GIRONE A

Khimki Mosca – Bayern Monaco

Real MadridFenerbahceUlkerIstanbul_11

Nocioni è tra i giocatori che sta dando meno alla causa Real (foto di Fabrizio Stefanini)

Ci si aspettava un Khimki competitivo ma probabilmente nessuno immaginava che i russi potessero essere già così rodati a fine novembre tanto da oscurare i campioni d’Europa in carica e proporsi come reale antagonista al Fenerbahce leader del girone. Coach Kurtinaitis è partito dalla difesa (3° della EL con 70,7 punti concessi) difendendo forte sul perimetro (25,5% concesso da 3 punti) grazie alla trazione “esterna” del proprio quintetto. Il Bayern, in difficoltà nelle ultime settimane, dovrà probabilmente fare a meno di Savanovic affidandosi, ancora una volta, al 6° marcatore della regular season, Nihad Djedovic. Difficile pensare però che i tedeschi (ancora alla ricerca della prima vittoria esterna) possano sopportare l’impatto del backcourt più forte dell’Eurolega. Pronostico DB: Il Khimki non fa sconti al Bayern e stacca virtualmente il pass per le T16.

Fenerbahce Ulker Istanbul – Strasburgo

Silenziosamente, senza botti e bollicine, il Fenerbahce sta seminando con cura il proprio orticello coltivando vittorie e organizzazione per proiettarsi a maggio con buone prospettive di raccolta. Non poteva essere una squadra di Obradovic quella vista giusto un girone fa a Strasburgo e che invece oggi è reduce da quattro vittorie consecutive, costringe gli avversari al 27% da 3, particolare che potrebbe non impensierire Strasburgo, 3° per tiri da 2 a segno (22,2 pg). Sloukas è in dubbio e potrebbe incidere nell’economia del gioco gialloblù ma alla Ulker Arena la sensazione è che Strasburgo possa troppo poco. Pronostico DB: il Fener prenota un posto per la Top 16 vendicando il -21 dell’andata.

Stella Rossa Belgrado – Real Madrid

Se tutto fosse andato secondo i piani questa poteva essere per il Real la partita dell’approdo matematico al turno successivo. E invece le Top 16 ad oggi sono ancora lontane e, sebbene sia difficile pensare al Real fuori in Regular Season, l’accesso eventuale sarà comunque condizionato da una posizione di classifica che renderà impervia la strada verso i playoff. Ma queste sono congetture che passano attraverso vittorie un tempo scontate ed ora non più. Perchè quando sei la peggior difesa (87,8 punti concessi), difendi male l’area (23 canestri da 2 concessi a partita) ed il perimetro (40,7% da 3 concesso) è durissima riuscire a far meglio di quanto fatto dagli uomini di Laso. Tutto diventa complicato ed ogni partita una rincorsa. Ecco perchè anche la Pionir Arena assume le sembianze di un teatro spettrale dove i cinque personaggi in cerca d’autore possono incappare in una serata priva di identità. La Stella Rossa a cifre non esalta ma se l’illuminato Jovic trovasse il modo di smazzare assist a volontà allora potrebbero essere guai per gli spagnoli. Pronostico DB: dannatamente complicata ma arriva una vittoria salva-Laso.

GIRONE B

Limoges – Cedevita Zagabria

(Foto Savino Paolella 2015)

Dopo il campionato Milano prova a ripartire anche in Eurolega (Foto Savino Paolella 2015)

Riuscirà il funambolico Limoges letale dall’arco a spegnere l’entusiasmo di un Cedevita davvero vicino ad una storica qualificazione alle Top 16 o saranno i croati a ridurre al lumicino le speranze di passaggio del turno dei francesi? Poteva essere una partita ininfluente sarà, invece, probabilmente decisiva per il destino delle due squadre. I francesi non godono di statistiche troppo favorevoli dato che sono primi per palle perse (19,8 pg) e ultimi nei rimbalzi catturati (30,8 a partita) ma “sparano” dall’arco con il 41,2% (4°) motivo per il quale non possono essere sottovalutati. Il Cedevita ruota attorno a Jacob Pullen (4° marcatore con 17 di media) e James White e potrà approfittare del probabile forfait di Mark Payne e Randy Culpepper per portar via una vittoria capitale in ottica T16. Pronostico DB: un Cedevita da trasferta fa un grande passo verso le T16.

EA7 Emporio Armani Milano – Anadolu Efes Istanbul

E’ la terz’ultima occasione per Milano che ormai ha fatto l’abitudine in Europa a veder scorrere le partite senza incrementare il bottino delle vittorie e pare quasi rassegnata alla precoce eliminazione dalla massima rassegna continentale. La convincente vittoria con Venezia in campionato aggiunge rammarico a rammarico per una squadra che fuori dai confini nazionali è lontana dagli obiettivi stagionali. Vincere con l’Efes potrebbe dare una flebile speranza, farlo ribaltando il -16 dell’andata ridarebbe serietà ai discorsi inerenti il passaggio del turno. I conti però vanno fatti con altri presupposti rispetto all’indecente 44,2% da due che vede Milano fanalino di coda della statistica e 22° (su 24) da 3 (31,6%). Selezione e costruzione del tiro, a che pagina è del manuale-Repesa? Perchè se è vero che il miglior Gentile della carriera (20 ppg, top scorer continentale) aiuta Milano ad essere una pista avanti agli altri in Italia, in Europa, contro una squadra che viaggia a 87 punti di media (probabilmente senza Granger domani) e ha un Diebler da 56,4% da 3 serve altro per potersi anche solo accomodare a tavola. Serve che Milano faccia Milano, mostri il volto cattivo e si sporchi le mani in difesa, cosa che in Europa le è riuscita poco e male. Pronostico DB: Milano sorprende tutti e ferma la banda Ivkovic al Forum.

Olympiacos Pireo – Laboral Kutxa Vitoria Gasteiz

Vale il primato del girone ed è anche la partita tra due squadre che stanno interpretando questa regular season nel migliore dei modi. Gioco brillante e concreto, passaggi a vuoto limitati al minimo ed ottima predisposizione hanno lanciato i greci in testa in un girone tutto fuorché agevole e proiettato Vitoria in seconda posizione con ottime statistiche a suffragio. Bouroussis incontra il proprio passato (5 anni in biancorosso) presentandosi con il biglietto da visita di miglior giocatore per Indez Rating e trascinatore del secondo miglior attacco della RS (88,7 ppg) con sole 11,8 palle perse a partita. I greci non sono facilmente impressionabili e alle cifre rispondono con un ruolino di marcia da 5 vittorie ed una sconfitta maturata grazie alla concretezza di un gioco mandato a memoria da interpreti di vecchia data e nuovi “adepti” funzionali alla causa. Il fatto che Printezis e Spanoulis siano in forse rende ancora più incerto un match che già si presenta come uno dei più combattuti della giornata. Pronostico DB: molto dipende dalla presenza del Vate e dello scudiero. Senza di loro il Peace and Friendship diventa terra di conquista.

GIRONE C

Stelmet Zielona Gora – FC Barcelona Lassa

Cosa ci può aspettare quando si incontrano l’ultima squadra per index rating contro la quarta, il peggior attacco di tutta l’Eurolega (e penultima per percentuali al tiro) contro la seconda miglior difesa della stagione? Il risultato sembra scontato sulla carta e probabilmente lo sarà anche nella realtà, anche se all’andata lo Stelmet giocò la sua migliore gara, rischiando di portare via i due punti dal Palau Blaugrana, ma il Barça giocò la sua peggiore partita e da lì in poi è cambiato tutto. Soprattutto sono saliti di tono diversi giocatori ad iniziare da Ante Tomic che dopo essere partito malissimo ha praticamente triplicato le sue cifre ed è la punta dell’iceberg di un pacchetto di lunghi forse tra i più forti d’Europa e che metterà a dura prova la front-line polacca, comunque uno dei reparti più forti della squadra di Filipovski. Pronostico DB: nonostante tutta la buona volontà dei vari Modoveanu e Ponitka, i blaugrana sono di un’altra pasta.

Lokomotiv Kuban – Zalgiris Kaunas

Altra partita che sembra dal pronostico chiuso, ma attenzione perchè lo Zalgiris ha raccolto due delle sue tre vittorie lontano da casa, anche se Smirne e Zielona Gora non sono nè Atene nè Kuban. Soprattutto lo Zalgiris si troverà di fronte la più bella realtà di questa Eurolega, reduce dalla vittoria di carattere e personalità ad Atene, da cui è uscita come la miglior difesa d’Europa, con meno di 70 punti e soli 25 rimbalzi concessi agli avversari.  Ancora una volta Malcolm Delaney si è preso tanta scena ad Atene, ma la squadra di Bartzokas è anche e soprattutto altro. A partire da un Dontaye Draper spesso e volentieri letale, ma soprattutto un pacchetto lunghi atipico, dove i vari Singleton, Broehkoff e Claver non hanno fatto rimpiangere l’assenza di Anthony Randolph, che dovrebbe finalmente rientrare per questa gara. Per lo Zalgiris sarà fondamentale l’apporto dell’ex di lusso Kalnietis, soprattutto a livello difensivo, mentre per Jankunas e Vougioukas potrebbe essere una lunga serata. Pronostico DB: vittoria e biglietto per le Top16 staccato da Kuban.


Pinar Karsiyaka – Panathinaikos Atene

Per diversi motivi la partita più interessante di questa giornata per il gruppo C. Una gara che potrebbe essere decisiva per il passaggio del turno e che, per il Panathinaikos, diventa molto delicata perchè i greens non sono mai riusciti, se non a sprazzi, a far vedere qualcosa di decente in questa stagione. Dall’altra parte un Pinar che , dopo un esordio scintillante, si è via via spento e non ha fatto vedere quasi mai quella aggressività e intensità che avevano scosso il Barcelona all’esordio. I turchi stanno faticando tantissimo soprattutto perchè, con un pacchetto lunghi poco affidabile, faticano ad aprire l’area con il tiro da fuori (ultima in Eurolega) con il 26.7%). Dall’altra parte la squadra di Djordjevic si conferma una squadra molto strana, seconda per assist e palle recuperate ma ultima per rimbalzi e palle perse (con oltre 16 a partita) senza neanche giocare a ritmi elevatissimi. Ancora una volta per la squadra greca sarà importante la tenuta degli esterni, soprattutto per la rapidità di Ragland e Sipahi, mentre dall’altra parte Colton Iverson e Palacios dovranno faticare non poco contro Gist e soprattutto un Raduljica che è sembrato in costante crescita. Pronostico DB: la gara della verità per Djordjevic, che riesce a dare la scossa alla squadra per espugnare il caldissimo campo di Smirne.

GIRONE D

Unicaja Malaga – Maccabi Tel Aviv

Marco Calvani (Foto Alessio Brandolini 2013)

Coach Marco Calvani all’esordio sulla panchina di Sassari (Foto Alessio Brandolini 2013)

Gli spagnoli vanno a caccia dell’undicesima qualificazione consecutiva alle Top 16. Gli israeliani, dal canto loro, cercano di non perdere definitivamente il treno per il turno successivo. Stando a quanto visto fin qui, è molto difficile ipotizzare un upset che avrebbe del clamoroso. Indipendentemente dalla storia delle due squadre, fa fede sempre il campo, l’oggi e non il ieri. I ricordi del (glorioso) passato che fu, contano poco, se non zero. Proprio per i motivi di cui sopra, nonostante il Maccabi sia una delle “grandi” della competizione, allo stato attuale i gialloblu non hanno le armi per giocarsela contro una Unicaja (seconda per numero di assist per partita, 20.5) solida e allo stesso tempo spettacolare. Pronostico DB: vincerà Malaga che staccherà il pass per le Top 16.

Cska Mosca – Dinamo Banco di Sardegna Sassari

Se pensate che Mosca, già qualificata, possa entrare in campo demotivata, siete fuori strada. Itoudis, da questo punto di vista, è una garanzia visto che non permetterà ai suoi ragazzi di cullarsi sugli allori. Probabile che il coach greco riservi qualche minuto in più a chi solitamente gioca meno, pur se la caccia al primato nel girone sarà motivo sufficiente per restare sempre sul pezzo a prescindere da chi sia in campo. Sassari, inutile negarlo, andrà a Mosca per recitare con tutta probabilità il ruolo di vittima sacrificale. Il nuovo corso Calvani difficilmente pagherà i dividendi sperati in uno dei campi più difficili d’Europa ma sarebbe auspicabile vedere una squadra in grado di lottare su ogni pallone. Questo è il minimo che si aspettano i tifosi. Pronostico DB: il ricordo della gara di andata dove il Cska asfaltò i sardi a domicilio non può non pesare. Vincerà Mosca, ancora una volta.

Darussafaka Istanbul – Brose Basket Bamberg

In caso di successo in Turchia e di sconfitta del Maccabi a Malaga, la formazione di Trinchieri staccherebbe con qualche giornata di anticipo il Pass per le Top 16. Il Bamberg si troverà di fronte un avversario che dà sempre la sensazione di poter fare qualcosa in più ma che comunque viene dalla vittoria su Sassari che potrebbe aver messo tanto fieno in cascina in ottica qualificazione. Se volete un dato che spieghi meglio di altri la bontà del gioco offerto da Trinchieri è questo: i tedeschi sono la squadra che tira meglio dal campo (59 %), chiaro segnale di un attacco basato oltre che sulla qualità dei singoli, dall’efficace movimento di palla e contraddistinto da buone spaziature. La gara in questione, potrebbe essere una delle più equilibrate di tutta la settima giornata. Pronostico DB: propendiamo per una vittoria dei padroni di casa ma è la classica partita dal difficile pronostico.

a cura di Matteo Ferrari, Fabrizio Quattrini e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati