca (5-0) – Alba Berlino (2-3) (giovedi ore 18.30)

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

I tifosi del Maccabi (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Due squadre con il morale a mille. Mosca, forte delle 5 vittorie in altrettante partite, giocherà con la tranquillità derivante da un primato mai messo in discussione finora e crediamo neanche nel prossimo futuro. Troppo netta è la differenza tra Teodosic e compagni (in difficoltà, però, per larghi tratti della gara di 7 giorni fa contro il Limoges) e le altre squadre del girone, compreso un’Alba Berlino rinfrancato dalla bella vittoria ottenuta a Zagabria ma nettamente inferiore ai russi che all’andata si sono imposti 68-84. Pronostico Dailybasket.it: gara senza storia, vincerà Mosca.

Limoges (1-4) – Maccabi Electra Tel Aviv (3-2) (giovedi ore 20.45)

L’importante, importantissima vittoria registrata a Malaga, rilancia un Maccabi che nelle ultime giornate di Eurolega ci era sembrato se non in crisi, quantomeno in chiara difficoltà. Nella trasferta contro il Limoges, l’intento degli israeliani sarà quello di proseguire su quanto di buono fatto in terra iberica. L’avversario, discreto ma nulla più, permette di dare concretamente adito ai propositi di cui sopra. Se la gara di andata,  vinta dal Maccabi 92-76, varrà qualcosa, e crediamo valga, dovrebbe già chiarire quanto sia netta la differenza tra le due squadre. Pronostico Dailybasket.it: non sarà una passeggiata, ma gli uomini di Goodes avranno la meglio sui francesi.

Unicaja Malaga (3-2) – Cedevita Zagabria (1-4) (venerdi ore 20.45)

L’occasione sprecata tra le mura amiche contro Tel Aviv, riteniamo possa fungere da stimolo ulteriore per un Unicaja scosso ma non abbattuto dalla sconfitta contro gli israeliani. Nel match di domani, gli spagnoli si troveranno di fronte un Cedevita che solo due settimane fa aveva stupito l’Europa cestistica imponendosi proprio a Tel Aviv ma, a distanza di solo 7 giorni, è ricaduta nella propria mediocrità soccombendo alla Drazen Petrovic Arena contro Berlino, non certo una potenza del girone B. Ecco perchè, ritenere che i ragazzi di Repesa possano stupire ancora ci pare pura utopia, in particolare al cospetto di una squadra, Malaga, non straordinaria ma sensibilmente più forte dei croati. Pronostico Dailybasket.it: altra doppia W in cascina per Malaga.

GRUPPO C

Bayern Monaco (1-4) – FC Barcellona (5-0) (giovedi ore 20.15)

MarShon Brooks (Foto: Savino Paolella)

MarShon Brooks in cerca di conferme dopo le ultime promettenti prestazioni (Foto: Savino Paolella)

I blaugrana hanno consolidato la propria supremazia nel girone di ferro e pur non entusiasmando confermano di essere formazione tremendamente solida deputata ad arrivare a Madrid. Il Bayern continua a deludere e vede in salita il cammino che porta al secondo turno. I tedeschi devono fare ancora i conti con gli infortuni e il Barcellona non è propriamente l’avversario ideale per sperimentare una nuova chimica di squadra, specie ora che ha recuperato Navarro e che i “nuovi” stanno dimostrando di star bene nel sistema-Pascual. Savanovic e Djedovic cercheranno di caricarsi sulle spalle la squadra mentre Bryant proverà a contrastare il fuoco di fila nel pitturato contro Tomic e Pleiss. Pronostico Dailybasket.it: tanta buona volontà non basta; il Barça è troppo per il Bayern e passa anche in Germania.

EA7 Milano (2-3) – Fenerbahce (3-2) (giovedi ore 21.00)

Sprazzi di Armani con Cantù possono essere buone premesse in un match che l’Armani solida vista in Europa lo scorso anno avrebbe vinto dimostrando di poter competere per un posto nelle magnifiche quattro. Quest’anno sembra tutto più difficile ma di fronte, il Fenerbache, ha dimostrato di essere squadra fragile se messa sotto pressione. Goudelock è sì il miglior realizzatore dell’Eurolega ma se ingabbiato a dovere (difesa sul perimetro, first of all) può essere disinnescato. Di contro ci sarà lavoro duro per il reparto lunghi dato che Milano sembra non essere ancora al 100% in area mentre i gialloblù schierano gente come Zoric, Vesely e Bjelica capace di spostare gli equilibri del match. Molto passerà dalle mani talentuose di Alessandro Gentile, vero ago della bilancia del match. Pronostico Dailybasket.it: Milano sta risorgendo e comincia da qui. Il Fenerbache cade al Forum.

PGE Turow (1-4) – Panathinaikos (3-2) (giovedi ore 20.45)

C’era solo da attendere per vedere il primo sgambetto di questa Carneade polacca che tanto fastidio sta dando in un girone che la dipingeva come vittima sacrificale. Il Bayern è caduto sotto i colpi di Kulig e Collins e il Pana dovrà stare attento per non rimediare il medesimo trattamento. Dal canto proprio gli uomini di Ivanovic possono contare su un sistema collaudato che mai come quest’anno sembra esaltare il gruppo (Diamantidis in testa) rispetto al singolo. Batista è dominante come mai lo era stato prima, a testimonianza del fatto che quando c’è il gioco gli interpreti sanno trarne vantaggio. Pronostico Dailybasket.it: I polacchi provano a bissare l’impresa ma il Pana gioca troppo bene e passa.

Nel video del canale Youtube di Euroleague Basketball l’appuntamento settimanale con “No Jump, No Glory”

GRUPPO D

Galatasary (2-3) – Crvena Zvezda (3-2) (venerdi ore 19.00)

highlights-olympiacos-piraeus-real-madrid-playoffs-game-3-hqdefault.jpg

Spanoulis e l’Olimpiacos a caccia della sesta perla

Partita che vale molto, moltissimo. All’andata, Marcus Williams e compagni hanno letteralmente asfaltato un “Gala” quasi irritante per l’impotenza caratteriale e di gioco espressa. In un ambiente che si annuncia rovente, i turchi dovranno per forza di cose invertire la rotta, per vendicare la sconfitta di Belgrado in primis, ma anche, se non soprattutto, per candidarsi con autorità come una delle pretendenti più qualificate ad accaparrarsi un posto utile per le Top 16. La debacle subita giovedì scorso ad Atene contro l’Olympiacos non aiuta a restare ottimisti, così come la splendida vittoria ottenuta dai rivali di oggi contro il Laboral dell’ormai ex coach Marco Crespi. Pronostico Dailybasket.it: sarà una tra le gare più calde dell’intero sesto turno. Crediamo che vinca il Gala, in una partita fisica e molto equilibrata.

Olympiacos (5-0) – Valencia (1-4) (giovedi ore 18.45)

Solo sette giorni fa, in questa sede, eravamo pronti a dare fiducia ad un Valencia rilanciato dal successo contro Vitoria nella quarta giornata. Dopo aver visto gli spagnoli contro il Neptunas, fare mea culpa è quantomeno opportuno. Non è squadra pronta, fisicamente e mentalmente, per competere a questi livelli. Il match contro lo splendido Olympiacos ammirato nel girone di andata potrebbe (e dovrebbe…) accentuare ancora di più le difficoltà dei bianconeri. I greci, ancora a punteggio pieno e guidati da uno Spanoulis ancora una volta formato MVP stagionale, vanno alla ricerca di una vittoria che chiuderebbe definitivamente il discorso relativo al primo posto nel Gruppo D. Pronostico Dailybasket.it: sesta partita e sesta vittoria per l’Olympiacos.

Neptunas (2-3) – Laboral Kutxa Vitoria (2-3) (giovedi ore 18.00)

E’ passato solo un mese e mezzo scarso dalla netta vittoria di Vitoria nella gara di andata. E’, però, cambiato tutto da allora, visto che i baschi attraversano una crisi più che evidente costata il licenziamento di Crespi al cui posto  è subentrato Ibon Navarro, mentre i lituani, pur non scintillando, stanno disputando un’Eurolega più che onorevole. Se se ne fa una questione di talento, il Laboral Kutxa è favorito, a prescindere dal momento no. In certe situazioni, però, più di talento ed esperienza conta il momento mentale, nettamente favorevole ad un Neptunas che 7 giorni fa ha battuto Valencia e domani potrebbe “matare” un’altra formazione spagnola ed avere tutto quello che serve (ossia punti in classifica) per sperare con la dovuta cognizione di causa ad una qualificazione al turno successivo. Pronostico Dailybasket.it: pur non vivendo un momento positivo, eufemismo, l’orgoglio basco impedirà a Vitoria di crollare ancora. Vincerà il Laboral.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla settimana di Eurolega. 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati